PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti da un autentico profano ! XD

Dwarven Defender
14-07-2017, 13:09
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Claudio, ho 32 anni e sono un totale neofita ma da sempre molto appassionato. Ancora non possiedo neanche un telescopio però, adesso che ne ho la possibilità, sto lentamente "prendendo coraggio" e vorrei davvero iniziare ad osservare il cielo più attivamente e sto cercando di capire se mi è possibile coniugare un figlio neonato, un lavoro che mi assorbe quasi totalmente e questo amore latente per l'astronomia che mi accompagna da sempre.

Sto anche da molti giorni cercando di capire quale strumento sia per me ideale per iniziare quest'avventura così ho trovato la vostra community che deve essere davvero composta da persone molto gentili e preparate, complimenti davvero !

saluti a tutti,
Claudio

etruscastro
14-07-2017, 13:27
benvenuto su astronomia.com, da dove ci scrivi?

Christopher
14-07-2017, 13:30
Benvenuto, per qualsiasi dubbio sul primo strumento chiedi tranquillamente consigli nella sezione apposita.;)

Dwarven Defender
14-07-2017, 14:40
Grazie mille della disponibilità !

Sono della provincia di Siena ! A tal proposito, visto che vicino a casa ho molta campagna, quanta è la distanza da minuscoli centri abitati per non risentire troppo dell'inquinamento luminoso ? Perché avrei a disposizione un "cocuzzolo", posto tra due paesini (uno di qualche centinaio di persone, l'altro di 2-3000) e a 5km dal centro di Siena... ad occhio mi sembrerebbe ideale per le prime osservazioni, solo che non so e non riesco ad immaginare quanto la luce potrebbe disturbare...

Red Hanuman
14-07-2017, 15:23
Benvenuto! ;)
Esistono delle carte che illustrano la situazione sotto il profilo dell'inquinamento luminoso. Prova a cercare nella sezione apposita del forum.
Comunque, se hai una città a media distanza da te, risentirai dell'inquinamento luminoso in quella direzione...