PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiede+testa o montatura completa?



riccardorela
11-07-2017, 08:36
Ciao a tutti
Per varie vicissitudini non mi sono fatto più "sentire", ma vi ho sempre seguito con molto interesse.

Mi servirebbe una montatura azimutale da usare con un rifrattore SW 102/1000 ma anche con un binocolo e soprattutto molto "grab & go".
Avrei pensato a un Manfrotto MT055X in golosissima offerta su prime day di Amazon, aggiungendo poi una testa MVH502AH, oppure una HDAZ della TS o anche una TSAZ5ST sempre della TS.

La spesa rimane fra i 300 e i 400 euro comunque.

Ovviamente non è un acquisto mirato solo al rifrattore o al binocolo, ma anche per avere un buon "supporto" abbastanza versatile.

Accetto opinioni [emoji3] [emoji3] [emoji3]

Se poi ci fosse anche il buon Valerio Ricciardi online sarebbe il massimo [emoji6]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Gitt
11-07-2017, 08:42
Per varie vicissitudini non mi sono fatto più "sentire", ma vi ho sempre seguito con molto interesse.


Ciao Riccardo, che piacere risentirti!
Spero che tutto vada per il meglio e che ci si possa rivedere prima o poi sotto un bel cielo buio.;)
Non entro nel merito delle tue richieste, perchè non è il mio campo, ma in bocca al lupo per la ricerca.

riccardorela
11-07-2017, 08:50
Buongiorno a te!

Beh... diciamo che più o meno da dicembre a questa parte, e ancora non ne sono uscito, ci sono un bel po' di problemi che guastano le feste. Però per fortuna da casa mia posso osservare, tempo permettendo, e il Dob non fa le ragnatele 😜
Spero anche io di poterci incontrare il prima possibile: du cieli veramente bui sono molto in astinenza...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
11-07-2017, 08:52
Delle due teste citate, è forse preferibile quella con i movimenti micrometrici (non si sa mai).
Sono ovviamente disponibili anche col suo cavalletto, sebbene pesantuccio e ingombrante, ma sicuramente molto stabile.

riccardorela
11-07-2017, 10:34
In effetti l'idea di base era la montatura completa AZ, una delle due TS.

Il Manfrotto si è fatto avanti con l'interessante offerta Prime, anche se sarebbe un po' al limite di stabilità con il rifrattore, non la testa aggiuntiva ma il treppiede...

La cosa che mi attizza sono i movimenti dinamici e fluidi che può avere un buon treppiede rispetto a una montatura Astro, che si muove secondo altre meccaniche.
Certo che i movimenti micrometrici sono molto utili.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
11-07-2017, 10:47
Delle due teste AZ, una ha i movimenti fluidi regolabili, pare: la HDAZ e può tenere contemporaneamente sia il binocolo che il telescopio.

Huniseth
11-07-2017, 13:01
Il treppiede va benissimo, consigliato - riguardo alla testa devi capire bene cosa vuoi fare, la 502 la consiglio per l'uso con il binocolo perchè è grossa e con il bilanciamento a molla, e quando userai il binocolo capirai perchè la consiglio - Andrebbe bene anche con il telescopio, ma se preferisci le manopole per la micrometrica allora devi andare su una montatura classica AZ. Però considera che montare una AZ sulla testa del Manfrotto è una cagata pazzesca. Una testa fluida è l'optimium per il binocolo. Per uso telescopico il treppiede Manfrotto va bene solo per roba piccola e corta.
Lo dico avendo il treppiede in questione ed una testa fluida (non controbilanciata purtroppo)

riccardorela
11-07-2017, 13:17
Sì certamente non metterei mai, ammesso che sia possibile, una testa AZ sul Manfrotto.

Treppiede e testa sarebbero entrambi i Manfrotto che ho specificato sopra.

Ma finirò per prendere una AZ con il suo treppiede, sicuramente più valida per il rifrattore.

