PDA

Visualizza Versione Completa : Cannocchiale Polare



Albireo
15-07-2017, 16:30
Salve, avrei da chiedere un dubbio che ho sul cannocchiale polare come potete notare nella foto seguente la polare non è perfettamente coincidente con le stelle merak e Dhube del grande carro.
24950

Perché questo "errore", ieri notte notavo che il grande carro era piu in alto dove indicava il cannocchiale cosi come Cassiopea.

Non capisco, perché?

Grazie

etruscastro
15-07-2017, 17:15
non è quello il problema, concentrati solo nella posizione della Polare rispetto al cerchio centrale!

Pietro Rossello
26-07-2017, 12:52
Tranquillo..... le figure dell'Orsa Maggiore e di Cassiopea sono solo indicative, ti dicono a grandi linee dove le trovi nel cielo rispetto alla Polare.

Albireo
01-08-2017, 21:21
Grazie, e sino qui ci siamo, pero non mi torna una cosa... Un giorno mentre taravo il cannocchiale mi si è spanata la filettatura dove si inserisce la vite, ho dovuto rifilettare con lo strumento apposito. Facendo cio ho levato il vetrino col disegno della polare e Cassiopea e poi reinserito una volta terminato il lavoro. Poi mi è sorto il dubbio. Ho spostato il vetrino e a questo punto non è più nella posizione originale e dunque ho paura che non sia più tarato nei confronti della montatura una volta che il cannocchiale è montato su.

etruscastro
02-08-2017, 07:20
se il cannocchiale polare è collimato la posizione delle costellazioni sul vetrino è del tutto ininfluente, a te ciò che importa è il cerchietto centrale!

condorito9
04-08-2017, 17:36
Ciao, se hai spostato il vetrino, sicuramente non è più regolato con il asse AR della montatura.
Devi regolare il cannocchiale.-

Albireo
06-08-2017, 22:18
si ma il vetrino come lo taro dentro il tubo del cannocchiale polare ?

condorito9
06-08-2017, 23:31
25325

Qui spiega, come regolare il cannocchiale.

Albireo
09-08-2017, 21:20
25325

Qui spiega, come regolare il cannocchiale.

Si su quella regolazione ci sono, quello che intendevo era uno spostamento del vetrino rispetto alla avvitatura dell cannocchiale. Mi sono spiegato? non so come farmi capire :sad:

condorito9
09-08-2017, 22:15
Non riesco a capire, comunque il cannocchiale in se, deve essere tutto avvitato, se tutto avvitato, ti trovi con il cerchietto non alle 6, sono dolori.
Io per sistemare, ho messo 2 oring fra il vetrino e oculare per premere leggermente il vetrino per poterlo lasciare in posizione giusta ( intendo la perpendicolare del reticolo ), poi cn calma e movimenti minimi delle tre vitine, centro il crocicchio sul asse AR.
Adesso, spero di essere stato chiaro :blush:!!!!

Albireo
10-08-2017, 21:00
Non riesco a capire, comunque il cannocchiale in se, deve essere tutto avvitato, se tutto avvitato, ti trovi con il cerchietto non alle 6, sono dolori.
Io per sistemare, ho messo 2 oring fra il vetrino e oculare per premere leggermente il vetrino per poterlo lasciare in posizione giusta ( intendo la perpendicolare del reticolo ), poi cn calma e movimenti minimi delle tre vitine, centro il crocicchio sul asse AR.
Adesso, spero di essere stato chiaro :blush:!!!!

Allora provo a spiegarlo come mi viene. esempio: metti che hai in mano il cannocchiale polare senza essere sulla montatura. Non ho la più pallida idea di come possa risultare una volta avvitato perché non c' è un punto di riferimento ( immagina che invece delle costellazioni che vediamo nel vetrino vediamo un orologio e che una volta avvitato ovviamente le dodici mi devono risultare in alto e le sei in basso. "mettiamo di non avere più l' orologio come indicatore di posizione del vetrino" ho tolto il vetrino dal cannocchiale poi lo ripiazzo ed ho le 12 sotto e le sei sopra" ovviamente questo è spostato rispetto all avvitatura del cannocchiale e di conseguenza della montatura.
Mi capisci? io ho smontato il vetrino una volta e ora non so se è piu collimato rispetto alla avvitatura del cannocchiale e perciò della montatura.


