PDA

Visualizza Versione Completa : una sarabanda di Iridium Flare

Pierluigi Panunzi
24-07-2017, 21:54
ieri notte (il 24 luglio, intorno alle 4:30) , complice la solita insonnia, ho potuto osservare una sarabanda di Iridium Flare!!! :shock:
ho battuto tutti i record personali: ben 3 IF nel giro di una decina di minuti, tutti nella stessa zona di cielo vicinissimi a Venere e Aldebaran, in pieno Toro...
Il primo (alle 4:29) era nettamente più luminoso di quanto previsto (-0.2) in quanto rivaleggiava con Venere
25077
secondo la stima personale, ha raggiunto la magnitudine -4 di Venere, che stava proprio lì vicino per fare da paragone...

il secondo (alle 4:36) è stato fantastico, brevissimo e luminosissimo con una magnitudine da faro abbagliante (-7.3) che ha nettamente surclassato Venere: una specie di sparaflesciata! ;)
25078

l'ultimo (alle 4:38) è stato molto lungo e molto meno luminoso del primo, in linea con la magnitudine prevista di -0.1...
25079

in definitiva uno spettacolo assolutamente fantastico e forse ripetibile fra qualche giorno!

subito dopo ho rivissuto quei minuti con SklySafari che li ha tracciati tutti e tre... e poi...

sono finalmente tornato a dormire ... davvero contento!! :)

Marcos64
25-07-2017, 21:11
Un bel colpo davvero!

Pierluigi Panunzi
30-07-2017, 13:34
come avevo pronosticato scrivendo il primo post, stanotte (30 luglio intorno alle 4) si è replicato e stavolta il record è stato ancora battuto!

QUATTRO IRIDIUM FLARE NELLA STESSA ZONA IN UN QUARTO D'ORA!
il tutto a Roma, con i noti problemi di inquinamento luminoso, dato che per fortuna i flare hanno quasi sempre una magnitudine spettacolare.

ma andiamo in ordine...
intanto sia il sito Heavens-Above.com che l'app android riportavano appena due eventi: allora mi sono armato del fantastico SkySafari e ho osservato e segnato gli orari dei vari passaggi di satelliti Iridium, alcuni dei quali viaggiano di conserva (per cui se ci sono flare, sono doppi!!)
perciò mi sono appuntato su un fogliaccio di carta l'elenco di 6 passaggi che sarebbero avvenuti verso Est tra le costellazioni della Balena e del Toro, con Menkar, Aldebaran e le Pleiadi (con Venere solo dopo un po') a servire da guida nel cielo e da paragone per le magnitudini

poi all'ora prestabilita mi sono messo sul balconcino con sul tablet l'app SkySafari che in diretta mi mostrava il passaggio dei satelliti dall'ombra della Terra alla luce del Sole (forse può pure segnalarlo, magari acusticamente, ma ancora non ho usato questa feature)

3:56 - passaggio di due satelliti (38 e 82) vicini vicini, ma con magnitudine bassa... niente
4:02 - non segnalato dai siti "ufficiali" (18) e viceversa è stato il PRIMO con una magnitudine superiore a quella di Aldebaran con durata di parecchi secondi... impossibile non notarlo
4:07 - segnalato dai siti (98), è stato il più bello di breve durata, il SECONDO, con una magnitudine pari a quella di Venere se non di più (il sito riportava appena -2.6 e SkySafari -2.0)
4:11 - segnalato (15) come -3.6, ma osservato con una magnitudine che non superava la -2... durata molto lunga e siamo al TERZO
4:16 - quando già i siti ufficiali suggerivano di riporre le armi e andarsene a dormire, ne passavano in zona altri due (42 e 41) ed il primo si è acceso (il secondo era più debole, ma segnalato lo stesso da SkySafari) per qualche secondo consentendo di battere i miei record di osservazione: era il QUARTO!!!
4:22 - il satellite segnalato (81) era troppo debole ed infatti non l'ho visto...

tirando le somme...
osservate gli Iridium Flare, in montagna o al mare di notte con meno inquinamento luminoso che in città !!! danno veramente tante soddisfazioni: sono delle stelle cadenti molto più lente ed il più delle volte più luminose. Ma soprattutto appaiono ad orari prestabiliti, precalcolati, ma come detto, non sempre indicati dai siti...

grazie a SkySafari si può seguire in anticipo l'osservazione multipla e pianificare il tutto
anche Stellarium mostra millemila satelliti in passaggio o geostazionari ma (ancora) non ha la variazione di luminosità che invece è il fiore all'occhiello di SkySafari: quasi quasi glielo segnalo ai solerti programmatori di Stellarium, visto che il programma non ne aveva indicato nemmeno uno intorno alle 4!

calo il velo pietoso sull'altrimenti ottimo PreviSat (per PC) che ha indicato 4 eventi, ma con orari e magnitudini completamente diversi ... :shock: boh

evviva SkySafari!

PS ora provo pure su CalSky, il sito di riferimento... vi farò sapere...

fabpc
31-07-2017, 16:14
Non sapevo (o non mi ero accorto) che SkySafari permettesse di segnalare gli Iridium Flare.
Sempre usato sul tablet Heavens Above (ieri due passaggi ISS e un flare verso le 23 vicino la Luna). Grazie per la segnalazione, ora guarderò anche su SkySafari.

SVelo
03-08-2017, 15:38
Ieri sera, verso le 21.45 sono rimasta a bocca aperta perché inaspettatamente, mentre cenavo sul terrazzino di casa, ho visto un Iridium Flare luminosissimo, da nord a ovest, addirittura con due brillamenti. Interpellato, corrado973 mi ha detto che non ne erano previsti, eppure io l'ho visto, ne sono sicura, anche perché stavo bevendo latte e non vino... :razz:

garmau
03-08-2017, 15:45
ne sono sicura, anche perché stavo bevendo latte e non vino... :razz:
mmmmhhh...:biggrin::biggrin:

corrado973
03-08-2017, 15:48
È possibile che il sito che noi consultiamo qualche volta stecchi. Non è impossibile

Corrado

fabpc
03-08-2017, 18:31
Io anche ho visto tre sere fa due brillamenti non previsti. Ma ho pensato fossero Perseidi.

SVelo
03-08-2017, 18:56
Lento e senza scia? Impossibile pensare a una stella cadente...

fabpc
04-08-2017, 10:04
No, quelli che ho visto io sono stati mooolto più rapidi!