PDA

Visualizza Versione Completa : celestron



pablito
11-07-2017, 17:50
Chiedo un consiglio a chi ha più esperienza .
Vorrei comprare un telescopio.
Con la cifra.che ho (circa 1.300 euro)
potrei prendere un celestron c6 nexstar nuovo o un celestron nexstar 8 se usato.
Sarei più tentato a comprarlo nuovo .
Ho dato un occhiata alle caratteristiche di entrambi.
Mi sapreste per favore darmi un consiglio.
vorrei capire se la differenza fra il 6 e 8
e sostanziale nelle osservazioni.
grazie se qualcuno vorrà aiutarmi nella scelta.
Grazie

etruscastro
11-07-2017, 18:09
la differenza non è abissale ma c'è, secondo me vale la pena puntare direttamente a un 8" che permette già tutta una vita di osservazioni, però... c'è da valutare bene sia il tubo ottico che la montatura, occhio quindi!

pablito
11-07-2017, 19:21
Gtazie della risposta.
Io non ho conoscenze che mi pettini di valutare tubo e montatura.
c'è da dire che li prenderei in un negozio,
e il tizioi ha detto che non è piu in garanzia

Se si presenta un problema suiotorinolaringoiatria lui lo sistemerebbe ,ma l elettronica non mi da garanzie.
Grazie q del tuo prezioso consiglio.
ciao

Huniseth
11-07-2017, 20:15
C'è qualche problema con il correttore automatico....

pablito
11-07-2017, 20:29
Scusa tanto
volevo scrivere che se dovesse presentarsi un problema sui motori,lui li riparerebbe,ma se si guasta l elettronica non c'è niente da fare

Angeloma
11-07-2017, 21:27
Dunque: C6 Nexstar SE, nuovo con garanzia, 1050 Euro. Quanto te lo fa pagare? 700 Euro al massimo.

etruscastro
12-07-2017, 07:08
provo a ribaltare completamente il thread.
possiamo sapere quale sarà l'uso prevalente del tuo (futuro) strumento?
solo osservazione?
o anche fotografia planetaria o deep sky?
da dove utilizzerai lo strumento come valuti il cielo?

ti dico questo perché il problema non è spendere 1300€ ma farlo con oculatezza e prendere lo strumento che ci dia le maggiori soddisfazioni.

pablito
12-07-2017, 07:48
Grazie tanto dell aiuto.
mi sono avvicinato da poco all astronomia.
Comprai un seben 114/1000.un giocattolo in pratica.
Con il telescopio che vorrei comprare vorrei fare di tutto.
deep sky ed astrofotografia.
ho comprato una camera per le riprese.
della altair
La inserisco al posto dell oculare.
ma usandola su un telescopio non motorizzato,mi hanno detto che non va bene,anche se qualche bella foto alla luna l ho fatta.
la mia intenzione é di tenerlo per qualche anno .
lo uso dal terrazzo.
purtroppo abito a Roma,ma fortunatamente in una zona isolata.
certo non è il cielo che ho visto qualche settimana fa.
Sono rimasto esterefatto.
Mai visto un cielo così.
le stelle visibili ad occhio nudo.erano
almeno tre volte tanto di quelle che vedo da casa.
Si vedeva benissimo la via lattea.
Ma purtroppo mi devo accontentare.
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.
P.S. la mia testa è continuamente impegnata sul da farsi.

etruscastro
12-07-2017, 08:22
allora il discorso è relativamente semplice abitando a Roma, foto deep sky non le fai a meno che tu non abbia un set up da svariati migliaia di €, mentre planetario sì, puoi farlo, e per fare questo può andar bene anche una monobraccio come la SE.

se puoi e hai voglia e tempo prova a vedere se trovi un CPC800 nell'usato, molto ma molto meglio della serie SE.

condorito9
12-07-2017, 08:35
Se parti con l'idea di astrofoto, devi subito cambiare strada. Come ti dice il nostro buon etrucastro, la forcella e molto limitata come montatura. Io partirei da una heq6 / eq6 anche usate quindi 600/750€, e come tubo potrati quasi prendere u rc 6 nuovo, ma attento con il visuale, altrimenti un sc,mak per planetario.
Ma miraccomando,prima buoni piedi (montatura), poi ci pensi bene al tubo.
Comunque, la mia non e altro che una opinione ( poco parziale, visto che faccio quasi solo foto).

pablito
12-07-2017, 08:56
Devo dire che la tua risposta mi ha demoralizzato.
Anche se non sono esperto ,quando ho visto il cielo senza inquinamento,
mi son detto è inutile continuare con quella ***** di cielo che si vede da casa.
Ho trovato un nextar 8 se a 1900 euro nuovo.
Se li dovessi spendere tu che compreresti?
hi visto che mi hai consigliato il cpc 800
Ora vado a guardare.
Grazie grazie dei tuoi preziosi consigli.
ciao

pablito
12-07-2017, 09:01
Ciao e grazie.
Quindi il tuo consiglio è quello di comprare separatamente montatura e tubo.Non avevo mai preso in considerazione l aquisto separato
Ho paura che la mia inesperienza mi induca a fare scelte e compere non compatibili ,anche se una dritta me l hai data.
Grazie ora vado a documentarmi.
Però il mono braccio mi pare di capire che non è molto adatto all astrofotografia.
Grazie e buona giornata

condorito9
12-07-2017, 09:13
Il monobraccio, è fatto quasi per il visuale. Comunque, non sconfortarti, quello che provi a fare, l'abbiamo fatto in tanti prima di te, a volte anche sbagliando e buttando tempo e anche soldini.
Quindi, penso che altri possono confermare, che per foto ci vuole una montatura equatoriale, per il tele, devi sapere e capire cosa intendi fare, se pianeti, galasie, nebulose, grande campo, e poi decidi. Non affliggerti, se possiamo aiutare, ci siamo!!!

etruscastro
12-07-2017, 10:19
il problema è che tipo di foto deep sky fare da Roma, solo in monocromatico e con esperienza e accessori di primo ordine, poi tanto tanto.
per il planetario va bene anche una montatura a forcella o monobraccio!

condorito9
12-07-2017, 10:50
Penso che etruscastro, abbia consapevolezza dei cieli di Roma, io non conosco, la mia era solo una considerazione sulla strumentazione in genere. Siccome ho avuto parecchie montature, per foto in generale, vanno meglio le equatoriali rispetto a qualsivoglia altro tipo ( in termini come i nostri a livello hobby) poi, ripeto era solo una considerazione, vedendo il budget, ho cercato di ottimizare subito;);)

etruscastro
12-07-2017, 11:01
Infatti il tuo discorso fila alla grande e lo condivido, rimane il fatto che non me la sento di consigliare un set-up per astrofotografia puro sotto il cielo di Roma, mentre per fare foto planetarie qualche possibilità c'è rimanendo entro il budget