PDA

Visualizza Versione Completa : Serata di aiuto

Marco9
07-07-2017, 19:36
Salve ragazzi.
Sperando di aver indovinato Forums, chiedo se ci sia qualcuno nelle "vicinanze" di Benevento che possa, tramite una serata osservativa, togliermi alcuni dubbi riguardo ciò il nostro occhio permette di vedere.

Tale dubbio mi nasce causa acquisto telescopio Newton e indecisione tra 8" o 10".

Vi ringrazio.

SVelo
07-07-2017, 20:11
Consulta la sezione AstroFriends (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80), potrebbe esserti di aiuto per trovare amici nelle tue vicinanze, o se volessi spostarti di un po'...

etruscastro
07-07-2017, 20:33
prova a contattare merlino (https://www.astronomia.com/forum/member.php?3037-merlino) mi sembra abbia una associazione astrofila da quelle parti...

Angeloma
07-07-2017, 21:13
Tale dubbio mi nasce causa acquisto telescopio Newton e indecisione tra 8" o 10"
Ma quale indecisione? Il Dobsoniano punta sempre all'apertura più grande :wub: che le finanze permettono...:cool::angel::D

Però occhio, ché merlino ha un 300mm, se non sbaglio...:biggrin:

Marco9
07-07-2017, 21:33
Grazie per le risposte.

Ma quale indecisione? Il Dobsoniano punta sempre all'apertura più grande :wub: che le finanze permettono...:cool::angel::D

Però occhio, ché merlino ha un 300mm, se non sbaglio...:biggrin:

L'indecisione è dovuta al fatto di non aver mai osservo oggetti del cielo profondo.
Le finanze permettono entrambi gli strumenti, ma la differenza di prezzo mi spinge a voler essere sicuro dell'acquisto fatto

etruscastro
08-07-2017, 09:39
ma vai di 10"! :cool:

Vinceniello
08-07-2017, 10:33
Dipende molto dal cielo che hai.
Se sei sopra al 19 SQM con un 8 pollici già ti togli delle belle soddisfazioni, anche se il giusto compromesso va tra il 10 ed il 12.

Se ti trovi sotto cieli inquinati soprattutto dall'inquinamento luminoso con una grossa apertura rischi, anzi, sicuramente incameri un cielo chiaro ed addio galassie, nebulose e tutto quello che è deep!
A questo punto ti conviene un buon Apo con ottiche sopraffine ed un rapporto alto tipo f10!

Ovviamente se riesci a fare qualche prova sul territorio ti togli ogni dubbio ma non prendere la decisione con una o due serate.... prenditi più tempo.
Non cè cosa peggiore che spendere denari per un grosso Dobson che resta chiuso in garage!! un peccato mortale!!

Nella tua zona mi sembra di capire che non sei messo male come seeing:

https://www.lightpollutionmap.info/#zoom=10&lat=5041185&lon=1632750&layers=B0TFFFFTFF

A te la decisione.

Angeloma
08-07-2017, 10:54
Se ti trovi sotto cieli inquinati soprattutto dall'inquinamento luminoso con una grossa apertura rischi, anzi, sicuramente incameri un cielo chiaro ed addio galassie, nebulose e tutto quello che è deep!
A questo punto ti conviene un buon Apo con ottiche sopraffine ed un rapporto alto tipo f10!
...e ti limiti a osservare la Luna, i pianeti, le stelle doppie e poco più. Ma anche in questo caso, un grosso Dobson di generosa apertura, ha una risoluzione maggiore e costa meno. Molto meno.

Vinceniello
08-07-2017, 10:59
...e ti limiti a osservare la Luna, i pianeti, le stelle doppie e poco più. Ma anche in questo caso, un grosso Dobson di generosa apertura, ha una risoluzione maggiore e costa meno. Molto meno.

