Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti, sono Guglielmo...
Guglielmo Crollalanza
20-07-2017, 14:21
...e mi affaccio per la prima volta ad un forum e all'astronomia. Sono un musicista, ma mi interesso di scienza e principalmente di fisica. vorrei comprare uno strumento per l'osservazione del cielo. questo mi ha portato al vostro forum
Marcos64
20-07-2017, 14:35
Benvenuto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Christopher
20-07-2017, 15:37
Benvenuto!
Benvenuto Guglielmo! Che strumento suoni? Io studio il violino da quando ero piccola e amo molto la musica;)
Guglielmo Crollalanza
20-07-2017, 15:45
Sono un violinista.
etruscastro
20-07-2017, 16:52
benvenuto tra noi Guglielmo! ;)
Benvenuto, Guglielmo, da dove scrivi?
Red Hanuman
20-07-2017, 19:46
Benvenuto! ;)
William Shakespeare...:biggrin:
Guglielmo Crollalanza
21-07-2017, 11:25
Ciao a tutti,
scusate il ritardo - sto lavorando molto in questi giorni - e soprattutto grazie per le vostre risposte.
Volevo farvi alcune domande specifiche rispetto all'acquisto di uno strumento d'osservazione. Sono totalmente un neofita e sostanzialmente non so nulla di telescopi. Vorrei comprare uno strumento che complessivamente mi costi meno di 500€ e che mi permetta di osservare i pianeti principali del Sistema Solare ma anche gli oggetti Messier a cui sono particolarmente interessato. Vivo a Pino Torinese, dove c'è l'osservatorio, e alcune zone dei d'intorni sono abbastanza poco inquinate dalla luce della città, ed è da qui che intenderei cominciare le mie osservazioni.
Ho visto che si consiglia, a chi, come me, inizia, un rifrattore. Sarei curioso di sapere quali sono i vantaggi rispetto a un telescopio a riflessione di pari valore.
Che cosa mi consigliereste di acquistare? È vantaggioso considerare di comprare uno strumento usato, considerando che potrebbero abbindolarmi facilmente?