PDA

Visualizza Versione Completa : Forse è arrivata l'ora di cambiare...



MattiaC97
14-07-2017, 08:20
Buongiorno a tutti, dopo una grande pausa causa università, sono tornato con davanti 3 mesi liberi e con una grande voglia di mettermi seriamente al telescopio, ma qui sorge un problema.
Sono affetto da strumentite da un po' di tempo, così, con l'arrivo della Canon 500D che ho trovato a 110€ praticamente nuova, mi è venuta voglia di provare con il deepsky, cosa difficile (ma nonimpossibile) con il Mak180 attuale. Non voglio iniziare subito con riduttori, autoguide ecc..ecc.. vorrei solo iniziare qualcosa di semplice, così ho pensato: vendere il Mak180 praticamente in ottime condizioni, e prendere usato un ED80 e perché no magari prendere un Mak127 per eventuale planetario ?
Il mio sito non è un cielo molto buio ma posso tranquillamente spostarmi quindi questo non è un problema; chiedo consiglio a voi, faccio la cosa giusta ? Perché si o perché no ?

Gianluca97
14-07-2017, 08:32
Non ti so dare una risposta certa, ma se vuoi provare il deep sky il quel mak lo scarterei: non perchè non vada bene o altro, per carità, ma se come hai detto non vuoi sentire parlare di autoguide, riduttori o altro allora i quasi 3m di focale del tuo mak non sono l'ideale, servirebbe un puntamento precisissimo per avere stelle puntiformi con le lunghe pose, nulla vieta però di iniziare a provare qualcosa con quello per vedere come ti trovi con le foto, potresti anche montare la sola reflex con un piccolo teleobiettivo, di quelli che trovi a poco (consiglio di guardare ai vecchi obiettivi manuali) e fare così qualche prova.
La tua idea poi di vendere il 180 per prendere l'80ED e il 127 non mi sembra male, ma io prima farei qualche prova ;)

etruscastro
14-07-2017, 08:55
il consiglio di Gianluca è saggio, un mak chiuso a f15 è quasi improponibile nel deep sky, soprattutto collegato ad una reflex che, nelle lunghe pose, rilascia un rumore termico di fondo devastante.
l'idea di un 80 è buona, soprattutto portatile nei momenti che andrai sotto cieli bui.
è da pensarci seriamente!

MattiaC97
14-07-2017, 08:57
Ho provato qualcosa questi giorni con il mak, era la prima volta, ho provato su m57 ed il primo scatto non me lo scorderò mai, poi ho puntato m13..ma troppo grande per l'obiettivo, forse è l'entusiasmo del fatto che comunque qualcosa di buono posso iniziare veramente a tirare fuori se avessi determinati strumenti adatti mi ha dato la carica nel poter vedere una possibilità concreta di sostituire il mak.

Mamete
14-07-2017, 09:04
Titolo accattivante :)
Da quello che si legge sembrerebbe che la vendita del Mak sia finalizzata esclusivamente per realizzare il finanziamento per l'acquisto del rifrattore . Niente di più sbagliato . Non si vende un Mak 180 per questo motivo sopratutto se si lascia aperta la porta a un possibile ed eventuale acquisto di un altro Mak da 127 per eventuale futuro planetario . Di solito un astrofilo possiede più telescopi proprio perché i campi d'impiego sono diversi per ogni tipologia di strumento. Se avessi avuto un rifrattorino probabilmente avresti fatto il ragionamento inverso . La strumentite parte proprio da qui ! Il mio consiglio è di aspettare a comprare il piccolo ed quando potrai acquistarlo senza vendere niente


Alessandro Curci

Angeloma
14-07-2017, 09:43
Osservazioni giustissime! ;)

MattiaC97
14-07-2017, 10:59
Non saprei, c'è chi mi dice che è un buon ragionamento, c'è chi mi dice di no... non so proprio cosa fare..

Gianluca97
14-07-2017, 11:04
Io sono dell'idea che sia una buona cosa da fare se vuoi dedicarti all'astrofotografia.
Poi è anche vero che se puoi permetterti di prendere l'80ED senza vendere il mak saresti a posto in tutto, ma nel caso non potessi c'è poco da fare ;)

Io per esempio ho il dobson 8" che uso per il visuale e per fotografia mi sono preso un 80ED su EQ5 e mi trovo molto bene, ora piano piano ci aggiungo anche gli accessori di contorno.

Matteo F
14-07-2017, 11:11
Personalmente il makkone me lo terrei e inizierei a risparmiare per il rifrattorino, nel frattempo potresti puntare ad un obbiettivo manuale come suggeriva Gianluca97...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Marcos64
14-07-2017, 11:13
Sono anch'io dell'idea che il Mak 180 sia da tenere, e' uno strumento valido, prima o poi ti verrebbe a mancare.
Per finanziare l'acquisto del Dobson, vendetti un C8, fu una decisione sbagliata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
14-07-2017, 11:28
beh ovviamente dipende dalla tua economia, se riuscissi a tenere il mak è ovvio che sarebbe la cosa migliore!

Salvatore
14-07-2017, 11:41
Mi associo anche io .

Tieni il mak per il planetario ( che poi te ne penti se ti piace osservare i pianeti ). Su questo ragionamento , terrei a freno ancora un pó la strumentite , tanto se desideri fare foto lo strumento arrivera lo stesso anche se piu tardi.

Huniseth
14-07-2017, 12:30
Dare via il mak180 è un suicidio telescopico. Per un 127 poi... non ha senso.
Si trovano buone occasioni con gli 80ed, se poi è un 70mm apetto poco cambia, forse anche meglio, più leggero.
Col mak puoi provare su oggetto poco estesi, mi dici che non ci sta m13 con la reflex? Mi pare strano.
Bisogna fare brevi pose da 10/15 secondi e forse non si muove troppo e qualcosa esce, stazionando bene, è pur sempre un 180mm.

Gianluca97
14-07-2017, 12:42
Huniseth, il problema qua non è il diametro che anzi è generoso, ma la focale come ho detto prima che rende difficile le lunghe pose e quindi "limita" gli oggetti a quelli più luminosi, poi come ho già detto sono il primo a dire che si può comunque provare e ottenere sicuramente qualcosa (ultimamente vedo immagini bellissime fatte con camere planetarie e migliaia di frame anche da soli 2")

In effetti ho controllato e M13 ci dovrebbe stare nel campo, al limite, ma ci sta.
Io il mio 80ED l'ho pagato 450euro nuovo con anelli e valigetta, quindi sull'usato puoi trovare sicuramente a meno, io ti consiglio di prendere anche il suo riduttore/spianatore perchè ne ha bisogno per rendere al meglio ;)

Huniseth
14-07-2017, 13:37
Io le prove le avevo fatte, riprese non inseguite molto brevi, qualcosa ne usciva.