PDA

Visualizza Versione Completa : M 27 la diva planetaria.....



GALASSIA60
17-07-2017, 17:40
Per non perdere allenamento in attesa che si risolva nel bene o nel male la vicenda della mia CCD, la notte scorsa ho sperimentato la prima ripresa deep-sky con il C8 a piena focale. Devo dire che non è una passeggiata......ma si può fare ! :D
Ho tentato con il solito teleguida a 500 mm. senza aggiungere la barlow come avevo ipotizzato. Purtroppo qualche folata di vento nella fresca nottata e settaggi ancora da rivedere mi hanno fatto gettare qualche frames, così alla fine ho integrato solo 5 x 600" + 5 x 420 " per un totale di quasi un ora e mezza. Il tutto con il " mulo " 450 D baader + un ottim o filtro L-Pro Optolong comperato di recente. La nottata fresca ha impedito che il sensore non salisse oltre i 21 ° gradi e questo ha aiutato tanto.
Qui l'immagine a piena focale : http://www.astrobin.com/full/303710/0/
Sempre graditi critiche e commenti.
CIELI SERENI

Lorena 01
18-07-2017, 15:43
Cosa e' successo al CCd, non si ripara?

GALASSIA60
18-07-2017, 18:38
Ancora sono in altomare......in Italia sicuramente non si ripara. Spero che dopo aver perso due/tre mesi inutilmente sia partita verso la Casa Madre, per sapere almeno di che "male " si muore.
Certo che non avendo Assistenza diretta in Italia ( almeno QHY ), qualsiasi riparazione diventa problematica. Non mi sembra neanche giusto, che oggetti così costosi ( a parte la qhy 8 l , ma ci sono CCD che costano anche molto di piu'), una volta che hanno un problema non si possa intervenire e in tempi decenti....:ninja:
Comunque chiedendo e informandomi non sono il solo in questa situazione....Speriam ben !
CIELI SERENI