PDA

Visualizza Versione Completa : Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher



Matthew
11-07-2017, 19:09
Buonasera a tutti!
Come da titolo mi piacerebbe avere un piccolo consiglio su che oculari prendere...
Leggendo in giro sono giunto alla conclusione che un 8mm sarebbe necessario, sia per deep che sul planetario, anche se pensando al mio telescopio non potrò ottenere proprio il massimo osservando i vari pianeti, ma comunque qualcosina riuscirò pur a vedere...!
Per adesso ho intenzione di prendere un solo oculare, poi più avanti inizierò a prenderne altri, ma mi piacerebbe fare tutto con calma :weeabooface:
Avrei anche intenzione di prendere una buona Barlow x2 (sempre in futuro) da associare sia all'oculare da 8mm (anche se so che l'immagine non sarà proprio delle migliori) e da associare anche (sempre se possibile :confused:) all'oculare in dotazione con il mio telescopio, un 28mm LET.
Sarebbe bellissimo anche poter fare delle foto, con una Nikon D7000 e proprio per questo chiedo a voi, se avete qualche consiglio o opinione da darmi ;)
Ho già acquistato un adattatore, sarebbe questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B011U8FU6O/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A29EZVB447EKA7&psc=1
Il mio telescopio è un Newton 150/750 SkyWatcher su una montatura EQ 5
Quasi dimenticavo... Per foto adesso intendo ad oggetti come Luna e pianeti, per galassie nebulose ecc. ci penserò in futuro, visto che ancora la mia montatura non è motorizzata :whistling:
Quindi riassumendo, se avete oculari da 8mm non troppo costosi (possibilmente meno di 100€) da linkarmi, fate pure, lo stesso se avete pareri e consigli su ciò che ho intenzione di fare :wub:

Christopher
11-07-2017, 19:17
Si parla molto bene in giro della serie planetary ED:https://www.astrottica.it/planetari/670-oculari-planetary-ed-8mm.html.

Matthew
11-07-2017, 19:51
Grazie Christopher, anche se nella descrizione leggo che sono buoni anche per deep sky nelle focali lunghe... il mio telescopio è un f5, quindi non so quanto possano andare bene per il deep... Magari mi sbaglio eh, però da ciò che leggo intuisco questo :blush:

Christopher
11-07-2017, 19:58
Un 8 mm ti dà 94x, che sono abbastanza per la maggior parte delle galassie, ammassi aperti di dimensioni medie/ medio-piccoli e nebulose estese. Per i pianeti sono pochini , l'ingrandimento minimo in condizioni sufficienti di seeing per avere soddisfazione sono 150x.

Utilizzando la barlow l'8 mm ti darà 187x: ci fai pianeti, planetarie piccole, doppie e globulari- ma tieni conto che dovrà essere di buona qualità per non degradare eccessivamente l'immagine.

Matthew
11-07-2017, 20:13
Quindi dici che quello che mi hai linkato vada bene? :wub:

Christopher
11-07-2017, 20:35
Quali oculari possiedi attualmente? Solo il 28 mm Let?

Matthew
11-07-2017, 20:37
Si Christopher, anche se come ho già detto in futuro ho intenzione di prendere anche una buona Barlow e magari qualche altro oculare

Christopher
11-07-2017, 21:07
Allora:

1) Il 28 mm let con ca 56° ti dà 27x, alla P.U. di 5,5 mm- sotto un cielo non buio non è proprio l'ideale- e con un cr di 2°. Pertanto risulta un ottimo oculare cercatore su quel tele, ed usabile per le osservazioni su Luna e alcuni ammassi aperti ( Pleiadi, doppio Perseo, Presepe e qualche altro).

2) Un 8 mm è l'ideale ,come già detto, per alcuni oggetti deep sky. Il planetary ED va benissimo.

3) Ti servirà un oculare per spingere su pianeti, globulari ecc. E qui hai due alternative:
- buona barlow 2x (a 100 euro trovi la ottima televue), che se unita all'8 mm ti darà 187x;
- oculare singolo 5/4 mm. Anche l'ES 82° 4,7 mm (160x) è ottimo per questo range di ingrandimento, ma costa 140 euro.

Matthew
11-07-2017, 21:27
Grazie mille Christopher, davvero
Purtroppo non ho avuto ancora modo di fare delle vere e proprie osservazioni con il mio telescopio, anche perchè l'unico giorno in cui ne ho avuto possibilità, c'era la grande sorella Luna tutta bella splendente che nascondeva gli oggetti del profondo cielo... Però ti assicuro che il cielo dal quale principalmente farò le mie osservazioni è lontano dal paese, e il cielo è veramente mozzafiato! La Via Lattea è veramente straordinaria li, quindi penso (ma sinceramente non ne sono ancora molto sicuro :D) che l'oculare da 28mm non sia malaccio ecco... ahahah
Che ne pensi tu? Sarebbe il caso di prenderne magari uno da 25mm da associare magari sempre alla futura buona Barlow x2?

Angeloma
11-07-2017, 21:40
Il LET 28 va bene, per quello che deve fare.
Meglio non esagerare, con gli oculari di lunga focale e grande campo apparente: poi tocca fare i conti con la coma...

