PDA

Visualizza Versione Completa : Questa sera è il grande giorno



detabn
10-07-2017, 16:37
Ciao ragazzi dopo tanti problemi (telescopio arrivato rotto + problemi con l'assistenza) me lo hanno sostituito e questa sera, nonostante il caldo, mi cimenterò in una prima osservazione dal terrazzo. Vi aggiornerò domani ma davvero non sto nella pelle!:wub:

alextar
10-07-2017, 17:03
ottimo, ti raccomando di portare il tele fuori con congruo anticipo per ottenere un equilibrio termico decente, cosa peraltro difficile con queste temperature infernali.
In compenso, il seeing dovrebbe risentire positivamente della stabilità atmosferica...facci sapere ;)

Fazio
10-07-2017, 19:40
ottimo, ti raccomando di portare il tele fuori con congruo anticipo per ottenere un equilibrio termico decente

Qua a Roma anche una 1/2oretta in forno a media temperatura potrebbe andar bene...

nicola66
10-07-2017, 20:52
AJo il titolo del post non mi piace mica stai preparando un attentato
Dalla foto sembri uno di quelli :whistling:

alextar
10-07-2017, 21:39
Ajo????? :confused:
Garmau ti sta rovinando

detabn
11-07-2017, 07:32
Allora ragazzi. Premetto che non era la serata ideale...ha fatto molto caldo di giorno e poi la luna anche se bassa c'era. Allora sono partito da Giove, con oculare da 10mm vedevo a malapena le bande orizzontali leggermente azzurrine ma molto rumore e tremore ovviamente bellissimi i galileiani. Con 10mm + barlow 2 per la situazione ingrandimento non è migliorata molto e nemmeno il seeing ovviamente. Saturno idem molto tremolante e sfocato e della divisione cassini nemmeno l'ombra (però sono riuscito a fare una foto così giusto per simpatica a fuoco diretto). Poi ho voluto provare a guardare m3 ma con l'oculare 7mm con campo 82° si vedeva una specie di foschia, la vedevo solo perché sapevo fosse lì (inquinamento luminoso più aria pessima credo). In sintesi non essendo una delle migliori serate osservative posso ritenermi soddisfatto. Cosa ne pensate? Avrei bisogno solo di qualche consiglio circa un filtro per il riverbero delle luci della città e forse di un oculare per planetario... avevo intenzione di guardarmi il passaggio della macchia rossa stasera ed il transito di Io ed Europa il 14 ma non credo di riuscirli a vedere se le condizioni restano le stesse! Qualche critica e/o consiglio? Grazie

PHIL53
11-07-2017, 07:40
Se ne hai la possibilità, sarebbe il caso tu inserisca la tua strumentazione nella firma, in modo che chi ti vuole consigliare sappia di cosa stiamo parlando....:whistling:

detabn
11-07-2017, 07:45
Se ne hai la possibilità, sarebbe il caso tu inserisca la tua strumentazione nella firma, in modo che chi ti vuole consigliare sappia di cosa stiamo parlando....:whistling:

Ciao, scusa! L'ho appena inserito. Comunque uno skywatcher 250mm motorizzato dobson

PHIL53
11-07-2017, 08:10
Così a spanne, direi che ti manca un oculare intermedio tra il 24mm e il 10mm....uno di quelli che personalmente uso di più è il 14mm 82° ES.

Poi dovresti dirci di più circa il luogo di osservazione, ma intuisco che non si tratta esattamente di un luogo buio e lontano da inquinamento luminoso.

Se ci aggiungi presenza della Luna, magari umidità che rende il cielo lattiginoso, turbolenze termiche che salgono dal suolo...insomma, imparerai che certe serate vanno così e pazienza ! :D

detabn
11-07-2017, 08:13
Si infatti, credo che la serata non fosse l'ideale ma dopo aver atteso tanto dovevo provare! Una domanda ma piuttosto che un intermedio non sarebbe meglio uno più piccolino per vedere meglio dettagli planetari? Mi era stato suggerito un 7mm 82° per il deepsky cosa ne pensi?

Salvatore
11-07-2017, 08:16
Ciao Detabn , complimenti per lo strumento.

La serata da te descritta non sembra essere stata delle migliori , Luna , afa ecc...

Mi prenderei del tempo per provare lo sttumento in serate diverse , per farlo acclimatizzare per bene , e farlo rendere mano a mano sempre meglio con la collimazione.
Per i filtri e tutto il resto aspetterei ancora un pó , meglio non correre e fare la dovuta esperienza. Quando andrai sotto cieli bui vedrai che differenza!

Possibili cause perché npn hai visto la Cassini:

-Seeing pessimo , il pianeta é anche basso.

-telescopio non collimato o non in temperetura.

-Poca esperienza nell' osservazione.

