PDA

Visualizza Versione Completa : Reflex per utente alle prime armi

travis86
07-07-2017, 16:15
Salve ragazzi, come detto nel forum di presentazione mi sto appassionando da poco di astronomia. Rimango letteralmente a bocca aperta quando vedo foto della Via Lattea. Vorrei iniziare anche io a fare questo, fotografare la Luna e magari più il là arrivare ad altri pianeti con strumenti più professionali.
Il problema e che non capendo nulla di fotografia dovrei scegliere una reflex entry level. Ho un debole per le canon e volevo puntare su una 700D per via dello schermo rotante.
Voi cosa mi consigliate?, considerando che il budget massimo che posso spendere adesso è di 300/400€.

Christopher
07-07-2017, 16:22
Perdonami ma forse non ho inteso bene, vuoi eseguire semplici foto a largo campo al cielo notturno o fotografare Luna/pianeti con un telescopio?

Se vuoi fare foto alla Via Lattea o costellazioni va bene una qualunque reflex, anche le entry level come la 1100D e simili. Ti servirà però un treppiede di sostegno/ astroinseguitore per tenere ferma la fotocamera.

etruscastro
07-07-2017, 17:23
diciamo che ad esser pignoli un astroinseguitore è utile e necessario anche per i grandi campi.

travis86
07-07-2017, 21:22
Perdonami ma forse non ho inteso bene, vuoi eseguire semplici foto a largo campo al cielo notturno o fotografare Luna/pianeti con un telescopio?

Se vuoi fare foto alla Via Lattea o costellazioni va bene una qualunque reflex, anche le entry level come la 1100D e simili. Ti servirà però un treppiede di sostegno/ astroinseguitore per tenere ferma la fotocamera.

No perdonami tu, ma non avendo esperienza nel campo non mi rendo conto, quando formulo le domande, delle ca***te che sparo. ;)
Allora inizialmente, visto anche il mio budget molto limitato mi accontenterei di iniziare con la Via Lattea o costellazione. Un treppiede di sostegno ce l'ho già, non è molto professionale ma per il momento mi basta.
Più in la poi fin dove potrei spingermi ?

Christopher
07-07-2017, 21:36
Con un semplice treppiede su cui monti la reflex, oltre alle foto grandangolari, puoi eseguire i bellissimi star trails- cioè la rotazione delle stelle attorno al polo nord. Ti consiglio, se inizierai da qui, di procurarti un cavo remoto (poche decine di euro) in modo da limitare le vibrazioni causate alla fotocamera quando effettuerai le pose.

Con un astroinseguitore o una montatura equatoriale potrai allungare i tempi di posa e fotografare- seppur piccoli- oggetti come M31, M42, la Nord America e le nebulose del Sagittario ( tanto per citare i più belli).

Ancora più avanti, potrai usare un telescopio come obiettivo della tua fotocamera (metodo a fuoco diretto). In genere è l'ultimo step dell'astrofotografia e anche il più soddisfacente ( ma questa è una affermazione soggettiva); che ti permetterà di fotografare nebulose/galassie e ammassi di vario tipo con una notevole risoluzione.

Sempre usando il telescopio vi sono altri metodi- in afocale, a proiezione ecc.- che avranno risultati e metodi di uso diversi rispetto al fuoco diretto.

travis86
07-07-2017, 21:45
Con un semplice treppiede su cui monti la reflex, oltre alle foto grandangolari, puoi eseguire i bellissimi star trails- cioè la rotazione delle stelle attorno al polo nord. Ti consiglio, se inizierai da qui, di procurarti un cavo remoto (poche decine di euro) in modo da limitare le vibrazioni causate alla fotocamera quando effettuerai le pose.

Perfetto va più bene. Adesso riformulando la domanda, per poter fare tutto questo anche una Canon 1300D o 1100D è sufficiente ? e per gli obiettivi ?

Con un astroinseguitore o una montatura equatoriale potrai allungare i tempi di posa e fotografare- seppur piccoli- oggetti come M31, M42, la Nord America e le nebulose del Sagittario ( tanto per citare i più belli).

Quando costerebbe un astroinseguitore ?

Christopher
07-07-2017, 22:46
Certamente, tutte le reflex sono adatte. Va benissimo anche l'obiettivo di base 18-55 mm.

Per gli astroinseguitori si parte dai 250-300, stando a quanto trovato in rete.

Un'alternativa è quella di montare la reflex su una montatura equatoriale vera e propria, motorizzata almeno in AR, ma vi sono costi analoghi all'astroinseguitore e ti serve una staffa a L come adattatore per la fotocamera. Ma, in compenso, sulla eq. potrai montarci anche un telescopio in futuro.

ten
08-07-2017, 00:25
Ho visto delle foto scattate alle nebulose rosse con la 700D NON modificata e sono rimasto esterrefatto.
La mia 600D raggiunge dei risultati leggermente migliori ma è modificata Baader... Non so se la serie
1X00D permette di raggiungere risultati simili.

travis86
09-07-2017, 03:23
Ho visto delle foto scattate alle nebulose rosse con la 700D NON modificata e sono rimasto esterrefatto.
La mia 600D raggiunge dei risultati leggermente migliori ma è modificata Baader... Non so se la serie

Perdonami ma cosa intendi per non modificate ?

ten
09-07-2017, 08:47
Perdonami ma cosa intendi per non modificate ?

Le reflex non sono nate per fotografare la volta celeste, quindi sono calibrate per altri tipi di bersagli.
Leggiti questa vecchia discussione, ti farà chiarezza:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8150-Baader-o-non-baader

travis86
09-07-2017, 23:44

Comunque con quelli che hai scritto mi tocca rivalutare di nuovo la 700D :D