PDA

Visualizza Versione Completa : Plutone



Gianluca97
26-07-2017, 07:19
Sabato sera all'osservatorio abbiamo in programma la serata dedicata a Plutone, che tra l'altro quest'anno è in opposizione, abbiamo quindi deciso di mostrare a chi sarà presente come si vede realmente questo piccolo corpo del nostro sistema solare, se tutto va bene poi sabato con la gente presente faremo una seconda ripresa per mostrare, oltre come facciamo le riprese, lo spostamento di Plutone nella volta celeste che abbiamo visto essere di 1.5'/giorno.
Dopo aver fatto un puntamento molto preciso mi sono spostato alle coordinate di Plutone e ho iniziato a fare qualche posa con il CCD, non riuscivo però a orientarmi nel campo ripreso e sono andato sulla fiducia; sono 5 pose da 80s calibrate con dark e bias.
La foto è stata fatta con CCD Sbig ST10XME su TeleVue 102/880

Per orientarmi una volta ritornato a casa ho eseguito la riduzione astrometrica con Pixinsight e grazie alle stelle trovate mi sono orientato con Stellarium fino a trovare quel minuscolo puntino, che è uno come moltissimi altri, ma che in realtà è il nostro Plutone

25098

Qua la versione prodotta da Pixinsight:
25099

iaco78
26-07-2017, 16:21
complimenti per lo sbattimento...:)
Davvero interessante...

Jerry
28-07-2017, 03:27
Se come software di acquisizione usi maxim_dl puoi fare direttamente il plate solving e saprai esattamente dove ti trovi. Bisogna però scaricare almeno il catalogo GSC dedicato.

paperbike
28-07-2017, 06:01
Gran bel lavoro;)

Gianluca97
28-07-2017, 06:42
Grazie ragazzi, probabilmente stasera faccio una seconda posa per registrare lo spostamento.
Jerry sì uso Maxim dl, il fatto è che proprio non mi trovo con quel software, quindi lo uso solo per l'acquisizione e il resto sul Mac con Pixinsight.

Jerry
28-07-2017, 07:20
Anch'io lo uso solo per l'acquisizione ma è innegabile l'aiuto che ti da quando devi centrare perfettamente un campo stellare e come nel tuo caso non riesci a riconoscerlo.
Per informazione prova a leggere questo link : http://astrofiloneofita.altervista.org/il-plate-solving-con-maximdl/
mi ha aiutato in tantissime situazioni specialmente nei collegamenti remoti.

Gianluca97
28-07-2017, 07:29
In effetti usato in questo modo può essere molto utile, non ci avevo pensato.
Al momento però non posso farlo: questa funzione di Maxim vuole il collegamento alla montatura, cosa che al momento non posso fare perchè telescopio e cupola sono gestiti da un pc mentre Maxim è su un secondo pc molto più nuovo e performante; nelle prossime settimane farò il cambio per montare il nuovo sistema con LesveDome e iniziare la via che porterà alla remotizzazione dell'osservatorio.
Comunque ti ringrazio, sarà molto utile con il remoto ;)