Piccoli passi per volta e le soddisfazioni arrivano pian piano ;)

detabn
11-07-2017, 08:24
Ciao sì, la serata era ovviamente pessima. In ogni caso credo che il telescopio sia collimano ho fatto le verifiche (senza laser) e mi sembra tutto ok; l'occhio e lo specchio primario sono perfettamente al centro guardando nel focheggiatore. Anche le stelle sono ben definite ed i galileiani erano uno spettacolo. La mia domanda, anche se ripetitiva è: con un oculare da 4mm in planetario lo ritenete inutile? Inoltre qualche commento riguardo al 7mm 82° per il deep? Grazie a tutti per le preziose info!

PHIL53
11-07-2017, 08:31
Non mi è chiaro...vedo nella tua firma indicato un 7mm 82°....lo hai già o è un futuro acquisto ?

Comunque alla fine dei conti è molto difficile consigliare accessori che sono funzione dei gusti personali...in non sono un patito dell'estremo ingrandimento, sia per la qualità dei dettagli che con cieli "normali" si degradano rapidamente, sia (nel mio caso di Dobson manuale) per la scarsa permanenza del target nell'oculare...

Il mio 6,7mm 82° lo uso soprattutto per fare lo star test oppure, a volte, sulla Luna più che altro....

Gitt
11-07-2017, 08:32
Un 7mm (ad es. il 6,7mm/82° ES) può servirti nel deep per:
- risolvere alcuni ammassi globulari
- osservare a medi ingrandimenti un buon numero di nebulose planetarie
- in serate medio/buone per l'osservazione planetaria

Un 4mm (non so proporti un esempio) che ti offre oltre 300x è sfruttabile raramente sul planetario, nelle serate davvero molto buone, e nel deep in pratica solo su nebulose planetarie piccole e luminose.
Può essere utile anche per separare stelle doppie molto strette.

Come dice Salvatore, non avere fretta di comprare oculari e accessori, scopri man mano quello che ti offre quanto già hai e di cosa senti realmente il bisogno.

detabn
11-07-2017, 08:38
Ciao, per rispondere a Phil il 7mm già è in mio possesso. Seguirò i vostri consigli! Per quanto riguarda la collimazione io credo sia corretta ma consigliate comunque di comprare il collimatore laser?

Gitt
11-07-2017, 08:58
Per quanto riguarda la collimazione io credo sia corretta ma consigliate comunque di comprare il collimatore laser?

Ci sono varie alternative come strumenti di collimazione:

a) ad occhio (sconsigliato)
b) sight tube o concenter + portarullini forato
c) cheshire lungo (possibilmente senza scalino, ma in Europa lo trovi solo con lo scalino, quindi o lo fai arrivare dagli USA o lo fai tornire da un tornitore)
d) sight tube o concenter + laser
e) sight tube o concenter + tool di carlodob300

In linea di massima, anche qui ti suggerirei di non avere fretta: è probabile che il tele sia arrivato discretamente collimato, quindi non me ne preoccuperei nell'immediato.

Fai prima esperienza, soprattutto per quanto riguarda il seeing e l'equilibrio termico dello specchio.
Il tele è dotato di ventola?

Una cosa utile che puoi autocostruirti con pochi euro è un paraluce per evitare i riflessi delle eventuali luci limitrofe (lampioni e lampioncini).
Lo puoi realizzare con poca spesa con un tappetino yoga del Decathlon o materiali simili.
L'importante è che sia lungo almeno due volte il diametro del tubo.

detabn
11-07-2017, 09:02
No niente ventola...per il paraluce ci avevo già pensato ieri! Nello specchio c'era tanta luce inutile...purtroppo ho fatto una prova in un posto poco adatto. Seguirò i vostri consigli....la ventola so che è molto utile ma nel caso ci penserò più avanti!

detabn
11-07-2017, 09:36
No niente ventola...per il paraluce ci avevo già pensato ieri! Nello specchio c'era tanta luce inutile...purtroppo ho fatto una prova in un posto poco adatto. Seguirò i vostri consigli....la ventola so che è molto utile ma nel caso ci penserò più avanti!
Aggiungo che il problema più evidente sui pianeti era il tremolio dovuto immagino al troppo caldo

Gitt
11-07-2017, 10:28
il problema più evidente sui pianeti era il tremolio

Il tremolio può essere dovuto a due cause, indipendenti ma spesso concomitanti:
1) specchio primario non acclimatato
2) cattivo seeing

Per ridurre il primo fattore, in questa stagione, cerca di tenere il telescopio nel luogo più fresco della casa e poi attendi che vada in temperatura, sperando che l'aria della sera non si raffreddi troppo bruscamente.
Per la ventola, ne riparleremo più avanti.