Si certo! Mi sono espresso male, intendevo che un APO è facilmente trasportabile a differenza di un Dobson!!

merlino
08-07-2017, 11:09
prova a contattare merlino (https://www.astronomia.com/forum/member.php?3037-merlino) mi sembra abbia una associazione astrofila da quelle parti...

ciao a tutti,noi con il gruppo menkalinan siamo in calabria a cosenza,un po lontani da Benevento..a quanto leggo...io sono di parte..;)dobsoniano..e dico sempre se si può fare un piccolo sforzo all'inizio se si sente la passione è bene andare verso uno strumento un più performante,un 10" od un 12" come il mio regala davvero belle soddisfazioni,specialmente se si riesce a collimare bene,unico punto un po critico sui dobson da 12":meh:ma con un po di pazienza e dedizione tutto si supera pertanto...10 o 12,poi ,comunque i maestri del forum certamemente regalano perle di competeneza econoscenza pertanto,chiunque arriva e chiede è in buone mani..un caro saluto ed in ogni caso,noi del gruppo menkalinan al bisogno ci siamo,seguiteci anche su facebook il programma si aggiorna in continuazione,un caro saluto a tutti.

Angeloma
08-07-2017, 11:21
Anche un SC e un MC, sono più trasportabili di un Dobson; ma anche di un APO f10. Ci sarebbe un tripletto APO di Zen 150 f10 che costerebbe sui 3500 Euro, ma è un metro e mezzo e una NEQ6 si metterebbe a piangere al solo pensiero...:D
Un Maksutov-Cassegrain 150 o un C6 sono molto meno esigenti...:)

Vinceniello
08-07-2017, 11:33
Anche un SC e un MC, sono più trasportabili di un Dobson; ma anche di un APO f10. Ci sarebbe un tripletto APO di Zen 150 f10 che costerebbe sui 3500 Euro, ma è un metro e mezzo e una NEQ6 si metterebbe a piangere al solo pensiero...:D
Un Maksutov-Cassegrain 150 o un C6 sono molto meno esigenti...:)

Bhe! anche questo è vero e come sempre siamo alla conclusione che il miglior telescopio è quello che utilizzi di più!

E' una scelta cosi soggettiva che merita un ritiro sprituale in convento prima di recarsi al negozio :angel:

Angeloma
08-07-2017, 12:02
Non è per niente facile, scegliere sulla carta senza avere mai provato sul campo.
Ogni schema ottico, ogni telescopio, ha dei pro e dei contro: come si può valutare a priori? L'acquisto errato è dietro l'angolo e operare una scelta sui suggerimenti, sulle opinioni ed esperienze di altri è limitativo.

Vinceniello
08-07-2017, 12:10
Non è per niente facile, scegliere sulla carta senza avere mai provato sul campo.
Ogni schema ottico, ogni telescopio, ha dei pro e dei contro: come si può valutare a priori? L'acquisto errato è dietro l'angolo e operare una scelta sui suggerimenti, sulle opinioni ed esperienze di altri è limitativo.

Condivido in pieno, io stesso sono in fase di cambio set up e proprio questa mattina mi sono imbattuto in un annuncio di un signore intitolato così:

""Vendo: Vendo / scambio Meade 10" 254 mm F10 solo OTA | Meade""

e finisce così:

""Cerco eventualmente altra strumentazione più gestibile come ingombro per poterla usare magari in campagna.
Accetto proposte per Messaggi Privati (MP) ... Grazie!""

Frequentare qualche associazione locale e fare un pò di esperienza sul campo è sicuramente un buon inizio!!