Tanto per cambiare, si cercano oculari per pompare ingrandimenti in telescopi che hanno corta focale. Aspirazione legittima, ma se questi strumenti fossero stati progettati per spingere con gl'ingrandimenti, avrebbero ben altra lunghezza focale! :D
Sono strumenti progettati per l'osservazione a grande campo con ingrandimenti relativamente bassi e per astrofotografia; non rendono bene in hi-res.
Cioè: tra un 150/750 e un 150/1200, ad alti fattori d'ingrandimento, ci passa dal giorno alla notte. Ma ciascuno di essi è progettato per assolvere a un compito specifico.
Comunque, lasciate perdere le Lenti di Barlow: ci sono oculari da 4, 3,2 e 2,5mm.

Christopher
11-07-2017, 22:00
Sarebbe il caso di prenderne magari uno da 25mm da associare magari sempre alla futura buona Barlow x2?
Hai già un 28 mm, inutile un 25 mm, e inutile la barlow su questa focale se acquisterai l'8 mm.

Matthew
11-07-2017, 23:11
Grazie Angeloma per la dritta! Però avrei una curiosità... Come mai mi consigli di non prendere la Barlow? Pechè l'immagine perde qualità detto in parole povere?
Sicuramente io sto parlando da neofita, e proprio per questo mi piacerebbe sapere di più da voi, per imparare cose nuove!
Tu che oculari mi consiglieresti? Mi piacerebbe tanto poter scattare qualche foto a M 1 per esempio, ma da quello che ho capito sarà un compito abbastanza arduo!
Gli oculari da 8mm che mi ha consigliato Christopher secondo te potrebbero andare?

Per Christopher, l'oculare da 25mm l'ho proposto nel caso quello da 28mm non andasse bene, ma cercando anche su Internet e poi anche secondo consiglio di Angeloma alla fin fine non mi sembra proprio un oculare da buttare :D

Angeloma
12-07-2017, 06:26
Come mai mi consigli di non prendere la Barlow? Pechè l'immagine perde qualità detto in parole povere?
Un Newton è un telescopio perfettamente apocromatico e una Lente di Barlow, se non è apocromatica e di qualità, può introdurre cromatismo; già ci sono gli oculari, che potrebbero introdurne... inoltre, meno lenti ci sono e più luce passa.
C'è anche chi asserisce che migliorino la qualità dell'immagine...:hm:

Io le vedo come un accessorio che non è sbagliato avere, perché può capitare quella notte che potrebbe tornare utile per spingere gl'ingrandimenti; ma non per farne un uso continuo, visto che ci sono oculari di cortissima lunghezza focale. Alcuni, come gli oculari grandangolari, prevedono nel loro schema ottico un gruppo ottico divergente, che in pratica è come una lente di Barlow, ma questo è parte della progettazione.
Altri, come gli Ortoscopici e i Plössl, non lo hanno.

Angeloma
12-07-2017, 06:32
Gli oculari da 8mm che mi ha consigliato Christopher secondo te potrebbero andare?
Il Planetary ED è generalmente considerato un buon oculare ed è comodo come campo apparente ed estrazione pupillare.
Penso che un bell'Ortoscopico Fujiyama, anche se più scomodo e con minor campo, sia però migliore; ma ciò si noterebbe soltanto in situazioni al limite, per avere quell'esiguo margine in più.

frignanoit
12-07-2017, 06:47
Quoto Angeloma per il 3,2mm che uso anch'io e per quanto riguarda le caratteristiche del tele, però quando non si hanno a disposizione le focali necessarie per coprire tutto il target, con questo tipo di tele una buona barlow risolve, se si può non guasta averla, una modulare a doppia focale è ideale...

etruscastro
12-07-2017, 07:26
io ti consiglio anche il Flat Field da 8mm, ottimo oculare dalla grande resa in rapporto al prezzo, e poi risparmi anche un pochino!

Matthew
12-07-2017, 09:39
Grazie mille a tutti per l'interessamento e per i vostri consigli!
Per adesso rimango con una certezza: prenderò sicuramente un oculare da 8mm; di quale marca o altro, cercherò un po' su Internet quelli da voi consigliati, per vedere bene o male le loro potenzialità.
Per quanto riguarda la Barlow, ovviamente se la prenderò, la prenderò di buona fattura, non sicuramente una cinesata da pochi spiccioli.
Se dovessi avere la Barlow io prenderei al massimo un altro oculare (proprio se necessario), se invece non dovessi prenderla, allora probabilmente prenderei un oculare 4mm (anche se sinceramente non so quanto possa convenire "forzare" gli ingrandimenti cosi... :thinking:) e poi magari sempre un altro oculare di cui io non ho la più pallida idea di quale possa essere :rolleyes:
Penso comunque ad una cosa per quanto riguarda l'acquisto di un oculare... Se non mi dovessi trovare bene potrei sempre restituirlo e cambiarlo con altri...! Okay ci sta il fatto che spendi soldi per la spedizione ma sicuramente meglio che sbagliare oculare senza poterlo mandare indietro e averci speso soldi inutilmente per qualcosa che non ti soddisfa :)