PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferte Siciliane



Salvatore
13-07-2017, 15:34
Ciao a tutti gli astrofili Siciliani!

Visto che da domani saró in Sicilia per una ventina di giorni , se qualcuno di voi ha in progetto uscite osservative sarei disponibile. Inportante é recarsi in un sito abbastanza buio.;)

Marcos64
13-07-2017, 20:46
Buone vacanze!

etruscastro
14-07-2017, 06:49
buone vacanze Salvatore, è sempre bello tornare a casa! :)

Red Hanuman
14-07-2017, 08:13
Buone ferie!

Gitt
14-07-2017, 08:53
Goditi le ferie, Salvatore!;)

Salvatore
14-07-2017, 11:21
Grazie ragazzi cercheró di sfruttarle al meglio :cool:

Ps... astrofili Siciliani fatevi avanti!

Salvatore
16-07-2017, 11:16
Ieri mi son fatto la prima serata , anche se da casa , insieme allo zio . Serata non eccelsa a livello di buio ovviamente infatti ho osservato-mostrato i soliti oggetti stranoti. Molto appagante vedere la soddisfazione stampata sul viso dello zio.

Sono rimasto stupito dal buon rendimento del 8" SW BD , che conferma il suo ottimo rapporto qualitá-prezzo.

A presto si sale su l' Etna .

zanzao
17-07-2017, 22:39
Perché non pianifichi una trasferta sul Pollino come facesti lo scorso dicembre?

Salvatore
18-07-2017, 18:01
Mi piacerebbe moltissimo zanzao , ma in estate non ci sono i miei genitori ( e mia moglie non é molto felice all' idea di restare una giornata da sola in casa , purtroppo non si sente nemmeno di affrontare il lungo viaggio per arrivare al Pollino ) .
Mentre invece per le prossime ferie natalizie , sono disponibile a ripetere come l' anno scorso ;)

Salvatore
18-07-2017, 18:10
Comunque seconda serata dal terrazzo :D , é bellissimo qui al Sud poiché il meteo é sempre ottimo . Il problema e che non si riesce a dormire.

Per adesso cielo da SQM 18,45 ma belle soddisfazioni quelle di ieri sera ngc 40 (senza filtri ) , la 7331 molto facile e con accenno di alone( ho anche tentato il quintetto , impossibile ) , molti ammassini stellari , belle soddisfazioni con i mitici globulari M15 , M92 , M2 , ecc , ma sopratutto una Velo he con filtro OIII e 60 x mostrava qualche accenno della sua presenza (sia il 6990 che il 6992). E molto altro , per adesso in fase di riscaldento attendendo un sito migliore.

Sabato non sull' Etna ma sui Nebrodi insieme ad alcuni amici ;)

Salvatore
27-07-2017, 07:24
Dopo le serate da casa , il Novilunio sull' Etna , qualche sfuggente osservazione dal Trapanese ( a occhio nudo )ecco finalmente un cielo buio.

Mi trovo adesso a Sommarino , un piccolo paese in provincia di CL ospite a casa di amici. Ieri durante il tragitto mi sono accorto che la zona circostante é abbastanza deserta , a parte Enna e Caltanisetta , pare non ci siano altri "pericoli luminosi" in zona.
In sostanza ieri notte in pieno centro , siamo saliti in terrazzo . Era da tempo che non vedevo la Via Lattea cosi bene da un centro urbano. Via Lattea che si estendeva dallo Scorpione-Saggittario fino quasi in Cefeo ( debolissima ma percepibile) , bellissima la zona tra Aquila e Ophiuco , dove il lembo di Via Lattea che si distacca da corpo centrale era molto evident , M20 facile e anche parte di M24. Siamo rimasti per due ore ad osservare praticamente ad occhio nudo. Le misurazioni SQM hanno dato ragione , zenith e lato Sud 20, 85 di media ;)

Unica pecca é non avere il telescopio dietro( poco spazio in auto) , ma sicuramente la zona é segnalata come sito interessante.

etruscastro
27-07-2017, 07:38
perbacco 20.85 da casa è spettacolare! :shock::sbav:

Gitt
27-07-2017, 08:22
Fantastico, peccato non aver avuto con sé almeno un binocolo.:sbav:

P.S. Il paese dovrebbe essere Sommatino (non Sommarino) ;-)

Salvatore
27-07-2017, 12:23
perbacco 20.85 da casa è spettacolare! :shock::sbav:


Preciso che il valore é stato preso dal terrazzino , con lampioni sotto , che é schermato a NNE-ESE dal tetto a mansarda. Comunque sí , notevole avere un cielo cosi a portata di mano;)

Gitt ho dovuto lasciare il tele in casa oltre i motivi di spazio per altri motivi. Il binocolo 10x50 dimenticato in Svizzera :oops: con la fretta.
Dai sono giá soddisfatto cosí.
Hai ragione il paese é Sommatino , il classico errore di digito al cellulare :razz:

Salvatore
30-07-2017, 17:48
Purtroppó la connessione scarseggia , mentre le serate di osservazione non sono mancate.