Marco9
08-07-2017, 12:12
Purtroppo con l'associazione locale non riesco ad organizzare nessun incontro, e personalmente non conosco nessuno che possiede un telescopio.
Per questo avevo iniziato questa discussione.

merlino
08-07-2017, 12:14
ciao concordo pienamente con voi,non è assolutamente facile andare cosi un po alla cieca,menomale che ci siete voi esperti e navigati a dare dei consigli davvero saggi a noi neofiti,una frase di Vinceniello,che saluto insieme al caro Angeloma,che ricordo è stato squisitissimo al momento in cui dovevo acquistare io il mio strumento,lo strumento giusto è quello che usi di più, inutile avere uno splendido strumento performantissimo ed ovviamente spesso anche di generose dimensioni, eppoi lasciarlo in casa perché diventa un po...scomodo portarlo fuori, in ogni caso, se possibile sempre partecipare dal vivo alle serate divulgative, o stare in religioso silenzio osservativo...quando astrofili sono in una serata, da li si impara tanto specialmente quando si chiede con cortesia e rispetto,dalle risposte ce molta carne al fuoco,poi dipende dalla cifra che si dispone,anche quella,fa la differenza.

Vinceniello
08-07-2017, 12:32
Purtroppo con l'associazione locale non riesco ad organizzare nessun incontro, e personalmente non conosco nessuno che possiede un telescopio.
Per questo avevo iniziato questa discussione.

A questo punto ti consiglio di buttarti su un buon usato. Ci sono siti specializzati, uno su tutti, che non cito perchè non ricordo se le regole del forum lo permettono ma una ricerca veloce in internet ed esce fuori. Usiamo tutti quello.

Dopo un pò di esperienza da autodidatta Cambi il set-up senza esserti svenato!

Per quando riguarda la scelta del tipo e del modello Di solito gli schmidt-cassegrain oppure maksutov cassegrain si sono sempre rivelati pratici ed affidabili!
Per la montatura dire che un EQ5 con synscan sia già sufficiente ma se prendi un EQ6 di sicuro non è un cattivo acquisto come prima montatura!!

Dò per scontato che un minimo di conoscenza astronomica ci sia altrimenti mi rimangio tutto! :ninja:

P.S. apertura 10" come gia scritto dal buon etruscastro!

Marco9
08-07-2017, 12:36
Per quando riguarda la scelta del tipo e del modello Di solito gli schmidt-cassegrain oppure maksutov cassegrain si sono sempre rivelati pratici ed affidabili!
Per la montatura dire che un EQ5 con synscan sia già sufficiente ma se prendi un EQ6 di sicuro non è un cattivo acquisto come prima montatura!! :

In questo modo credo di aver difficoltà con il budget di 400/500 €

Vinceniello
08-07-2017, 12:47
In questo modo credo di aver difficoltà con il budget di 400/500 €

Effettivamente una configurazione che ho descritta un millino lo spendi!

Ma se parti con un 8" ed una montatura semplice cè la fai sicuramente.

Altrimenti vai sui Dobson che sono strumenti fantastici, consigliabili a chi ha almeno una terrazza o un buon giardino poco trasportabili!

Marco9
08-07-2017, 12:49
Altrimenti vai sui Dobson che sono strumenti fantastici, consigliabili a chi ha almeno una terrazza o un buon giardino poco trasportabili!

La mai idea è questa. E sono indeciso tra 8" o 10".
Per questo volevo un po' di aiuto nel capire in visuale che differenza mi porterebbero quei 5cm di dimetro che mi costano circa 150€.

merlino
08-07-2017, 12:54
ciao,un dobson da 10" allora senza esitare se la differenza è di 150 euro prendi certamente uno strumentino da divertirtici,poi..senti gli altri,io ho un 12 e mi sta regalando belle soddisfazioni,un 10 non è lontano,opta per quello se puoi..ciao.

Vinceniello
08-07-2017, 12:55
La mai idea è questa. E sono indeciso tra 8" o 10".
Per questo volevo un po' di aiuto nel capire in visuale che differenza mi porterebbero quei 5cm di dimetro che mi costano circa 150€.

Stante a tutto quello prima detto in qualità di cielo...... spendi tranquillamente i 150€ ne vale la pena!!

