PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione con il mio nuovo telescopio.



manuel002
14-07-2017, 11:00
Salve a tutti,

due giorni fa mi è arrivato il mio nuovo telescopio , un Celestron NexStar 127 SLT, che ho provato il giorno stesso. Dopo averlo allineato ho puntato la Luna , rimanendo molto soddisfatto essendo abituato ad osservarla da un Travelscope 70, e successivamente Giove. Con il precedente telescopio non ero mai riuscito ad osservarlo ma con il 127 SLT ci sono riuscito. Tuttavia non ho visto alcun dettaglio sulla sua superficie. Sto sbagliando qualcosa io o devo acquistare un nuovo oculare per poter osservare qualche dettaglio in più?

etruscastro
14-07-2017, 11:24
almeno le due bande equatoriali dovresti vederle, spiegaci quali oculari hai usato, a che ora hai osservato...

Christopher
14-07-2017, 11:28
Quale ingrandimento hai utilizzato per osservare Giove?

Il fatto di aver visto solo una palla bianca può dipendere da molti fattori:
-lo specchio non era in temperatura
-scarsa collimazione (ma deve essere pessima per non vedere le bande equatoriali di Giove)
-condizioni atmosferiche avverse (seeing scarso)

EDIT: mi scuso etruscastro abbiamo scritto in contemporanea.

Salvatore
14-07-2017, 11:33
Complimenti per l' aquisto ;)

Come mai non sei riuscito ad osservare Giove col settantino , qualcosa si doveva pur sempre vedere ( un piccolo disco brillante con 4 o meno satelliti ). Deduco che non sei riuscito a puntarlo?

Direi per prima cosa di sfruttare cio che hai a disposizione ( in genere un let 28 mm di serie). Cura la messa a fuoco , acclimatamento dell' ottica e collimazione , qualche accenno delle bande dovrá venir fuori. Comunque un oculare da 10 mm per iniziare , comincerá a svelare dettagli tipo le bande principali e la GMR.
In seguito andrei su un oculare piú spinto tipo un 6-7 mm.

Valuta che Giove non é piú nel periodo migliore per osservarlo , resta comunque la Luna e il mitico Saturno ;)

manuel002
14-07-2017, 12:40
Ho utilizzato un oculare da 25 mm ed un secondo da 9 mm , ho osservato più o meno alle 23/23:30 . Ho visto Giove (punto bianco luminoso senza dettagli) e i quattro satelliti galileiani.

etruscastro
14-07-2017, 14:41
come ti hanno già detto Giove sta entrando in quella fase di non buona visibilità, comunque almeno le 2 bande equatoriali principali sono ben visibili.

fai come hanno detto anche altri, fai attenzione alla climatizzazione ottica e alla collimazione, se non sai bene come fare leggi il vademecum che porto in firma.

Angeloma
14-07-2017, 15:46
Travelscope 70: acromatico 70/400.
Ecco perché di Giove si vede pochetto: un oculare da 20mm (20x) e uno da 10mm (40x). Pochi ingrandimenti e pianeta abbagliante.

etruscastro
14-07-2017, 17:17
interpreto male anzi malissimo io il primo post o ha tentato di osservarlo col mak 127!? :thinking::confused::wtf:

SVelo
14-07-2017, 17:46
etruscastro quello che dici tu è lo stesso del Celestron NexStar 127 SLT?

etruscastro
14-07-2017, 17:47

Angeloma
14-07-2017, 18:17
interpreto male anzi malissimo io il primo post o ha tentato di osservarlo col mak 127!?
No, nessuno ha interpretato male.
Ha osservato Giove senza successo con entrambi gli strumenti.

Per quel che riguarda il Travelscope, ho già detto tutto.
Per quel che riguarda il Mak, la faccenda è sospetta. Non penso sia colpa né del seeing, né della collimazione, dal momento che riguardo all'osservazione della Luna non risultano inconvenienti. Potrebbe essere la messa a fuoco imprecisa.

manuel002
15-07-2017, 09:10
Scusatemi , devo essermi spiegato male. Il mio primo telescopio è stato un Travelscope 70 , tuttavia tre giorni fa mi è arrivato il mio nuovo telescopio , un Celestron NexStar 127 SLT. Con quest'ultimo ho osservato , il giorno stesso, Giove per la prima volta . Sono rimasto molto soddisfatto poiché con Travelscope 70 non ero mai riuscito ad osservarlo. Sulle istruzioni del nuovo telescopio c'era scritto che sarei riuscito ad osservare alcuni dettagli del pianeta , compresa la tempesta , che però non sono riuscito a vedere. Oggi ho intenzione di andare fuori città , a circa 1900 m s.l.m. , e con i vostri consigli spero di riuscire ad osservare qualche dettaglio di Giove.

etruscastro
15-07-2017, 09:37
la tempesta la vedi solo quando è in transito, ogni circa 9 ore.
aiutati con stellarium o scaricati le effemeridi del pianeta da siti seri.

manuel002
16-07-2017, 08:37
Ieri sera insieme ad un amico siamo saliti a 1900 m s.l.m.. Sono riuscito ad osservare Giove , con le due bande equatoriali , i suoi 4 satelliti principali e infine , per la prima volta , Saturno con il suo disco . Avevate ragione voi , era per via delle condizioni atmosferiche. Grazie a tutti per i consigli.

Cieli sereni a tuttiii!!!:D

Salvatore
16-07-2017, 11:06
Benone !

Oltre hai pianeti sei riuscito a vedere anche qualche oggetto deep , visto che ti trovavi a 1900 metri?

In questo periodo M13 ammasso in Ercole , come molti altri sono oggetti da non perdere assolutamente ( specialmente sotto cieli cristallini ;) )

manuel002
16-07-2017, 17:28
Benone !

Oltre hai pianeti sei riuscito a vedere anche qualche oggetto deep , visto che ti trovavi a 1900 metri?

In questo periodo M13 ammasso in Ercole , come molti altri sono oggetti da non perdere assolutamente ( specialmente sotto cieli cristallini ;) )

No , vorrei prima informarmi sugli oggetti del deep sky , tuttavia il 20 luglio alcuni astrofili hanno organizzato una serata osservativa sul Gran Sasso , a circa 2000 m s.l.m , e spero di riuscire ad osservarne qualcuno.

Cieli sereni!