PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche dritta logica sul primo strumento



Math92
23-07-2017, 14:42
Ragazzi eccomi qui a chiedervi consigli e spiegazioni su un possibile primo acquisto. Ho letto qualcosina in questo ultimo periodo, spulciando su google. Volevo chiedervi effettivamente quale strumento possa essere adatto ad un novizio di 24 anni, dati i seguenti fatti:

1) Cosa voglio osservare principalmente:

Planetario in maggioranza, ovviamente per iniziare, man mano che prendo confidenza con cielo e strumento vorrei osservare anche il Cielo Profondo.

2) Uso del telescopio:

Solo visuale, fotografia troppe beghe, di certo non per un novizio, voglio osservare.

3) La cosa più importante per me è:

Questa è difficile, è il primo strumento, voglio cominciare a vedere qualcosa, nell'immediato il planetario, ma entro qualche mese spero anche altro. Essendo il primo strumento però bisogna dare un occhio al prezzo, sono uno studente.

4) Osservo più spesso:

Dal balcone, dal terrazzo, ma sono disponibile a spostarmi.

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

Oggettivamente abito al centro di Acireale, cittadina da 60.000 abitanti, il cielo non è buono, però ho possibilità di spostarmi ed una casa in un paesino sui Nebrodi, il cielo lì è decisamente migliore.

6) Quando mi sposto:

Non ho problemi di spazio in macchina, l'unico problema sono gli impegni. Stare la notte ad osservare il cielo potrebbe invalidare l'efficienza del giorno successivo.

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

Sto al 5 piano, ovviamente abbiamo l'ascensore.

7) Posso trasportare facilmente:

Per il peso ci si adatta, spero!

8) Messa a punto:

Con un cacciavite me la cavo, non mi spaventa.

9) Quando sono sul posto:

Questo non è un problema, ci si adatta ai tempi richiesti dalla strumentazione.

10) Per trovare il bersaglio:

Niente di automatico, si impara. Idem per l'inseguimento.

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: