PDA

Visualizza Versione Completa : La galassia Girandola



Spaziotempo
16-07-2017, 10:38
Ho provato a ritrarre M101 da un cielo della periferia romana alquanto inquinato.
Nonostante circa 2 ore mezza di ripresa complessiva il segnale catturato non è stato sufficiente a rendere M101 bella e luminosa come merita. Credo che dovrò aggiungere ulteriore segnale. Comunque nel complesso non è male. Per ottenere questa immagine (postate due, una a campo intero e l'altra è la stessa ritagliata) ho usato un Newton 8" e la solita Nikon D3100; 179 immagini da 50", 35 dark, 25 flat e 15 bias. Elaborazione con DSS e PS. Spero possa piacervi.
(Sono accettate critiche e suggerimenti.)

Gianluca97
16-07-2017, 13:26
Sicuramente l'IL non aiuta con una galassia dalla luminosità superficiale molto bassa, comunque credo che tu possa ottenere qualcosa di più dalla foto: vedo il fondo cielo molto nero, quindi presumo tu abbia stretto troppo l'istogramma; con un'elaborazione più delicata anche a costo di lasciare un fondo cielo più chiaro secondo me riesci a ottenere qualcosa di più ;)

Spaziotempo
16-07-2017, 14:38
Ho stretto l'istogramma al massimo per ottenere quanto più segnale possibile. Proverò sicuramente il tuo consiglio. grazie.

garmau
16-07-2017, 15:04
nonostante tutto non è malvagia.