PDA

Visualizza Versione Completa : Domandona agli esperti di Vintage : cos'è questo?



Huniseth
18-07-2017, 00:09
Ecco un simpatico telescopio apparso in una puntata della serie UFO - Shadow - (per astrofili vintage...)
Cosa sarà?



24984


Da notare il gruppo diagonale /oculare (il diagonale ho detto.. non la bionda.....)


24985

frignanoit
18-07-2017, 02:31
Mai visto, come dimensioni potrebbe essere un 50/60 f1000/1200 come accessori posso rilevare una bellissima patata...;)

Winnygrey
18-07-2017, 05:51
A naso direi un 100 o 102 da 1500 di focale. Molto particolare il diagonale, si intona con la fanciulla :angel:

Huniseth
18-07-2017, 22:21
In effetti sembra un 100/1500 - di buona marca - il diagonale così non l'ho mai visto, però è molto particolare - Credo che solo mastro Cherubino potrebbe dirci qualcosa .. Comunque lo voglio anch'io !!!!! - Telescopio e diagonale intendo .. ma insomma.. non avete mai visto una bionda vocino ad un telescopio? (non rispondete che immagino già la risposta..)

Valerio Ricciardi
19-07-2017, 15:26
ma insomma.. non avete mai visto una bionda vicino ad un telescopio?

da vicino con - intendevi? :oops:

(scusascusascusamoderatò, nun gliel'ho fatta... stavo pulendo la tastiera e mi è partito un colpo...)

Huniseth
19-07-2017, 19:44
"vocino" Opsss ... mi sono distratto... ovviamente intendevo "vicino"......
Invece di fare l'accademico della crusca.. spediscimi un diagonale come quello lì..... :biggrin: - (Se ti riesce anche la bionda...) :whistling:

Valerio Ricciardi
19-07-2017, 20:16
E che ci devi fare con un diagonale targato Cartagine?

Huniseth
19-07-2017, 22:47
Come Cartagine? ... :confused:

Valerio Ricciardi
20-07-2017, 07:24
Voi cispadani mangiatori di riso avete mediamente servizi più efficienti, ma vi perdete una pletora di espressioni idiomatiche ironiche che a Roma e Napoli (a Roma e Napoli diverse) costituiscono zoccolo duro della comunicazione sintetica popolare...

"Giggi voleva da fa' corpo su' Rossella,
...e poi quello n'te se presenta co' no' scassone targato Cartaggine 8...?" :disgusted:

trad. "Luigi è andato a prendere Rossella con l'auto per farle buona impressione senza rendersi conto di circolare con una vecchia vettura obsoleta e maltenuta..."

SVelo
20-07-2017, 07:36
Anche la bionda sarà piuttosto attempata. . . :biggrin:

Valerio Ricciardi
20-07-2017, 08:45
Se è per questo, anche all'epoca mi pare tinta e finta da morì...
struccata e con l'asciugamano in testa mi sa che... :hm:

cherubino
20-07-2017, 17:21
Ciao, scusate ma vedo tardi la discussione.

Sinceramente quello strumento appare molto strano. Il cercatore è indistinguibile e non sembra montato sul tubo ma sul focheggiatore. Questi inoltre è con una finitura "goffrata" (strana) e i raccordi sono sicuramente presi da altro.
Il tipo di contrappeso è inoltre installato direttamente sul tubo mentre i Polarex Unitron avevano degli anelli appositi.
Il focheggiatore non appare né dei Polarex Unitron né dei 108/1600 per il quale avrei simpatizzato.
I GOTO dell'epoca non avevano quei focheggiatori (almeno non mi risulta) e non sembra nemmeno altro della produzione giapponese.
Forse è un "accrocchio".
Probabilmente è un 108/1600 a giudicare dalle dimensioni o un 106 ma potrebbe avere avuto delle modifiche in fieri.
Difficile onestamente...
Non so esservi più utile, magari faccio qualche ricerca.
Chissà.. un ASTRO forse ma vado a caso.

Paolo