Come dicevo la testa fluida mi faceva gola proprio per le sue caratteristiche molto dinamiche, ma in effetti 1mt di tubo per quanto non pesantissimo, sbilancia molto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Huniseth
12-07-2017, 12:38
Per il rifrattore è la scelta migliore, ma non pensare di poterla usare col binocolo.

riccardorela
12-07-2017, 20:27
Mah... in effetti pare che invece sulla HDAZ il binocolo sia proprio previsto e anzi, visto che le due posizioni previste per gli strumenti sono disassabili anche orizzontalmente, si può utilizzare o per l'utilizzo di telescopio + binocolo per il campo largo sullo stesso soggetto. Oppure anche per la comparazione diretta di due telescopi (chiaramente di peso compatibile con la capacità della montatura, peraltro discreta).

Direi che questa HDAZ mi attizza... 😜

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Huniseth
12-07-2017, 20:41
Cerca di separare il discorso binocolo da quello telescopico o avrai delle grosse delusioni.
Mostrami un link dove si usi con profitto un binocolo su quella montatura e magari mi convinci.

riccardorela
12-07-2017, 21:04
Ovviamente è il sito del venditore "titolare" ma so che sono persone molto affidabili:

http://www.teleskop-express.it/montature-altazimutali/356-tsaz5st-ts-optics.html

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
12-07-2017, 21:11
Penso si tratti del fatto che il treppiede è basso e il binocolo non ha la visione a 90°. Insomma, è scomodo.
Al contrario, il telescopio ha lo specchio diagonale.

riccardorela
12-07-2017, 21:12
Sì. Questa può essere una giusta osservazione 🤔

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Huniseth
14-07-2017, 01:21
Se sei alto un metro potrebbe andare bene. Sei forse l'ottavo nano? :biggrin::whistling:
Il binocolo non angolato per fare astronomia va portato almeno a 180 cm da terra, ora immagina tutto quel trumaglione a 180 cm e con il contrappeso.

riccardorela
14-07-2017, 07:16
🕴In effetti se fossi alto 1 metro in questo caso avrei il binocolo 20 cm sopra la testa... e poi magari non pagherei il biglietto dell'autobus...🤔
Vedi a cosa serve chiedere un consiglio? A volte sfuggono particolari sostanziali.
Allora mi sa che per il binocolo continuerò con il caro vecchio Amazon basic, anche se devo trovare il grasso ideale perchè va un po' ripristinato (attualmente è un po' "scattoso").
Ridimensionerò invece i miei progetti per il rifrattore.

Peccato, l'idea di averli entrambi montati e puntati sullo stesso oggetto non mi dispiaceva affatto...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
14-07-2017, 07:27
Si potrebbe inserire una colonna fra treppiede e testa, però mi viene qualche dubbio sulla rigidità finale: oscillazioni e tremolii...:hm:

riccardorela
14-07-2017, 07:32
Soprattutto ci vorrebbe una colonna dedicata per evitare instabilità.
Ma anche trovandola, per il binocolo, penso sarebbe sempre poco per uso astronomico...

Poi si perde l'idea iniziale di "grab and go".

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
14-07-2017, 07:59
Mi sorge un dubbio... ma un rifrattore da un metro, non sarà troppo lungo?
Ci vedrei bene il Mak 150 insieme a un acromatico corto, tipo 100-120/500-600.

riccardorela
14-07-2017, 08:09
Ehhh sì è un po' lungo ma c'è già: l'ho colto su astrosell a prezzo ottimo. Un caso di pura strumentite.
Ma non me ne sono pentito per nulla perchè è un ottimo strumento... per quanto lunghetto.
Attualmente lo "destreggio" su Amazon basic ma capisci bene...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
14-07-2017, 09:46
Attualmente lo "destreggio" su Amazon basic ma capisci bene...
:shock: ma sei un acrobata del Cirque du Soleil?

