Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti, sono Guglielmo...
Guglielmo Crollalanza
20-07-2017, 14:21
...e mi affaccio per la prima volta ad un forum e all'astronomia. Sono un musicista, ma mi interesso di scienza e principalmente di fisica. vorrei comprare uno strumento per l'osservazione del cielo. questo mi ha portato al vostro forum
Marcos64
20-07-2017, 14:35
Benvenuto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Christopher
20-07-2017, 15:37
Benvenuto!
Benvenuto Guglielmo! Che strumento suoni? Io studio il violino da quando ero piccola e amo molto la musica;)
Guglielmo Crollalanza
20-07-2017, 15:45
Sono un violinista.
etruscastro
20-07-2017, 16:52
benvenuto tra noi Guglielmo! ;)
Benvenuto, Guglielmo, da dove scrivi?
Red Hanuman
20-07-2017, 19:46
Benvenuto! ;)
William Shakespeare...:biggrin:
Guglielmo Crollalanza
21-07-2017, 11:25
Ciao a tutti,
scusate il ritardo - sto lavorando molto in questi giorni - e soprattutto grazie per le vostre risposte.
Volevo farvi alcune domande specifiche rispetto all'acquisto di uno strumento d'osservazione. Sono totalmente un neofita e sostanzialmente non so nulla di telescopi. Vorrei comprare uno strumento che complessivamente mi costi meno di 500€ e che mi permetta di osservare i pianeti principali del Sistema Solare ma anche gli oggetti Messier a cui sono particolarmente interessato. Vivo a Pino Torinese, dove c'è l'osservatorio, e alcune zone dei d'intorni sono abbastanza poco inquinate dalla luce della città, ed è da qui che intenderei cominciare le mie osservazioni.
Ho visto che si consiglia, a chi, come me, inizia, un rifrattore. Sarei curioso di sapere quali sono i vantaggi rispetto a un telescopio a riflessione di pari valore.
Che cosa mi consigliereste di acquistare? È vantaggioso considerare di comprare uno strumento usato, considerando che potrebbero abbindolarmi facilmente?
Scusate se faccio tante domande tutte insieme, ma voi rispondetemi pure con calma, tanto io, prima di stasera, non potrò vedere le risposte. Una buona giornata a tutti e grazie in anticipo!!!
etruscastro
21-07-2017, 11:40
Apri una discussione nella sezione primo strumento, questa la lasciamo alle sole presentazioni;)
Guglielmo Crollalanza
21-07-2017, 11:53
Ok, grazie!