PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione e performance newton 200/800

nebula
12-07-2017, 12:07
Salve a tutti, dopo qualche anno di "astinenza" mi sono deciso a riprendere in mano il mio telescopio.
Possiedo uno skywatcher newtoniano da 200 f4 e mi piacerebbero dei chiarimenti riguardo ai seguenti punti che per quanto cerchi online non riesco a chiarire:
1) Per collimare va bene un cheshire giusto? Dove posso reperirne uno senza "scalino" che impedisca il completo inserimento dell'oculare? ( ho cercato in ogni negozio online)
2) Un collimatore laser è veramente utile? Mi sapreste indicare un buon tipo di collimatore laser?
3) è normale che a circa 230 ingrandimenti (oculare da 7mm + barlow x2) non riesca a vededere nessun dettaglio di giove? O per caso è dovuto alla scollimazione?
Sono davvero confuso :meh: grazie in anticipo per ogni risposta.

etruscastro
12-07-2017, 12:14
è normale che a circa 230 ingrandimenti (oculare da 7mm + barlow x2) non riesca a vededere nessun dettaglio di giove? O per caso è dovuto alla scollimazione?
può essere scollimazione, può essere pessimo seeing, possono essere troppi ingrandimenti, o può essere anche tutti e 3!
230x non sono poco nel seeing medio italiano, poi in queste giornate di afa canicolare.

nebula
12-07-2017, 12:28
Eh hai ragione Etruscastro, io ho fatto l'osservazione sul terrazzo di casa mia e nonostante sia in montagna a 1000m, sono circondato da lampioni... ma purtroppo temo che il mio problema principale sia la scollimazione.
Ho fatto anche uno star test e non riesco a far comparire i cerchi di diffrazione a 230 ingrandimenti... forse è dovuto al cattivo seeing?

nebula
12-07-2017, 12:32
In ogni caso io proprio non riesco a capire come vada spostato il secondario rispetto al focheggiatore per i newtoniani f4... ho letto di questa formula S=d*D/(4*F) ma non so come applicarla alla realtà.

PHIL53
12-07-2017, 12:40
So solo che gli F4 sono più esigenti degli F5, e di formule non ci capisco nulla....

Magari potrebbe aiutarti questa semplice guida (http://amicodellestelle.blogspot.it/p/blog-page_4.html) ?

Essenzialmente il secondario deve apparire circolare e ben centrato rispetto al bordo inferiore del foc...

nebula
12-07-2017, 12:51
Quindi che sia f4 o f6, il secondario deve sempre apparire circolare e ben centrato nel focheggiatore? Ho letto che il secondario negli f4 deve essere più spostato verso il lato opposto al focheggiatore... quindi si deve vedere un cerchio un po' più piccolo osservando nel focheggiatore?

PHIL53
12-07-2017, 13:47
Penso tu ti riferisca al problema dell' off-set del secondario....

Se te la cavi con l'inglese, puoi leggerti questo articolo (http://www.skyandtelescope.com/astronomy-equipment/offsetting-your-secondary-mirror/)di Nils Olof Cariln, un ottimo divulgatore di soluzioni semplici....;)

frignanoit
12-07-2017, 13:56
Prova su Giove in questo modo, se non hai il tappo forato ricavalo da un cartoncino...
http://www.webalice.it/ugerco/totem/foto/foto/diaframma.jpg

Riccardo_1
12-07-2017, 13:59
è normale che a circa 230 ingrandimenti (oculare da 7mm + barlow x2) non riesca a vededere nessun dettaglio di giove? O per caso è dovuto alla scollimazione?

Se è seeing, dovresti vedere il pianeta come ribollire, è difficile spiegare a parole ma un poco come la superficie dell'acqua che bolle dentro la pentola.
Comunque non vedere proprio nulla su Giove, neanche NEB e SEB, è strano. A me non è mai capitato.... Magari non le vedi bene, magari il contrasto non è eccezionale, ma dovrebbero esserci.

nebula
24-07-2017, 19:58
Ragazzi, è normale che attraverso il cheshire, la riflessione del secondario mi risulti così decentrata?25068

Angeloma
24-07-2017, 20:20
A parte il fatto che pare sia fuori allineamento ogni cosa, tieni presente che, a causa dell'offset del secondario, che è preimpostato in fabbrica, ci sarà qualcosa che non può essere concentrico.