Il "cattivo seeing" ha più cause, di cui solo alcune evitabili dall'astrofilo.
Alcuni consigli:
- cerca di osservare da un prato, evitando terrazze, balconi, piazzole asfaltate o cementate, che d'estate si surriscaldano e cedono calore per ore, creando turbolenza locale
- per lo stesso motivo, d'inverno evita balconi e terrazze, perchè le case cedono calore all'esterno

detabn
11-07-2017, 10:41
Sì lo so, ma ieri la voglia era tanta ed avevo pensato a tutte queste cose. Tanti anni fa avevo un telescopio e qualcosa la ricordavo ancora. Ovviamente vi aggiornerò non appena avrò fatto un test in situazioni più consone! :)

Gitt
11-07-2017, 10:46
Tanti anni fa avevo un telescopio e qualcosa la ricordavo ancora.

Perdonami, pensavo fosse la tua prima esperienza con un telescopio.
Non era mia intenzione impartire lezioni a nessuno, desideravo solo offrire il mio contributo derivante da qualche anno di uso di un dobson 8" e di un 16".;)

detabn
11-07-2017, 10:53
Perdonami, pensavo fosse la tua prima esperienza con un telescopio.
Non era mia intenzione impartire lezioni a nessuno, desideravo solo offrire il mio contributo derivante da qualche anno di uso di un dobson 8" e di un 16".;)

Ma tranquillo! Ben vengano i consigli da chi ne sa più di me ma in generale ben vengano i consigli sempre! Poi sono passati 10 anni quindi è come partire da zero. Intendevo dire che avevo intuito fosse una pessima serata. Io uso questo sito (https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing) per verificare il seeing. Magari può interessare a qualcuno!

Salvatore
11-07-2017, 11:20
Perdona anche me poiche pensavo che questa fosse la tua prima osservazione.

Beh meteoblue , col seeing , non é molto attendibile ( anche perché da una rilevazione in linea di massima e non tiene conto del seeing locale , cemento , tetti delle case , ecc ).
Un analisi visiva delle stelle a occhio nudo ci permette di analizzare la situazione in linea di massima.

-Se le stelle sono ferme , abbiamo buone possibilitá di trovare un buon seeing.

-Se noti uno sfarfallio o pulsazione delle stelle , é certo che le condizioni non sono incoraggianti.

Salvatore
11-07-2017, 11:24
AJo il titolo del post non mi piace mica stai preparando un attentato
Dalla foto sembri uno di quelli :whistling:

:confused:

Su certe cose é meglio non scherzare!

Chiusa OT

alextar
11-07-2017, 13:01
Bande di Giove azzurrine e niente Cassini con un Newton 10"... Ok hai avuto un seeing tremendo.
Se puoi allontanati dal cemento e dalle case, se non puoi prova ad osservare a notte inoltrata

detabn
11-07-2017, 13:15
Sì infatti a memoria le bande azzurre non le ho mai viste :P. In ogni caso riproverò e vi saprò dire! In sintesi per integrare il parco oculari cosa mi consigliate? Il 7mm 82° per il deep è l'unico preso a parte. Come buon oculare per osservazione planetaria cosa mi consigliereste?

alextar
11-07-2017, 14:34
Bhe il sette mm è un oculare adatto anche al planetario. Io uso con enorme soddisfazione un planetary ed da 5mm

detabn
11-07-2017, 14:36
Bhe il sette mm è un oculare adatto anche al planetario. Io uso con enorme soddisfazione un planetary ed da 5mm

Parli degli oculari Tecnosky?

frignanoit
11-07-2017, 15:08
Data la densità dei messaggi mi sono letto tutto, al di là degli accorgimenti preliminari previsti, la visione di M3 "una foschia" con 254mm mi fa pensare solo che il luogo da dove osservi con il deep centra poco e niente, sull'appennino Tosco Emiliano M3 si vede con 150mm a 65x un po meglio di una foschia, a 120x è in parte risolto in stelle, credo che se è così, vorrei anche sbagliarmi, ma ci sarà poco da fare...

alextar
11-07-2017, 15:09
Lo stesso oculare è commercializzato con brand diversi, TS, Orion, Agena...

detabn
11-07-2017, 15:15
Si ragazzi il luogo dove osservo di deep non ha nulla....ma ripeto telescopio appena arrivato! Dovevo provare:)

SVelo
11-07-2017, 16:04
prova ad osservare a notte inoltrata
E poi Giove dove lo va a pescare?

alextar
11-07-2017, 16:07
Resta Saturno...e scusate se è poco :biggrin:

detabn
11-07-2017, 16:10
Dai domani sera faccio qualche foto e vi mostro quello che sono riuscito a fare/vedere!;)

frignanoit
11-07-2017, 21:38
Se veramente la zona non è adeguata al dobson mettiti un oculare a bassi ingrandimenti e gira nel cielo, punta a zona nelle costellazioni più o meno dove sai che ci sono gli oggetti e qualcosa lo becchi sempre, quando avrai la possibilità di andare sotto un cielo degno, fai di tutto per portartelo dietro, vedrai che il cielo sarà un'altra cosa anche nell'oculare...