Huniseth
14-07-2017, 13:40
Si.. capiamo bene... :biggrin: - Hai la nostra solidarietà....

riccardorela
14-07-2017, 17:27
Diciamo che proprio tragico non è: intanto per montarlo sulla slitta dell'Amazon ho preso questo:
http://www.teleskop-express.it/treppiedi-fotografici/2674-morsetto-vixen-tspkm-ts-optics.html
E sul tele ho sostituito la piastra originale con una "vixen" in alluminio fatta fare da un mio amico che ha una officina meccanica di precisione. Omaggio in cambio di qualche serata osservativa 😎, peraltro molto piacevole.

In questo modo il telescopio rimane ben sicuro e solidale con la testa video. Oltretutto, per fortuna, è vero che è lunghino ma anche abbastanza leggero.

L'altezza del tripode è un punto a favore per la comodità di osservazione. E una volta puntato l'oggetto, la stabilità è soddisfacente.

I problemi arrivano quando l'osservazione si avvicina allo zenit e mantenere centrato ciò che si osserva sfiora davvero l'acrobazia: manca ovviamente il controbilanciamento e tutto il sistema diventa "gommoso" 😀, cioè ad ogni spostamento bisogna calcolare di quanti gradi tornerà indietro quando si lasciano le leve. Poi la testa non è così fluida, è anziana e scattosa. Come dicevo andrebbe almeno cambiato il lubrificante interno.
Difficilissimo trovare quello giusto che dovrebbe essere molto viscoso. Il cosiddetto damping grease che smorza abbondantemente i movimenti.

O meglio, esiste ma non è facile procuraselo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
14-07-2017, 18:31
Potrebbe andar bene il Black Tar? Per essere viscoso, è viscoso.

riccardorela
14-07-2017, 18:53
Il black tak è simile a un grafitato, al solfuro di molibdeno...
Ho trovato un Nyo gel 774H oppure VH e lo ha una ditta francese, la Neyco, o si trova anche tra i lubrificanti per settore medicale... sto apprfondendo la ricerca, ma mi piacerebbe provarlo.
Quello che serve è viscosissimo, appiccicoso, lo usano anche nei focheggiatori.
Anche nel fok dello SW c'è quello lì. E non credo che in China utilizzino grassi particolarmente raffinati...


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Huniseth
14-07-2017, 19:23
Sto cercando di capire dove si trova il liquido viscoso......:whistling:

riccardorela
14-07-2017, 20:20
Non è un liquido ma un grasso che lubrica le parti meccaniche in movimento: la cremagliera e le superfici a scorrimento nel caso del focheggiatore così come le superfici a scorrimento nella testa cosiddetta fluida, conferendo le caratteristiche di fluidità insieme al gioco di frizione. Questa tipologia di grasso ad alta viscosità fa sì che oltre a proteggere e lubrificare, si crei lo smorzamento caratteristico che annulla la "scattosità" durante i movimenti lenti caratteristici di questi oggetti.
Un grasso tipo quelli al litio comuni, lubrifica molto, protegge ma non oppone nessuna resistenza positiva, anzi. Ottimo per movimenti veloci e continui ma non lenti e, appunto, fluidi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

riccardorela
14-07-2017, 20:23
Il problema di quella che ho io adesso è che l'età e l'uso l'hanno resa meno performante e bisognosa di "cure" 😍😀

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

riccardorela
14-07-2017, 20:24
In realtà ne avrei bisogno anch'io... 😜

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
14-07-2017, 20:31
Un'oliatina alle giunture? :rolleyes:

riccardorela
14-07-2017, 20:34
Oiesssss 😆
Ma per me non viscosa sinnò m'inchiodo 😂

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

riccardorela
14-07-2017, 23:52
Tornando a fagiuolo...

