PDA

Visualizza Versione Completa : Tentativo di ripresa della North America e ripiego disastroso su M4



iaco78
22-07-2017, 17:40
Ciao a tutti.
Come da titolo volevo provare a fotografare la North America ma ho avuto un problema del quale parlero' dopo seprando di ricevere delucidazioni...
Cosi' ho cambiato il target e ho ripreso M4 , un ammasso che amo particolarmente...:)
La foto piu' o meno c'e', nel senso che si vede l'ammaso ,ma non ho avuto tempo per i dark e flat e ha un rumore pazzesco che la rende orribile....eccola qui:
25031
Giusto per informazione 20 foto da 5 minuti con il rifrattore e reflex Nikon
Pero' vorrei porvi una domanda riguardo la nubulosa.
Quando la fotografavo la foto mi usciva tutta rossa...non si capiva niente...
Questo e' normale (data la temperatura che in quel momento era di 38 gradi.....) o sbagliavo qualcosa?
e' la prima volta che mi succede e anche cambiando i parametri di ripresa non riuscivo a togliere quel rosso.
Lo stesso anche sull' ammasso ma almeno nella foto lo vedevo e mi potevo regolare.....
Una nota positiva riguardo alla guida...
Sta' iniziando a funzionare bene finalmente anche se le stelle sono ancora un pelino allungate.
.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon fine settimana, Massi

Christopher
22-07-2017, 18:54
Dai a me piace lo stesso M4!:)
A quella temperatura dark, flat e bias avrebbero sicuramente migliorato la situazione, ma non è malaccio. Non posso aiutarti in merito alla dominante rossa in quanto non me ne intendo.

Angeloma
22-07-2017, 19:41
Quando la fotografavo la foto mi usciva tutta rossa
Col rifrattore? È 700mm di focale, vero? Allora non entra nel fotogramma; vedi tutto rosso perché è rossa...

iaco78
23-07-2017, 00:19
Christopher
Ciao e grazie per il messaggio...:) si, purtroppo non ho davvero avuto tempo..non era la sera giusta per fotografare...
Angeloma
Ciao angelo....scusami, non capisco il messaggio...intendi che quel rosso era la nebulosa?no...assolutamente....lo stesso problema loavevo nella ripresa dell'ammasso...

Jerry
23-07-2017, 09:45
Se posti qualche immagine magari capiamo meglio

iaco78
23-07-2017, 10:56
Jerry
Ciao jerry, hai ragione solo che preso un po dallo sconforto le ho cancellate...:(
non so come spiegare per far capire, quando faccio le foto le controllo sempre sullo schermo della reflex ma ieri sera era tutto rosso e solo lievemante si intravedeva qualche stella....

Anche sull'ammasso lo stesso discorso,ma li almeno lo riuscivo a vedere e sapevo di essere nella zona giusta...
Nel caso invece della nebulosa non potevo capirci niente..

Jerry
23-07-2017, 12:41
Almeno le foto dell'ammasso le avrai tenute? Devi fornire tutti i dettagli per poter fare una valutazione tipo il software di ripresa, l'utilizzo o meno di filtri ottici, l'impostazione della camera, il software di visualizzazione ed elaborazione, hai provato ad utilizzare la camera per foto diurne? tutto tutto quello che può servire, altrimenti come facciamo ad aiutarti?

Angeloma
23-07-2017, 12:54
intendi che quel rosso era la nebulosa?
Sarà anche un caso, ma... sì, è rossa! :D

etruscastro
24-07-2017, 07:52
il rosso può essere causato anche dal rumore termico del sensore.

Lorena 01
24-07-2017, 20:10
L' M4 non e' male, forse con un fondo meno scuro ed un taglio alla parte di sinistra, miglioreresti la foto.

iaco78
25-07-2017, 06:10
Ciao a tutti, grazie per le risposte e scusate il ritardo....
Jerry....ehm...no...cancellate tutte...ero preso malissimo per non aver usufruito di una serata decente...comunque..provo a dare qualche dettaglio in piu'...la strumentazione e' sempre quella, rifrattore da 102 mm con focale 700..non ho usato filtri, la camera e' la nikon 3100 iso 800. Non uso nessun software per l'aquisizione delle foto.
La foto della north america neanche le ho elaborate, perche' lo dopo lo scatto vedevo tutto rosso nella foto e non sapevo se ero centrato o no.....con l'ammasso anche se era tutto rosso lo intravedevo nella foto...la nebulosa no....
La temperatura era davvero alta,alle 11 di sera c'earano 36_38 gradi....
Ora,so che la north america e' rossa ( Angeloma...dai, almeno fino a li ci arrivo...:biggrin: ) ma quello era un rosso dato da altro...
Forse dal rumore come dice etruscastro. Se fosse solo questo non mi immaginavo potesse influenzare cosi tanto...
In diurna la camera funziona bene credo, nessun problema strano...
Bho, appena avro' l'occasione riprovero' e cerchero' di capire...
A proposito Jerry , mi sono munito dell' intervallometro che mi avevi suggerito in un post vecchio, funziona benissimo...ora posso fotografare con uno e osservare con il dobson....:sbav:
Lorena 01 ciao lorena, grazie....provo a rievedrla seguendo Il tuo suggerimento se no la rifaccio da capo la prossima volta...
Grazie ancora a tutti per il supporto e a presto.