PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione dobson



MarcoAstronomia
22-07-2017, 16:10
Ciao ieri in un 'altra discussione qualcuno mi ha parlato di questa collimazione e in effetti mi sono reso conto che avevo il telescopio un po' scollimato... ho visto sul web che per collimarlo ci sono vari metodi: io siccome non avevo un oculare cheshire o altro l'ho fatto ad occhio ma probabilmente l'ho ulteriormente scollimato infatti ieri sera nemmeno saturno vedevo :biggrin:. Siccome ad occhio credo non venga una cosa precisa, qual è il miglior modo per collimarlo? Ho letto anche dello star test ma non ho ben capito come funzioni e mi sembra che il più facile e preciso sia il cheshire, grazie

Christopher
22-07-2017, 18:47
Ti basta anche un portarullini forato al posto del cheshire, per il momento. Prendi il tappo che in genere è fornito con il tele per coprire il focheggiatore e lo fori esattamente al centro.
Osservando all'interno di esso dovrai vedere l'anellino bianco del primario esattamente al centro del secondario. Se così non è agisci sulle viti di collimazione del primario.

Osserva una stella abbastanza luminosa a medi ingrandimenti e portala al centro del campo. La sfuochi parecchio e vedrai comparire un cerchio bianco all'interno del quale ci sarà la crociera e uno spot nero. Lo spot nero deve essere al centro del cerchio bianco, altrimenti intervieni sul primario.

Questo non è il vero e proprio star test ma ti aiuterà a capire se il tele è scollimato parecchio o no.

MarcoAstronomia
22-07-2017, 19:05
Grazie! Ho letto del tappo forato ma è molto impreciso rispetto al cheshire ho visto! Anche perché fare un foto al centro esatto come lo faccio? Comunque cerdo di avere anche il secondario scollimato! Prima ho messo un foglio bianco nel tele e ho visto che il secondario è messo un po' troppo alto. Ti allego una foto dimmi se ho ragione o meno...
25032

La vera foto la devi girare di 90° verso nord.. qui me l'ha girata non so perche

Angeloma
22-07-2017, 19:32
Deluso dal collimatore laser, deluso dal collimatore Cheshire, collimo senza e affino con lo star test. :mad:
Secondo i collimatori, il telescopio è collimato, secondo lo star test no. Do la colpa al riduttore da 50,8 verso 31,8. :colbert:

Christopher
22-07-2017, 19:45
MarcoAstronomia il secondario ha una buona circolarità e sembra ben centrato nel focheggiatore. Se quello che vediamo in foto lo vedi dal vivo puoi lasciar stare il secondario. Togli il foglio e facci vedere cosa si vede.

Hai ragione Angeloma, ma per dare una sgrossata diurna un collimatore "meccanico" è bene usarlo, anche perché l'occhio può ingannare. Se il riduttore è disassato rispetto al fok però avrai sempre una collimazione esatta per oculari da 2" e non per quelli da 1,25"- o viceversa- anche con lo star test.

MarcoAstronomia
22-07-2017, 20:17
Il secondario e' centrato ok, ma ho visto quahttp://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf ( vai alla fase 1) che il mio è troppo in alto! Che ne dici? Angeloma non credo che con l'occhio si possa collimare... tant'è che ieri sera nemmeno saturno vedevo:biggrin:

Christopher
22-07-2017, 20:27
Se prima Saturno lo vedevi bene non c'è bisogno di intervenire. A proposito, in che senso non lo vedi bene, non andava mai a fuoco?

MarcoAstronomia
22-07-2017, 20:32
Esatto! Lo vedevo sfocato! Premetto che era 1:30 e un'ora dopo qui il cielo era tutto coperto di nuvole... pero' ho paura che abbia influito anche il fatto che ho regolato le viti dello specchio primario!

Christopher
22-07-2017, 20:37
Magari hai beccato la serata con seeing pessimo e perciò non andava a fuoco (a quanti ingrandimenti?). Regolare il primario non è complicato. Seguendo la guida che hai linkato tu prima, porta il riflesso dell'anellino in centro al secondario e sei apposto.