La serata seguente ci siamo divertiti con il mio amico Mario , dal terrazzo dell' abitazione a Sommatino . Accertati i valori sqm di 20, 84 praticamente fissi , con grande piacere sono riuscito a scorgere la stella HR 7140 di mv 6 ( poco al di sopra di Sulafat e Sheliak) nella costellazione della Lyra. Oltre diverse osservazioni sempre a occhio nudo , la soddisfazione piú grande é stata nel far scorgere M31 ad occhio nudo al mio amico.

Chiusa la parentesi Sommatino , lasciandomi per strada una bella congiunzione larga tra Luna e Giove 25195 siamo rientrati nel Catanese.

Ieri sera grande serata di condivisione in famiglia , portato il telescopio a casa del cugino a Mascalucia , ho mostrato alcune meraviglie del cielo ai miei familiari. 25196.
Apriró una discussione piú dettagliata , per adesso livello di appagamento personale equivale a 101 su 100 :D

Tucana
30-07-2017, 17:55
Ammazza, ma quanti eravate? Uno star party in piena regola. :weeabooface:

Salvatore
30-07-2017, 18:28
Se ho fatto bene i conti almeno piú di 25 persone ;).

Gitt
31-07-2017, 11:28
livello di appagamento personale equivale a 101 su 100 :D

ettecredo, 6 fanciulle avvenenti su sette soggetti fotografati!!!:D
Sarei appagato pure io...:razz:

sono felice che le ferie in Sicilia stiano trascorrendo nel migliore dei modi, Salvo, te le sei meritate!

Ma allora 'sta Sicilia non ha poi dei cieli così male, ne parlavate come se fosse peggio della provincia di Miano;)

etruscastro
31-07-2017, 14:52
ma si sa, Salvatore è un gran marpione! :razz::D

Salvatore
01-08-2017, 17:55
Tutte cugini, e le due zie materne ho una famiglia abbastanza grande , e nella foto non ci son mica tutti.
Chi io Marpione? :confused: , sono gia di me un tipo abbastanza timido , non sono bravo al fare il don Giovanni , ma ho avuto sempre la fortuna di essere circondato dalle donne :sbav:.

Comunque sono molto fedele alla mia "femmina" , anche se é sempre bello poter ammirare una bella donna ;).

Ps , ieri sera un altra bella serata( forse quella piú appagante , visto che ero solo e le condizioni di visioni al limite) malgrado la Luna al 50% e l' illuminazione giretto sulla coda dello scorpione su diversi OC , ma la bella sorpresa é stata nello scovare parecchi Globulari ngc in Sagittario che mai mi sarei sognato di osservare/individuare sotto cieli pietosi ( e con un 8"). :cool:

Gitt
02-08-2017, 11:19
Ps , ieri sera un altra bella serata( forse quella piú appagante , visto che ero solo e le condizioni di visioni al limite) malgrado la Luna al 50% e l' illuminazione giretto sulla coda dello scorpione su diversi OC , ma la bella sorpresa é stata nello scovare parecchi Globulari ngc in Sagittario che mai mi sarei sognato di osservare/individuare sotto cieli pietosi ( e con un 8"). :cool:

Bisogna proprio che mi convinca: devo fare un bel giretto in Sicilia con dobson al seguito, perchè Scorpione e Sagittario hanno un fascino irresistibile.:razz:

Bravo Salvo, fai bene a razzolare a declinazioni impossibili dalle Alpi. Un 8" è pur sempre un buon diametro quando si è in vacanza: io quest'anno mi accontenterò del 102/500.:sad:

Non riesci a tornare nel paesello che ci avevi segnalato giorni fa? Lì il cielo era notevole.

Salvatore
02-08-2017, 13:14
Gitt oramai le vacanze volgono al termine , infatti Venerdì si parte. No proprio non riesco , il prossimo anno ci ritorneró direttamente per fare una serata osservativa.

La Sicilia é bellissima , bisogna che una volta ti decidi a vederla;)( Non certo per i cieli , malgrado alcune zone buone che sono sono presenti) ... certo che andare a Linosa , per i nostri scopi sarebbe il top , ma anche una piccola odissea.

Dai col piccolo in Croazia ti toglierai sicuramente qualche bel sfizio ;) Quando parti?

Gitt
02-08-2017, 16:38
Dai col piccolo in Croazia ti toglierai sicuramente qualche bel sfizio ;) Quando parti?

Eh, c'è ancora da soffrire, partiamo tra dieci giorni:hm:

L'idea è osservare a basse declinazioni sul mare, da qualche punto poco frequentato, o magari anche farsi una notte su un'isoletta. Vedremo.
Per ora mi sto preparando un elenco di oggetti molto ampi (in prevalenza ammassi aperti, ma anche nebulose oscure) per sfruttare il grande campo reale.;)

Goditi gli ultimi giorni di ferie e buon rientro!;)