PDA

Visualizza Versione Completa : Motorizzazione per exos 1



Arcady
07-07-2017, 12:11
Mi piacerebbe iniziare ad avvicinarmi al mondo dell'astrofotografia e so che per fare questo oltre agli strumenti di ripresa avrei bisogno di una montatura equatoriale motorizzata...io ho una exos 1 e mi stavo chiedendo se è possibile aggiungervi i motori. Secondo voi si riesce a fare uno stazionamento sufficientemente preciso, contando che non ho il cannocchiale polare? Mi conviene ricorrere a questa opzione (ammesso che sia realizzabile) oppure è meglio comprare una montatura più seria e adatta per l'astrofotografia?

Grazie in anticipo;)

Christopher
07-07-2017, 12:31
Bhe dipende prima di tutto dai soggetti che vuoi fotografare. Se non ricordo male hai un mak f12, non vocato per fotografia deep sky. Se vorrai iniziare con astrofotografia planetaria, più semplice, potrai permetterti errori maggiori nello stazionamento.

La tua exos1 può essere motorizzata soltanto in AR; e questo impone l'obbligo di uno stazionamento polare molto preciso. Puoi farcela, con un po' di fortuna, considerando la posizione del polo nord rispetto alla polare nel momento in cui la stai osservando.Un errore di qualche primo penso possa essere accettabile, ovviamente si dovranno scartare alcune pose/fotogrammi.

Tu a cosa sei interessata maggiormente, fotografia deepsky o Luna/pianeti?

Arcady
07-07-2017, 12:57
Sono interessata principalmente a Luna e pianeti, anche perché abito in una zona con elevato inquinamento luminoso e il mio Mak 127/1500, come hai già detto tu, non è molto adatto per il deep sky

Christopher
07-07-2017, 14:34
Oltre al motore di AR, basta una semplice webcam per i pianeti ( con relativo adattatore per collegarla al focheggiatore) anche se la miglior scelta sarebbe una camera planetaria apposita.

Se userai ancora il mak per visuale ti consiglio il motore sulla tua exos1 perché può far comodo.
Capirai poi se proseguire con l'astrofotografia, e decidere di acquistare una montatura di portata superiore.;)

Per consigli specifici aspetta le parole degli esperti in materia.

Arcady
07-07-2017, 19:13
Grazie dei consigli;). Il motore in AR è questo, giusto?

https://www.amazon.co.uk/Bresser-RA-motor-EXOS-1-MON-1/dp/B00140CE86

Christopher
07-07-2017, 19:39
Si.:)