Angeloma
08-07-2017, 12:58
A parte i 150 petecchioni, le differenze di peso e dimensioni sono irrisorie, la gestibilità dello strumento è quella. Le prestazioni sono ovviamente superiori, per quei 5cm in più.
In sostanza, non vorrei che, per paura di fare il passo più lungo della gamba, tu lo faccia troppo corto...:biggrin:

Marco9
08-07-2017, 13:05
A parte i 150 petecchioni, le differenze di peso e dimensioni sono irrisorie, la gestibilità dello strumento è quella. Le prestazioni sono ovviamente superiori, per quei 5cm in più.

Questa situazione mi è ben chiara in quanto ribadita in più discussioni, e quanto pare queste prestazioni superiori si notano solo in cieli bui.
Inoltre, ribadisco, di non aver mai osservato oggetti del cielo profondo con un telescopio. E date le tantissime foto che circolano in rete è qui che nasce il mio dubbio.
Vale la pena comprare un telescopio per deep sky, o il mio occhio si accontenterebbe anche di solo planetario?

merlino
08-07-2017, 13:06
concordo pienamente con quanto scritto qui sopra spendili tranquillamente quei 5 cm in certe condizioni ti daranno davvero tanto..buon acquisto e facci sapere...;).

Vinceniello
08-07-2017, 13:21
.....E date le tantissime foto che circolano in rete è qui che nasce il mio dubbio.
Vale la pena comprare un telescopio per deep sky, o il mio occhio si accontenterebbe anche di solo planetario?

Non confondere le foto di Hubble, ma anche di un buon astroimager con il visuale, sono due cose profondamente diverse!

Le foto in rete sono frutto di ore di esposizioni poi elaborate sapientemente e pazientemente da persone che fanno Astronomia da un bel pò di tempo.

Personalmente ho iniziato con il visuale e solo da poco mi stò dando alla fotografia con i primi passi. E' sempre emozionante riuscire a vedere una galassia la cui luce è partita qualche anno luce fa per arrivare a noi, ma per portarti un esempio l'altra sera con la luna gibbosa crescente un SQM 19,5 circa ed un meade newton 200/1000 quindi f5 ho fatto fatica a vedere M13!!!

etruscastro
08-07-2017, 13:46
visto che oramai la discussione parla di altro, sposto il thread in -Primo Strumento-

Marco9
08-07-2017, 14:07
Non confondere le foto di Hubble, ma anche di un buon astroimager con il visuale, sono due cose profondamente diverse!

Non sto commettendo questo errore. Ma conoscendo le foto, vorrei capire cosa realmente il visuale concede.

Marco9
08-07-2017, 14:14
Mi sono informato un po'. L'unico modo, in rete, per sapere cosa il visuale realmente concede è quello di osservare gli sketches fatti da altri astronomi; ma si tratta pur sempre di persone che osservano da determinati cieli, con determinata esperienza e con determinati strumenti.

Avevo aperto la discussione, per poter far prova con campo con determinati strumenti, nel mio cielo, e con i miei occhi.

E' solo questo il dubbio che mi assilla.

Vinceniello
08-07-2017, 15:00
Non vedo soluzione. ricapitolando:

Quello che vedi in rete e il visuale sono due cose diverse da non confondere. l'una non implica l'altra.

Le condizioni del cielo la fanno da padore!! un giorno puoi vedere Andromeda il giorno dopo NO! Dipende dal seeing, presenza della luna ed altre variabili!!

Nella Tua zona non ci sono Appassionati (almeno per il momento) pronti per organizzare qualche serata!!

L'unica cosa che puoi fare (ed io l'ho fatto) è organizzare tu qualche evento!!!! mai dire mai!!! fidati

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21057-1%B0-Raduno-Astrofili-Trebaseleghe-(VENETO)

Angeloma
08-07-2017, 15:03
Avevo aperto la discussione, per poter far prova con campo con determinati strumenti, nel mio cielo, e con i miei occhi
Come fosse facile...:hm:

Marco9
08-07-2017, 15:05
Come fosse facile...:hm:

Mi rendo conto di tale difficoltà. Ma bisogna pur sempre provare.