PDA

Visualizza Versione Completa : La teoria dell'astrofotografia, qualche dubbio



Asciaibo
26-07-2017, 15:00
Buongiorno ragazzi, oggi mi è sorto un dubbio sull'uso della videocamera del telefonino, di solito viene utilizzata in proiezione oculare con risultati non eccellenti specialmente per chi come me ha un dobson non motorizzato. La domanda vera è propria è: si potrebbe utilizzare l'obbiettivo del telefono come un oculare (sostituendo quindi l oculare con il telefono a modo di webcam planetaria)? in teoria l obiettivo del telefono che è sui 2-3mm dovrebbe dare un certo numero di ingrandimenti (dipende la focale)...sicuramente mi sbaglio ma non capisco perché?

Grazie di eventuali risposte

Matteo F
26-07-2017, 15:58
Se hai un cellulare da sacrificare potresti provare a smontare la lente lasciando il sensore scoperto, poi adattare un barilotto da 1.25" per alloggiarlo nel portaoculari del tuo tele.

Asciaibo
26-07-2017, 16:10
La lente dovrebbe essere ila semplice vetrino situato di fronte al sensore? In che modo questo cambierebbe i risultati?

Matteo F
26-07-2017, 21:06
Il vetrino di cui parli credo che sia la protezione dell'obiettivo, comunque prova a cercare qualche tutorial per modificare le webcam per fare imaging planetario, alla fine lo smartphone potrebbe essere considerato alla stregua di una webcam con un computer integrato quindi potrebbe anche funzionare... dovresti peró cercare dati sul sensore che monta, per capire se puó valere la pena o meno.