PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione... proprio non la capisco!!



Asciaibo
17-07-2017, 18:37
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda: come si fa a capire se un telescopio (nel mio caso quello in firma) è collimato? Ve lo chiedo perché è da un anno che utilizzo il mio dobson senza mai averlo collimato, e pure per guardare guardo eh, ma oggi mi son fatto coraggio e ho preso uno di quei portarullini subito forato da entrambi i lati. Da quel che vedo sembrerebbe collimato bene, ciò mi sorprende perché comunque di botte ne ha prese(viaggi in macchina, scale e altri spostamenti vari). Io ho fatto alcune foto tramite i tappo forato, voi gentilmente sapreste dirmi se è collimato o no? Perché con tutte ste guide online ci ho capito di meno ancora su quest'argomento :confused: :D249792498024981249792498024981

Asciaibo
17-07-2017, 18:38
Scusate ho messo tre foto in più doppioni :whistling:

Angeloma
17-07-2017, 18:55
Non si può evincere con sicurezza la corretta collimazione attraverso delle foto.
Osserva una stella non troppo luminosa, ponila a centro campo e sfuocala leggermente e lentamente in intrafocale ed extrafocale, magari più volte.
Quando ti avvicinerai al fuoco preciso, osserverai un piccolo anello luminoso intorno alla stella sfuocata: questo deve essere perfettamente circolare; se invece appare una cometina, la collimazione è sballata.

Asciaibo
17-07-2017, 19:16
Proverò, ma per la collimazione come si capisce quale specchio muovere? Quando la scollimazione diventa così debilitante dal punto di vista di un visualista?

Angeloma
17-07-2017, 19:29
Segui una delle tante guide sulla collimazione dei Newton; le immagini esplicative sono meglio di un fiume di parole.
Dimenticavo una cosa: il tappo forato non è indispensabile.


Quando la scollimazione diventa così debilitante dal punto di vista di un visualista?
Se vedo cometine anziché puntini, la gobba diventa rovente...:colbert:

Asciaibo
17-07-2017, 19:55
Grazie mille delle informazioni, vi aggiornerò sullo star test ;)

alextar
17-07-2017, 20:29
Sicuramente non è messo male, il secondario appare tondo e guarda correttamente il primario.
Se col tappo forato vedi il riflesso di luce in mezzo al salvabuchi direi che puoi scordarti tranquillamente la collimazione.
Vale comunque quanto detto da Angelina: sfuoca una stella ed osserva attentamente quello che vedi

frignanoit
18-07-2017, 02:52
Giusto il fatto che le foto non possono rilevare la corretta collimazione, ma anche se tutte fossero scattate perfettamente sincroni al centro del campo focheggiatore, hanno comunque tutte il bollino che si vede centrale leggermente spostato verso destra rispetto al centro, comunque effettivamente non sembra messo male, fai pure le verifiche indicate sopra, una buona collimazione la puoi verificare come detto su di una stella, se aumenti più che puoi gli ingrandimenti e riesci a tenere il riflesso di luce entrante al centro del campo visivo "centro oculare" fuori fuoco devi vedere se è centrato il riflesso "ombra" della crociera che sorregge il secondario, diventa importante riuscire a tenere il tutto centrato con l'occhio, perché se sei fuori asse il riflesso visivamente si sposta e inganna sul centraggio sembra che non lo è, quindi devi riuscire a stare in asse occhio/fascio di luce entrante...

paperbike
18-07-2017, 06:16
"Collimare humanum est....." farla bene è un'altra cosa...:biggrin:
no dai è facile ,all'inizio può sembrare chissà cosa ma poi ci metti due minuti, e poi per i newton è indispensabile, va controllata ad ogni osservazione.

Asciaibo
26-07-2017, 11:51
Eccomi di nuovo, ho fatto qualche prova: con il tappo forato ho controllato prima il secondario (sembra essere al centro e circolare poi son passato al primario e ho notato che il cerchietto (quello sul primario) è un Po spostato verso destra ma detto questo ne vale la pena mettere mano sulle manopole? ( sono 6 e non ho proprio idea su come muoverle, alcune sono con le molle altre no e questo complica la situazione). Inoltre ho fatto lo star test ho sfuocato e si vedevano le razze del secondario: sembrava essere bello al centro ma dei cerchi di diffrazione non c'era la minima traccia, voi dite a ingrandimenti sostenuti; io posso arrivare al massimo a 130×, bastano per vederli?

Ps: ho letto che nei rapporti veloci c'è lo specchio secondario leggermente spostato (offset?), ne devo tenere presente durante la collimazione? O si deve mettere comunque tutto al centro precisamente?

carlodob300
26-07-2017, 12:00
Tre viti solo spostano lo specchio. Le altre credo siano per bloccare la collimazione.

Ps. Se non vedi i dischi di airy (con stella a fuoco) non ti preoccupare..io col 12' non li ho mai visti se non diaframmando l'apertura..

Christopher
26-07-2017, 12:06
Devi usare maggiori ingrandimenti e sfuocare non tanto per poter vedere i cerchi di diffrazione. Ma al limite va bene anche verificare la collimazione con le razze del secondario.
Per l'offset, devi portare il salvabuchi sul primario al centro del secondario. Quando lo avrai fatto, noterai che il riflesso del secondario sarà decentrato, ecco quello sarà assolutamente normale.
Per collimare il primario prima sviti leggermente le viti senza molla, poi muovi le viti con la molla per collimarlo e dopo avviti di nuovo le viti senza molla- senza forzare.

Asciaibo
26-07-2017, 12:20
Allora ok arrivo a casa e con pazienza e coraggio cerco di centrare il primario rispetto al secondario, il secondario non va più toccato giusto?

frignanoit
26-07-2017, 17:00
Comunque sia messo il secondario è meglio non toccarlo perché appoggia sulle tre vitine esterne, quella centrale serve solo per dargli tensione e tenerlo fermo, rischi di allentare troppo e te lo trovi a penzolone, fai il tutto dal primario vedrai che raggiungi ugualmente una buona collimazione...

Asciaibo
26-07-2017, 18:52
Questo pomeriggio mi son dedicato alla collimazione, come da voi suggeritomi del primario, lo scopo era portare il primario al centro e quindi allineare i salvabuchi con il foro del portarullini...bhe in mezzo a tutte quelle manopole non ci ho capito un c...niente :sad:, ho proceduto svitando le viti nere quelle con la molla che non capisco a cosa servano poi ho iniziato a muovere le viti bianche semplici ma lo specchio ha iniziato a muoversi senza un criterio, mi spiego: quando giravo una manopola questa dava uno spostamento x ma nel momento in cui giravo un altra manopola anche essa mi dava uno spostamento x quando andavo a ritoccare l altra manopola mi dava un spostamento y, insomma se non avete ciò che ho scritto bhe mi sono spiegato, infatti neanche io capivo il criterio con cui si muove lo specchio :cry: . Ho notato che muovendo le viti molleggiate lo specchio andava in una certa direzione. Ora che specchio è parecchio scollimato mi consigliate un metodo di agire sulle manopole? non ci sono guide su questo.


PS: si rischia di rompere qualcosa se si girano le manopole dove non dovrebbero girare? Quali sono le conseguenze se si dovessero svitare tutte le viti?

frignanoit
26-07-2017, 19:02
Le viti che hanno le molle sono quelle di regolazione che orientano lo specchio, le altre viti servono per bloccare la regolazione da te impostata quindi vanno sbloccate per prime si regola con quelle che hanno le molle e poi si blocca il tutto con quelle senza molle basta puntare senza serrare troppo...

Per avere meno spostamenti dello specchio quando regoli conviene lasciarne una di blocco puntata e muoversi sulle altre, vedi come si sposta e di conseguenza sai con quali devi regolare puntandone sempre una che ti da appoggio allo specchio...

Marcos64
26-07-2017, 20:48
Ti hanno gia' ben spiegato, aggiungo solo che la collimazione, non si fa con giri e giri di vite, salvo tu sia in condizioni disastrose, parliamo di quarti di giro, o anche meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asciaibo
27-07-2017, 11:07
Ragazzi non la sto capendo proprio, in teoria è semplice ma nella pratica...quando sono andato a svitare una vite con la molla si è svitata tutta è la cella si è staccata poi per fortuna lo specchio non si è danneggiato. Io non sto capendo i movimenti. Io procedo così:
1 ho svitato le viti bianche poi mi concentro su quelle nere, se faccio solo dei mezzi giri lo specchio neanche si muove ve lo assicuro.
Poi l'altra domanda è io sono riuscito a portare il salvabuchi al centro dello specchio secondario ma il riflesso del secondario appariva spostato (dovuto all'offset?)

Asciaibo
27-07-2017, 11:09
Ecco la foto

frignanoit
27-07-2017, 12:06
Devono stare insieme, se il primario non si muove abbastanza per arrivare a collimarsi, ti toccherà agire sul secondario, non mollare troppo le viti, appena quella centrale e poi agisci su quelle esterne...

frignanoit
27-07-2017, 12:12
Devi vederli circa così...

Asciaibo
27-07-2017, 12:24
Grazie mille ragazzi delle risposte, io mi scuso con voi per tutte le domande.
Vedrò a pomeriggio di riuscire a far qualcosa (speriamo che non faccia danni) ma devo dire che ho un Po di paura a mettere di nuovo mani allo specchio

Nicola55
31-07-2017, 17:16
Mi associo alla discussione perchè ho lo stesso problema: in intra il secondario è spostato a dx. Il venditore, che sembra saperne, mi consiglia di toccare il secondario e che lo spostamento che vedo NON è il disassamento funzionale nei nw da f5 in giù. Si deve percepire o no questo disassamento normale e di quanto devo allineare il secondario salvando il disassamento?
Grazie a chi vorrà spendere parole per chiarire quanto sopra.

etruscastro
31-07-2017, 17:37
come ho detto in un altro thread deve essere allineato il secondario col fok, quindi si deve agire sul secondario e solo in casi estremi anche nel fok!