Leggendo bene a proposito dell'accoppiata Manfrotto alternativa di cui parlavo all'inizio, mi pare che abbia caratteristiche di tutto rispetto.
Della testa MVH502AH si dice in descrizione:
Questa testa video per treppiedi è adatta per qualsiasi stile e attrezzatura. Può supportare fino a 13.5 Kg e sostenere un controbilanciamento sull’asse TILT fino a 12.8 Kg. Ci sono poi una sfera di livellamento da 100 mm integrata per una precisione e una livella a bolla illuminata che ti daranno le informazioni necessarie per regolare la tua inquadratura. Questa testa per treppiedi include un attacco sulla base superiore capace di ospitare numerosissimi accessori, dai monitor ai bracci.
E questo il link del treppiede:
https://www.amazon.it/dp/B00IQ7PT50/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1OOFU6QWR2TP9&coliid=I37Z1DYZT5YM1G
Anche se alla fine il treppiede è limitato a 9 Kg max di portata, rimaniamo ancora nella giusta tolleranza.

Secondo voi ci potrei provare a usarlo anche per il rifrattore, nonostante il suo metro di lunghezza?

Giova84
15-07-2017, 00:31
Non ho letto tutta la discussione, perché un po' lunghetta :whistling:
Però di recente ho fatto alcune ricerche perché mi serviva un'altazimutale e ho chiesto pareri anche a diversi negozi. Morale della favola, o TSAZ5ST, la migliore per meccanica ma anche molto costosa, o la HDAZ, che puoi trovare a un prezzo molto conveniente al momento:

http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/altazimutali/314-montatura-sw-altazimutale-hdaz.html

Quest'ultima, mi hanno assicurato, porta fino a 6,5kg su un lato senza necessità di contrappeso e può contemporaneamente portare su entrambi i bracci pesi vicini a questo valore.

La mia unica perplessità è stata su un paio di discussioni sui forum che lamentavano come a furia di serrare le frizioni, alla lunga le viti interne si erano spanate...

Nessuna delle due, comunque, ha movimenti micrometrici.

Giova84
15-07-2017, 00:46
ops...la TSAZ5ST i movimenti micrometrici li ha...:whistling:

riccardorela
15-07-2017, 01:07
La cosa più bella è che su Apulia si narra che, a proposito della HDAZ:
La montatura puo' essere alzata fino a 158cm da terra e ha una capacita' di carico di 10 Kg.

Lasciando intendere che l'accrocchio finale, arriverà a 158 cm da terra, e portata 10 Kg
Ma leggendo le caratteristiche tecniche si evince:
Portata: 6 Kg!!!

:wtf::wtf::wtf:

Sul sito TS, stessa montatura:
Il treppiede in acciaio ha un'altezza che va da 100 a 160cm. Portata massima: 11,4 Kg

Quindi a 160 il solo treppiede...
Bene! :thinking:

Passando alla TSAZ5ST, su Apulia:

- altezza (con treppiede): da 110 a 160 cm


Su TS:
- treppiede regolabile in altezza da 95cm a 125cm

Ottimo!

A meno che non ci sia qualcosa di più serio e più adatto alle mie esigenze, tutto ciò mi fa decidere per Manfrotto!

Giova84
15-07-2017, 05:56
Lasciando intendere che l'accrocchio finale, arriverà a 158 cm da terra, e portata 10 Kg
Ma leggendo le caratteristiche tecniche si evince:
[I]Portata: 6 Kg!!!

Questo lo notai anche io e la risposta che mi sono dato, anche in base alle informazioni che mi hanno dato sullo strumento, è che la portata è 6kg su un braccio solo e senza contrappesi, mentre 10kg è la totale.
In ogni caso, se non devi usare contemporaneamente due strumenti, effettivamente non ti è necessario questo tipo di montatura...

Giova84
15-07-2017, 10:08
La montatura puo' essere alzata fino a 158cm da terra. Sul sito TS, stessa montatura:
Il treppiede in acciaio ha un'altezza che va da 100 a 160cm. Portata massima: 11,4 Kg
Quindi a 160 il solo treppiede...