Il collimatore adatto per essere usato con un Newton f4 è il Catseye e costa assai.

nebula
25-07-2017, 16:30
Controllando meglio mi sono accorto che il secondario è molto in "basso" rispetto all'asse del fuocheggiatore,
il problema è che la vite centrale è tirata al massimo e più su il secondario non può andare :sad: come faccio?

Angeloma
25-07-2017, 16:48
Se la cella del secondario ha ancora spazio per poter salire, si monterà una vite più corta.
Ma... sono state allentate, le tre viti di collimazione?

nebula
25-07-2017, 18:14
Si si, le ho allentate al massimo le tre vitine del secondario, loro non centrano... il mio problema ora è capire come centrare il secondario nel focheggiatore... attraverso un tappo forato ho scattato questa immagine:
25086 Come ho detto il secondario è il più tirato possibile, come faccio?

alextar
25-07-2017, 18:44
E sì sembra proprio troppo basso, strano, se il vitone è a fine corsa mi viene il dubbio che il fok possa essere disallineato

nebula
25-07-2017, 18:57
Potrebbe essere a causa dell'offset? Ho letto che il secondario deve essere un po' spostato verso il primario...
In ogni caso... se centro comunque il primario nel secondario nonostante questo spostamento verso il basso la visione ne risente?

alextar
25-07-2017, 19:10
L' offset non c'entra nulla.
Assicurati solo che gli spider siano equidistanti e procedi con la collimazione

Gitt
26-07-2017, 10:52
se il vitone è a fine corsa mi viene il dubbio che il fok possa essere disallineato

In ogni caso l'unica cosa che nebula può fare è spessorare il focheggiatore in modo da riportare al centro la figura del secondario.

Il secondario è ben centrato lateralmente, quindi basta aggiungere una rondella su due dei quattro dadi che fissano la piastra del focheggiatore al tubo.

Il fok deve puntare più in alto, quindi deve spessorare la coppia rivolta verso l'imboccatura dell'OTA.

Suggerisco di abbondare leggeremente nello spessorare, in modo da non avere più il vitone completamente serrato, per avere agio di fare una regolazione fine tramite il vitone stesso.

nebula
26-07-2017, 13:18
Gitt , in realtà il fok dovrebbe puntare più verso il primario, quindi le rondelle le dovrei mettere dalla parte dello specchio primario...giusto? Poi: così agendo non rischio di disallineare qualcosa vero ? Inoltre devo cercare le viti dove mettere le rondelle ...

Gitt
26-07-2017, 13:34
nebula, hai perfettamente ragione, ho scritto il contrario di quello che avevo pensato.:oops:

Metti una foto del fok, così vediamo dove puoi spessorarlo.

nebula
26-07-2017, 14:45
2510125102

Ecco le immagini del fok, sono le viti più esterne e grandi ( agli angoli) quelle su cui devo agire?

Gitt
26-07-2017, 15:28
No, la cosa è ancora più semplice, perchè il fok è collimabile.

Se noti, ci sono tre coppie vite+ brugola poste a 120° sulla base tonda del fok.

Bene, in ogni coppia la vite è di blocco, la brugola per la regolazione.

Procedi così:

1) allenta di qualche giro le viti di blocco: dovresti sentire che il fok "ballonzola"
2) lavora sulle brugole, avvitando quella o quelle verso lo specchio e svitando leggermente quella o quelle opposte
3) riavvita le viti di blocco, senza stringere molto, giusto che il fok non si muova
4) verifica la centratura del secondario
- ripeti i punti 1-4 finchè hai centrato in modo soddisfacente
- quando sei a posto, serra le viti di blocco

nebula
26-07-2017, 16:04
Ok grazie ci proverò ;)