Grazie

etruscastro
11-08-2017, 07:05
ma che ti importa di come è posizionato il vetrino, l'importante è che il cerchietto sia collimato e non si muova quando sposti gli assi della montatura, così: http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html
poi tutto il resto è relativo, puoi anche avere il vetrino impostato con l'emisfero sud, a te importa poco.
segui il link e guarda se il cannocchiale è allineato!

condorito9
11-08-2017, 07:13
Il vetrino, serve a mettere il asse della montatura. perfettamente in linea con il polo celeste, quindi non solo serve, deve essere anche perfettamente regolato.
Questi vetrini, siano del tipo SW, con le costellazioni (finte), oppure con un orologio, non sono altro che il percorso che fa la polare attorno al asse celeste.
Quindi, devi regolarlo in modo che il crocicchio centrale sia a punto, centrale, a prescindere della posizione in cui si trova il asse AR.
La seconda premessa, è quella di lasciare sia il cerchietto che dice polaris, oppure le ore 6 con le tacchete, perfettamente perpendicolari al suolo,o meglio in linea con il asse DEC, oppure alle tre, oppure alle 9 oppure alle 12, questo importa meno, anche se di solito il 99,9% della gente che conosco lo lascia alle 6, anch'io.-
Quest'ultimo, serve solo di riferimento al programma (synscan o pc) o app che usi per chiederli in fase di messa in stazione, dove si trova la polare ad una precisa ora di un preciso giorno.
Purtroppo il cannocchiale SW, viene regolato spanno-metricamente di fabbrica, dopo, furbamente incolato, quindi diventa noioso sistemarlo, al punto che i negozi di astro, ti chiedono anche 50 EURO per regolarlo, visto che a volte ci metti fino a 2 ore.
Il problema principale, e la posizione del cerchietto, che siccome, quando molli le tre vitine tende a girarsi, diventa doloroso.
Io, visto che faccio un po d'assistenza, per evitare che gire, provo a premerlo leggermente con delle O-ring (rondelle di gomma)fra la battuta e il oculare (prova diverse volte finché sei anche a fuoco), a questo punto, regolo le tre vitine con piccoli correzioni, finché il centro del cerchio/orologio sia sempre nello stesso punto, in qualsiasi posizione si trovi il asse AR, una volta in posizione chiudo bene (non fortissimo) le tre vitine, e tolgo gli O-ring. Ricordati di lasciare il cerchietto polaris alle 6 precise (primo passo)girando il vetrino senza l'oculare, quindi con le tre vitine appena svitate, altrimenti il vetrino può cadere.
Per fare tutto questo serve che il cannocchiale sia assolutamente chiuso ed stretto dentro la montatura.

RobertoV
14-02-2021, 13:30
ciao Albireo, di giorno metti la montatura a 0 gradi, per osservare un oggetto molto lontano e puntiforme all'orizzonte , come ad esempio un traliccio, poi ruota l'asse della AR, il crocicchio centrale del cannocchiale polare deve puntato sempre sul traliccio, se così non è devi regolare i due grani (o tre dipende dal cannocchiale) fino a farlo rimanere sempre nella posizione corretta, ci vuole tempo e tanta, tanta, tanta pazienza :shock: e a volte non basta :cry::twisted:

AldoD
15-02-2021, 07:58
La cosa importante è la messa in asse (ovvero quando ruoti l'asse il centro del cannocchiale non ruota), regolando con pazienza le tre vitine.
L'orientamente del vetrino (6 sotto, 12 sopra) non è un problema. È normale che le montature arrivino con il reticolo orientato alla pene di segugio. Il cannocchiale polare viene avvitato sulla montatura e quando arriva la fine del filetto e va in battuta, li si ferma e l'orientamento è quello che è (casuale).
In fase di stazionamento metti uno degli assi in verticale (0-6, 3-9, quello che ti è più comodo ruotando l'asse AR) e posiziona la Polare, immagina semplicemente di avere un orologio senza i numeri delle ore. Poi rimetti in posizione home e cominci l'allineamento.

Huniseth
15-02-2021, 09:38
Ma alla fin fine di quanto si sarà mai spostato sto vetrino? Non ha una sua sede di battuta?
Mettere foto please.....