detabn
12-07-2017, 07:37
Ciao Ragazzi, seconda serata fatta... è andata decisamente meglio anche grazie al meno calore del giorno. Saturno era molto più definito e meno tremolante, giove a causa della sua altezza non rende molto ma comunque il cielo è molto luminoso. Gli ammassi si intravedono ma con questo cielo non è possibile fare altro. Domani mi arriva il telextender e vi farò qualche foto! Vi aggiorno!

alextar
12-07-2017, 08:57
Ok ma non puoi umiliare il tuo bel dobson lasciandolo in terrazzo... Hai un ottimo strumento, sfruttalo, pianifica una uscita decente e vedrai cosa è capace di farti vedere quel tele

detabn
12-07-2017, 09:00
Ok ma non puoi umiliare il tuo bel dobson lasciandolo in terrazzo... Hai un ottimo strumento, sfruttalo, pianifica una uscita decente e vedrai cosa è capace di farti vedere quel tele

Lo so lo so! Non me lo dire! Vi prometto che lo farò! Sapete qualche posto zona lago di garda per osservare decentemente ?

PHIL53
12-07-2017, 09:09
Hai già controllato sulla nostra Mappa dei siti osservativi (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80) ? :whistling:

Gitt
12-07-2017, 09:14
Sapete qualche posto zona lago di garda per osservare decentemente ?

Ad esempio qualche località sul Monte Baldo. Oppure nella zona dei Lessini.
Non mi aspetto che siano zone veramente buie, perchè risentono a S dell'IL che proviene dalla pianura.
Però come primo step vanno bene: non sono roppo lontane e sono facilmente raggiungibili dalla tua zona.

detabn
12-07-2017, 09:39
Hai già controllato sulla nostra Mappa dei siti osservativi (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80) ? :whistling:

No, non l'avevo vista. Ma una domanda: vi fidate ad andare in giro con tutta la strumentazione dietro? Cioè in caso di arrivo di qualche fanatico :P

cosmax
12-07-2017, 10:11
sperando che l'aria della sera non si raffreddi troppo bruscamente.

Magari... Non so da voi ma qui alle 23 fa ancora 28 gradi

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Gitt
12-07-2017, 10:11
Cioè in caso di arrivo di qualche fanatico :P

Perché, credi che ci sia qualcuno più fanatico di noi?!?:D

A parte le battute, la mia esperienza è che mi sono sentito a disagio solo in parchi o zone suburbane.
Non mi ha mai infastidito nessuno, però qualche personaggio "strano" che gironzolava c'era.

Mai avuto nessun tipo di disturbo in zone rurali o di montagna.
Le prime volte hai un mezzo infarto ad ogni fruscio di animali nelle vicinanze, poi ci fai l'abitudine e ti fanno compagnia!

cosmax: si, anche da me, però al tramonto magari ce ne sono 32, dopo un'ora scendi a 29 e lo specchio non ci sta dietro; poi cala a 28 in un paio d'ore e l'inseguimento continua. Infine verso le 2 di notte hai un calo abbastanza brusco e ancora una volta lo specchio non si raffredda abbastanza in fretta. Mi riferivo a una situazione di questo tipo.

detabn
12-07-2017, 10:17
Perché, credi che ci sia qualcuno più fanatico di noi?!?:D

A parte le battute, la mia esperienza è che mi sono sentito a disagio solo in parchi o zone suburbane.
Non mi ha mai infastidito nessuno, però qualche personaggio "strano" che gironzolava c'era.

Mai avuto nessun tipo di disturbo in zone rurali o di montagna.
Le prime volte hai un mezzo infarto ad ogni fruscio di animali nelle vicinanze, poi ci fai l'abitudine e ti fanno compagnia!

Bene bene.. degli animali non mi preoccupo...delle altre bestie sì :)

etruscastro
12-07-2017, 10:22
mai avuto problemi di nessuna natura!

detabn
12-07-2017, 10:37
Comunque vi ringrazio tutti per il supporto e per le risposte. Sta venendo fuori una bella discussione :) ieri sera comunque ho fatto qualche foto a fuoco diretto di saturno con al mirrorless (non male ma aspetto il tele extender) e poi una foto in "afocale" con il telefono tenuto in mano che è carina ma allo stesso tempo tremenda e infine una foto un po sfuocata della "guancia di marcoffio sulla luna" che vi allego per simpatia. la foto è stata ridotta di qualità per il caricamento:P 24917