La differenza riguardo ai valori dell'altezza, invece, credo dipenda da due modi diversi di "affrontare la questione": una cosa è l'estensione massima delle gambe (che è misurata in perfetta verticale), un'altra è dare il valore massimo che l'intera montatura raggiunge (coi piedi aperti e, quindi, in obliquo).

Tutto questo non per farti cambiare idea, anche perché la tua scelta è validissima e forse qualitativamente superiore (l'unica pecca del manfrotto sarebbe l'assenza di un vassoio porta accessori), ma solo per dirti che forse non c'è mancanza di serietà da parte dei venditori nei dati da essi forniti...

Huniseth
15-07-2017, 11:08
Dove hai letto che la 502 bilancia 12 kg? Il 5 è la serie e il 02 è la molla di controbilanciamento. (in kg)
Non ci contare proprio su quei dati.
Sulle altre temo chi i valori massimi di carico siano calcolati sui valori minimi di altezza.

giovanni73
15-07-2017, 11:26
Avendo acro da un metro e una montatura az ,mi permetto di ricordare che anche un rifrattore ,a meno di aggiungere pesi, va bilanciato piuttosto basso,è quindi da prevedere una semicolonna da aggiungere fissa (così si evita anche il rischio di toccare le gambe)o un cavalletto ad hoc (uno leggero può essere Hal 150 vixen ,ma per ragioni di costi meglio la colonna).A mio parere ,i movimenti micrometrici sono indispensabili oltre i cento ingrandimenti,la Az non è un dobson !!!

riccardorela
15-07-2017, 12:50
Huniseth
Quello che ho scritto è copia incolla dalla descrizione della testa su sito Manfrotto, che comunque poi nelle specifiche tecniche riduce i kg rispettivamente a 7 e 4... boh

Però è vero, anch'io peso 80 kg ma in realtà ne peso 60. Per gli amici arrivo anche a 95...
Ehhh a volte sono peso...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

riccardorela
15-07-2017, 16:25
Penso proprio che mi convenga attendere ancora un po', risparmiare ancora qualcosa, lasciare il binocolo su Amazon e peendere una AZEQ5.

Pare sia non certo leggera, ma ben trasportabile. E con la colonna che non impiccia il rifrattore. E poi molto altro.


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
15-07-2017, 16:51
L'idea di fondo è concettualmente buona, ma ci sono pareri discordi su questa montatura.
Pondera bene la scelta: non sono du' Lire, in gioco.

riccardorela
15-07-2017, 19:20
Allora aspetto qualcuno che la stia utilizzando o l'abbia utilizzata per approfittare di qualche consiglio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

etruscastro
16-07-2017, 07:19
so per certo che la ha cosmax , vediamo se legge il thread!

cosmax
16-07-2017, 08:11
Chiamato in causa eccomi qui , si è vero ho l'azeq5, però per non leggermi tutti i messaggi attentamente , cosa è che si vuole sapere?

Anche in privato poi al limite rispondo qui

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

riccardorela
16-07-2017, 09:47
Ciao cosmax
Disquisendo sulla mia necessità di una montatura AZ per un rifrattore 102/1000 (ma anche per un Mak150 a questo punto) avevo pensato a delle montature azimutali pure (cassato il treppiede + testa).
Però vari pareri non proprio favorevoli e caratteristiche tecniche discordanti lette sui siti dei vari rivenditori, mi hanno portato all'idea di ampliare le mie "mire" e passare direttamente ad una AZEQ5.
A quanto ho visto rimane abbastanza portabile (anche questo mi è necessario) pur avendo caratteristiche apparentemente piuttosto valide.
Però anche qui ho avuto consiglio di chiedere a chi la possiede... a questo punto pare che entreresti in gioco tu 😊😊😊

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

riccardorela
16-07-2017, 09:48
Oltretutto poi è anche equatoriale, non si sa mai in futuro, ha il goto che non uso ma visto che c'è..