MarcoAstronomia
22-07-2017, 20:46
Nemmeno col 24 mm lo vedevo a fuoco. Pero' ora ho puntato giove e sembra tutto apposto( com'è possibile?) ora aspetto saturno e ti dico! Resta comunque il fatto che il primario è scollimato perché il cerchietto è un po spostato... sei sicuro che il secondario sia messo bene? Hai letto il sito che ti ho mandato la fase 1?

Angeloma
22-07-2017, 21:34
Se il riduttore è disassato rispetto al fok però avrai sempre una collimazione esatta per oculari da 2" e non per quelli da 1,25"- o viceversa- anche con lo star test
Giustissimo! Magari, in visuale la cosa non disturba granché, ma mi fa comunque venire l'eritema...
Parimenti, con i tele a visione diritta, si collima senza specchio diagonale... poi si monta il diagonale e ciao, baby! :D
Ad ogni modo, uso esclusivamente oculari da due pollici. ;)


Angeloma non credo che con l'occhio si possa collimare... tant'è che ieri sera nemmeno saturno vedevo
Allora faccio concorrenza a Padre Pio... comunque tu vada a collimare, alla fine devi usare l'occhio per forza! E allora, lo faccio fin dall'inizio. :razz:
Se non vedevi manco Saturno (e bisogna mettere lo specchio di taglio, per riuscirci)... non è che è passata un'aquila maleducata? :D

Va be', oltre al seeing, bisogna mettere in conto anche lo specchio non ancora in temperatura e l'aria all'interno del tubo.

MarcoAstronomia
22-07-2017, 22:38
Stasera saturno lo vedo meglio di ieri, riesco almeno a vedere la DC ma a 250x no( cosa che prima di ieri facevo tranquillamente) e stasera è moooolto umido.

Christopher
23-07-2017, 09:54
Come già detto, questione di seeing/acclimatamento. Non sempre potrai spingerti fino ai 250x.

MarcoAstronomia
23-07-2017, 11:42
Ok grazie. Tornando alla collimazione ho visto che ci sono cheshire da 35€ fino a 90€... anche se prendo quello che costa di meno va bene?

Christopher
23-07-2017, 12:23
Ci sono i cheshire corti senza crocicchio, e quelli lunghi con crocicchio. L'ideale sarebbe quello lungo con crocicchio, tuttavia in Europa è prodotto con una scalanatura che ne impedisce il completo inserimento nel focheggiatore, limitandone l'efficacia. Se riesci a trovare al di fuori dell'Europa il modello senza scalanatura è meglio, altrimenti va ugualmente bene.

Angeloma
23-07-2017, 12:30
ho visto che ci sono cheshire da 35€ fino a 90€
Soldi buttati...:sad:

MarcoAstronomia
23-07-2017, 12:35
Soldi buttati...:sad:

E che ci posso fare , in astronomia costa tutto un botto...

MarcoAstronomia
23-07-2017, 12:37
Ci sono i cheshire corti senza crocicchio, e quelli lunghi con crocicchio. L'ideale sarebbe quello lungo con crocicchio, tuttavia in Europa è prodotto con una scalanatura che ne impedisce il completo inserimento nel focheggiatore, limitandone l'efficacia. Se riesci a trovare al di fuori dell'Europa il modello senza scalanatura è meglio, altrimenti va ugualmente bene.

https://www.primalucelab.com/astronomia/oculare-di-collimazione-cheshire.html questo è con scanalatura o senza?

Christopher
23-07-2017, 14:16
con.

Christopher
23-07-2017, 14:23
Se vuoi un parere personale, anche io come Angeloma ti consiglio di evitare questa spesa.
Hai una buona collimazione del secondario, che ti resterà a meno che non lo farai cadere dal tetto di casa:cool:.
E per il primario non hai certo bisogno del cheshire.
Poi fai come vuoi.:razz:

MarcoAstronomia
23-07-2017, 17:06
Senza cheshire come faccio a collimarlo? Ad occhio non riesco a centrarlo, ci ho provato già e non viene preciso) al massimo devo forare il tappino come avete detto ma come faccio a forarlo al centro preciso?

Christopher
23-07-2017, 18:27
Dovrebbe esserci già un puntino che ti indica il centro preciso, ci fai un foro di 2 mm e sei apposto. Poi affini con star test.

frignanoit
24-07-2017, 02:36
Ho letto che hai un oculare 24mm, usa quello, fai entrare nel tubo la luce del giorno che lo illumina, stando oltre 15cm lontano dall'oculare vedrai dentro alla lente il riflesso della croce che regge il secondario, se è centrata all'oculare non toccare niente, fai uno star test, metti fuori fuoco una stella ad alti ingrandimenti e tieni il riflesso centrato al campo visivo sia in intra che in extra fuoco, vedrai la stessa croce nella luce entrante se è centrata lascia perdere, se non lo è correggi solo il primario per centrare la croce...

MarcoAstronomia
24-07-2017, 15:29
Dovrebbe esserci già un puntino che ti indica il centro preciso, ci fai un foro di 2 mm e sei apposto. Poi affini con star test.

Non c'è il puntino:oops:

MarcoAstronomia
24-07-2017, 15:30
Ho letto che hai un oculare 24mm, usa quello, fai entrare nel tubo la luce del giorno che lo illumina, stando oltre 15cm lontano dall'oculare vedrai dentro alla lente il riflesso della croce che regge il secondario, se è centrata all'oculare non toccare niente, fai uno star test, metti fuori fuoco una stella ad alti ingrandimenti e tieni il riflesso centrato al campo visivo sia in intra che in extra fuoco, vedrai la stessa croce nella luce entrante se è centrata lascia perdere, se non lo è correggi solo il primario per centrare la croce...

Se sto a 15 cm dall'oculare comunque non può venire precisa... però ora ci provo!

MarcoAstronomia
24-07-2017, 16:03
Scusate ma quando collimo il focheggiatore deve stare al massimo che esce verso di me o che sta tutto attaccato al tubo ottico?

Gitt
24-07-2017, 16:31
Ti consiglio di estrarlo alla distanza cui di solito lavora con gli oculari che usi maggiormente.

Fatto questo, puoi verificare se il il canotto del focheggiatore si slinea estraendolo o inserendolo: se non ne ha, il salvabuchi del primario rimane centrato.

carlodob300
24-07-2017, 17:36
Non c'è il puntino:oops:

Hai un compasso?disegna su un foglio di carta un cerchio dello stesso diametro del portarullini, lo ritagli e lo appoggi sul lato dove andrai a fare il foro. Riporta il centro sulla plastica usando uno spillo o un pennarello a punta fine (in questo caso dovrai allargare un po il foro centrale sulla carta per lasciare il segno)

frignanoit
24-07-2017, 21:05
Se sto a 15 cm dall'oculare comunque non può venire precisa... però ora ci provo!

Infatti, non deve essere precisa in questa fase, solo quando farai la prova "star test" ti viene bene, perché avrai l'occhio attaccato all'oculare, alti ingrandimenti, dovrai seguire il fascio di luce entrante per tenerlo centrato al campo visivo e quindi ti centra la pupilla, se fai la collimazione in questo senso non può venirti più precisa con nessuno strumento, il tuo occhio è il finale non sono gli specchi...

MarcoAstronomia
24-07-2017, 21:35
Parlate tutti dello star test ma forse non l'ho capito molto. L'altra sera ho centrato vega e ho sfuocheggiato molto fino a vedere i famosi anellini intorno alla stella... come faccio a capire se è collimato da quegli anellini?

Christopher
24-07-2017, 21:52
Dalla stella a fuoco sfuochi un po' in un senso e nell'altro. Gli anelli devono essere concentrici, altrimenti agisci sul primario per renderli tali. E le due immagini (intra e extrafocale) dovranno essere il più simile possibile.

frignanoit
24-07-2017, 22:04
Se hai visto gli anellini intorno alla stella, quegli anellini devono essere tutti concentrici senza sbavature, e comunque la croce che regge lo specchio secondario che vedi fuori fuoco è un buon punto di riferimento, devi metterla centrata alla luce il più possibile e poi metti a fuoco, quando sei vicinissimo al fuoco se vedi sbavature non sei perfettamente collimato, ma potrebbe andare bene...

MarcoAstronomia
24-07-2017, 22:08
I cerchi li vedo concentrici ma più che cerchi sono semicirconferenze, cioè sono tagliati non sono cerchi perfetti, è normale?

frignanoit
24-07-2017, 22:27
No, i cerchi se li vedi devono essere concentrici, strano che li vedi perché più facile vederli con piccoli diametri e grandi ingrandimenti, comunque resta la crociera che regge lo specchio secondario, nel fascio di luce la devi vedere per forza se sei fuori fuoco e se sposti lo specchio primario questa croce si sposta, quindi la devi solo centrare con il fascio di luce e la posizione del tuo occhio all'oculare, niente di più...

MarcoAstronomia
26-07-2017, 14:30
No, i cerchi se li vedi devono essere concentrici, strano che li vedi perché più facile vederli con piccoli diametri e grandi ingrandimenti, comunque resta la crociera che regge lo specchio secondario, nel fascio di luce la devi vedere per forza se sei fuori fuoco e se sposti lo specchio primario questa croce si sposta, quindi la devi solo centrare con il fascio di luce e la posizione del tuo occhio all'oculare, niente di più...

Perche é strano che li vedo? Non è questo lo star test?

MarcoAstronomia
26-07-2017, 14:31
Ah mi dite anche il portarullino per la collimazione quanto deve essere forato? Sia sopra che sotto grazie

Christopher
26-07-2017, 14:55
Da dove poggi l'occhio lo fai di 2-3 mm massimo, dal lato opposto fallo di una ventina di mm, ma puoi anche asportarlo del tutto.

MarcoAstronomia
26-07-2017, 15:12
Se lo faccio bene viene preciso quanto un cheshire?

frignanoit
26-07-2017, 15:59
Tu tieni bene il centro e verrà uguale, tra un po' quando avrai capito bene il sistema non ti servirà nulla, andrai a occhio e farai tutto in un paio di minuti...

MarcoAstronomia
26-07-2017, 17:08
Dal buco dell'oculare( senza tappo forato) vedo questo25104 25105 il secondario è un po' decentrato ma ho letto che è normale per i minori di f/6 pero' mi sembra un po' ellittico e non perfettamente circolare, che dite?

frignanoit
26-07-2017, 17:56
La prima foto rende meglio, infatti si vedono tutti i supporti del primario, leggermente in alto il secondario rispetto al centro, quindi orienti verso l'alto il primario, allo star test all'atto pratico devi vedere il riflesso della crociera verso l'alto rispetto al centro per effetto della visione capovolta quindi si sposterà verso il basso per centrarsi...

frignanoit
26-07-2017, 18:44
Guarda il secondario rispetto alla croce..

frignanoit
26-07-2017, 19:09
Vedi se rende meglio questa, si vede di più il secondario...

MarcoAstronomia
27-07-2017, 12:00
Ok, dopo metto le foto di quello che vedo dal portarullino bucato. L'ho fatto così 2515925160 il foro è di 3mm va bene? Credo che se fosse da 1/2 non vedrei niente che anche ora con 3 mm non vedo niente

frignanoit
27-07-2017, 12:15
Va benissimo! Devi riuscire a vedere il primario fino ai supporti del bordo esterno se non li vedi allarga pure il buco...

MarcoAstronomia
27-07-2017, 12:27
Ok grazie. L'ho asportato tutto sulla fine perché facendo un buco di 20 mm mi veniva colla siccome bruciavo la plastica