PDA

Visualizza Versione Completa : NGC6357, Nebulosa Guerra e Pace



Gianluca97
25-07-2017, 09:52
Ciao a tutti, sfruttando un'offerta ho comprato ancora qualche punto con i telescopi remoti, ho usato giusto qualche minuto per fare questa foto alla War and Peace Nebula nella costellazione dello Scorpione.
La foto è stata fatta con un telescopio in Australia, in modo particolare un Takahashi 90/417 e Sbig ST2000XMC.
Sono 4 pose da 300s guidate, quindi solo 20 minuti di posa.
La singola immagine era però già molto rumorosa e anche con l'integrazione le cose non sono migliorate di molto, non sono infatti molto soddisfatto del risultato ma non potevo andare a ridurre ancora di più il rumore altrimenti la perdita di dettaglio era troppo alta

25083

Qua in alta risoluzione.
https://flic.kr/p/X5ux4i

In realtà questa foto è stata un "di più", ho deciso di comprare del tempo solo per una foto: saranno circa 2h30m di posa da un cielo stupendo di un oggetto altrettanto spettacolare, ho grandi aspettative, tra qualche settimana vedrete il risultato ;)

Lorena 01
25-07-2017, 11:31
Per la rielaborazione usi Pix? Magari lo hai gia fatto, per ridurre il rumore sul fondo cielo puoi fare un maschera di luminanza applicata all'immagine e poi invertita, quindi puoi applicare un Acdnr o Tgv denoise. Il dettaglio dell'oggetto restera' invariato con denoise solo sul fondo.

Gianluca97
25-07-2017, 12:00
Sì uso Pix, grazie del consiglio, ora ci provo ;)

Lorena 01
25-07-2017, 12:23
Se l'oggetto fosse troppo debole potrebbe non funzionare. In quel caso prova a fare maschera di luminanza, poi toll binarize sulla maschera regola il livello rgbk del tool fino a comprendere tutto l'oggetto. Applica quindi la maschera all'immagine, invertila e applica acdnr o tgv denoise