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

cosmax
16-07-2017, 10:05
Che devo dire a me piace, è portabile si, certo non a livello di treppiedi + testa.
Ha il goto ma non ti serve? Allora non la prendere perchè non ha le manopole manuali e la ricerca con la frizione appena tirata non te la consiglio.
A riguardo ho conosciuto altre due persone che l'hanno e ci sono pareri un pò discordanti il primo si lamentava per l'equilibrio cosa che io non riscontro assolutamente ed il secondo per il backslah che forse è un tantino troppo, fino a che vuoi usarla per visuale non ci sono problemi per fotografia non la consiglio. Finora ci ho messo sopra il mak 127 il newton 200-1000 ed il 110 di etruscastro unica nota dolente con il newton sotto i 20-25 gradi massimo traballa un pò, insomma per visuale in altazimutale io non la cambio.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao

riccardorela
16-07-2017, 10:28
Bene. Grazie per il tuo parere.
In effetti però, pur non usando il goto (che però se c'è in alcuni casi, soprattutto sotto cieli non proprio ad-hoc, può anche essere utile) potrei sempre usare comunque la motorizzazione... certo, serve anche una batteria...
Che poi i motori sarebbero molto comodi per seguire gli oggetti.
Sotto cieli bui ho il Dobson che è impagabile.
Infatti questa montatura potrebbe completare e migliorare infinitamente l'uso di rifrattore e Mak.
Astrofoto direi che non è nelle mie prospettive, quindi la utilizzerei solo in AZ (che se non sbaglio, utilizzandola in AZ non necessita neanche della vista della polare per il suo allineamento, vero?)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
16-07-2017, 10:42
Non mi sono rammentato delle montature altazimutali elettroniche iOptron, pur avendone un modello "base".
Potrebbero essere un'alternativa e sono piuttosto leggere (la testa, non certo il treppiedone :biggrin:) e anche semplici da usare.
http://www.ioptron.com/mobile/product.aspx?ProductCode=8900&404;http://www.ioptron.com:80/product-p/8900.htm=
http://www.ioptron.com/mobile/product.aspx?ProductCode=8900-tp&404;http://www.ioptron.com:80/product-p/8900-tp.htm=

Ci sono pure un modello EQ/AZ, ma decisamente costoso, più o meno alternativo alla AZQ6.

riccardorela
16-07-2017, 11:52
Bella! Ha anche il gps e fa automaticamente l'allineamento, e a quanto ho capito ha anche la batteria interna.

14 kg in totale non sono pochi... però mi pare molto valida.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

riccardorela
16-07-2017, 11:55
Ho visto questa:
http://www.astroshop.it/altazimutale-con-goto/ioptron-montatura-az-pro-goto-2-tripod/p,50088

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Angeloma
16-07-2017, 13:24
14 kg in totale non sono pochi
Una testa equatoriale di pari portata, senza treppiede, quanto pesa? :biggrin:

Le vendono anche in Italia! :colbert:

riccardorela
16-07-2017, 14:50
Sì in effetti il peso totale è uguale alla AZEQ5.

In realtà sono andato a cercare prima su sito italiano ma pare sia offline...:hm:
Comunque trovata anche qui (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=2A967AAC-87A5-4F36-8246-0457FFD6BE59&GetInfo=Iopazpro&AddScore=Iopazpro&Score=1) e a prezzo migliore. ;)

riccardorela
29-07-2017, 07:07
Ha vinto la AZEQ5... trovata usata e in perfetto stato con batteria e borsa geoptik per la montatura. 800 euri direi che va bene... [emoji3]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

riccardorela
29-07-2017, 07:08
Sono state due notti di "passione" [emoji12][emoji6]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk