Visualizza Versione Completa : Consiglio su primo telescopio
Premetto che non ho fretta di comprarne uno, voglio fare un acquisto intelligente e funzionale alle mie necessità.
I miei requisiti sono la facile trasportabilità (vivo in pieno centro dove dispongo di un ampio terrazzo, ma i miei vivono vicino al mare o comunque vorrei recarmi ai colli), non necessariamente dedicarmi all'astrofotografia (o almeno non per il momento). Vorrei iniziare principalmente con l'osservazione dei pianeti e della luna, ma sicuramente spazierò anche ai deep.
Vorrei chiedervi un consiglio su questi due:
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987
http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-maksutov-mc-127-1900-eq-300/p,50122?utm_medium=cpc&utm_term=50122&utm_campaign=1707&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMIoZOsq4j01AIVT5PtCh2ygwTdEAYYASAB EgL7b_D_BwE&utm_content=
Per iniziare pensavo di spendere tra le 500/600 euro. Se avete un consiglio migliore, posso attendere e mettere da parte.
etruscastro
06-07-2017, 10:45
compila il questionario (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento), sarà più semplice per noi darti un consiglio serio e mirato!
Cleaning Doctor
06-07-2017, 16:31
Compila il questionario.
Quelli che hai citato secondo me vanno bene per il planetario e sono ben trasportabili. Se non ti interessa il GoTo puoi risparmiare qualcosa.
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
b- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
7) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
9) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
10) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
11) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500
etruscastro
07-07-2017, 09:03
potremmo essere ripetitivi ma con 500€ seppur per solo visuale ci esce fuori soltanto una montatura mediana come la eq5.
se come dici:
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
non ti rimane che un dobson tipo il GSO 8" deluxe con buona pace dell'astrofotografia se non quella in proiezione.
altrimenti un mak 127 su slt sacrificando il diametro e la stabilità del sistema ma che ti lascerebbe aperta la possibilità di qualche ripresa con camera planetaria su pianeti/Luna e Sole col dovuto filtro!
Angeloma
07-07-2017, 09:16
500 Euro sono una cifra importante per molte persone, ma bisogna fare i conti col fatto che questo è un "gioco" molto costoso e si è pertanto obbligati a ridimensionare le proprie aspettative, come del resto fanno un po' tutti.
È comunque una cifra che permette di togliersi tante soddisfazioni, a patto di accontentarsi.
A titolo d'esempio, guarda quanto può costare un singolo oculare di standard molto elevati: http://www.skypoint.it/it/oculari-grandangolari-318-mm/televue/7407-oculare-ethos-13mm-diam-318mm.html
E non è il più caro.
Il suggerimento di etruscastro è da tenere in gran conto.
Grazie a tutti. Come accennavo prima di fare il test, non ho fretta di comprarlo e sono disposta a mettere da parte e arrivare a spendere di più.
La scelta del telescopio dipende anche tanto dal cielo da cui si andrà ad osservare.
Se pensi di osservare da cieli urbani o suburbani, dovrai tenerne conto.
Viceversa se pensi di spostarti regolarmente alla ricerca di cieli bui, allora anche i nostri suggerimenti potranno orientarsi in tal senso.
Angeloma
07-07-2017, 10:48
Ormai mi sono fatto una cultura riguardo ai prezzi degli strumenti e dei relativi accessori e componenti.
Aumentando la cifra disponibile di un certo ammontare, diciamo un paio di centoni, si può aspirare a qualche centimetro di apertura in più (e non è poca cosa) ma la sostanza è quella. :sad:
Fino a un certo punto di soglia almeno. Di lì in poi, i prezzi aumentano in modo osceno.
Se un Maksutov-Cassegrain Skywatcher 127 BD solo OTA si trova a un prezzo medio di 350 Euro, il modello superiore da 150mm o uno SC Celestron 6, sempre da 150mm, hanno un prezzo almeno doppio.
Se un Dobson da 8 pollici si può acquistare per 350 Euro, quello da 10 pollici va sui 550 e quello da 12 non costerà meno di 800 Euro e spiccioli, se non di più.
Se un Dobson da 8 pollici si può acquistare per 350 Euro, quello da 10 pollici va sui 550 e quello da 12 non costerà meno di 800 Euro e spiccioli, se non di più.
Se ci pensi, è normale che sia così: il prezzo di un newton è proporzionale alla superficie (e non al diametro) dello specchio primario, che è quello che richiede la lavorazione più costosa.
Quindi: costo 10" = (10x10 / 8x8 ) x costo 8" = 100/64 * 350 = 547, molto vicino al prezzo di 550.
Costo 12" = (12x12 / 10x10) x costo 10" = 144/100 * 550 = 792, anche in questo caso ci siamo
Suppongo che tale ragionamento non si applichi anche ai catadiottrici perchè le superfici da lavorare con un costo elevato sono più di una e quindi si introduce un fattore moltiplicativo nell'aumento del prezzo.
Angeloma
07-07-2017, 11:41
Se ci pensi, è normale che sia così
Non è questo, il punto.
Ho voluto evidenziare l'incremento dell'entità della previsione di spesa in funzione di ciò cui si vuole aspirare.
Per avere qualcosa di più, per fare qualcosa di più, bisogna sborsare molto più di quanto ci si possa aspettare, o si fosse messo in conto...
Quindi mi state dicendo di aspirare a un buon modello tenendo conto dell'apertura, che maggiore è più costa? Sono disposta a sborsare di più per avere una maggiore soddisfazione, considerando che si tratta della prima esperienza. Ma è fondamentale capire su quali caratteristiche è importante sborsare, come l'apertura.
etruscastro
07-07-2017, 12:21
lo strumento migliore è quello che utilizzerai di più, quindi il telescopio da acquistare deve essere un compromesso tra pesi/prestazioni/ingombri/utilizzo.
il diametro comunque, è uno dei parametri principali da tenere in considerazione, da esso derivano le prestazioni teoriche di un telescopio.
Non è questo, il punto.
Modo un pelino brusco di rispondere, non ti pare?
Casomai, dopo il mio intervento in cui chiedevo ad Asteria da quale cielo intenderà osservare, era poco pertinente parlare di prezzi, senza attendre una risposta da parte dell'interessata;)
Ho voluto evidenziare l'incremento dell'entità della previsione di spesa in funzione di ciò cui si vuole aspirare.
Chiarissimo, e io desideravo dare una spiegazione razionale del perchè aumenta in quel modo.
Se la cosa non interessa, non ci faccio una malattia!:D
Gitt ti chiedo scusa, fondamentalmente mi ero focalizzata sul discorso del prezzo sin dall'inizio della discussione. Il cielo non è quel che personalmente mi preoccupa perché ho intenzione di spostarmi. Io vivo in pieno centro e da casa mia posso vedere la luna e qualche pianeta al massimo perché di solito c'è solo una coltre nera con due puntini. Voglio un telescopio che mi consenta di smontarlo e montarlo con relativa facilità e andare dove ci sono meno luci possibili.
Angeloma
08-07-2017, 10:48
Ritengo che i telescopi più semplici da montare in assoluto siano i Dobson monolitici e collassabili (non quelli a traliccio) a pari merito con qualsiasi tubo ottico collocato su una montatura altazimutale semplice.
Se la testa della montatura deve necessariamente essere tenuta smontata per il trasporto, non importa se altazimutale, o equatoriale, le cose si fanno un po' più complesse.
Il tempo necessario alla preparazione, o al montaggio, ha un'importanza relativa, tanto ci sarà comunque da attendere che il tubo ottico raggiunga l'equilibrio termico.
Un discorso a parte, merita la collimazione dello strumento scelto, se la richiede: questa è di solito un'operazione semplice, oppure può diventare complessa se le parti ottiche si sono molto disallineate durante il trasporto (cosa rarissima) ma tieni presente che, anche per quei Dobson truss che vengono smontati completamente, è materia di pochi minuti.
Il Dobson GSO 8 versione deluxe sembra un buon modo di "iniziare" per un principiante e avere qualche soddisfazione ma ci vorrei aggiungere il goto. Penso che prima di prendere una decisione passerà almeno un altro mese;)
etruscastro
08-07-2017, 16:54
ma ci vorrei aggiungere il goto
mo' non t'allargà, per la versione goto devi come minimo raddoppiare il budget. :colbert:
:awesome: poco dopo avervi scritto ho notato i prezzi e mi ero già messa l anima in pace, almeno per il momento
Meglio una buona apertura e manualità!
Eccoci qui deciso il GSO Telescopio Dobson N 200/1200 DOB Deluxe Version. Consiglio se prendere accessori tipo filtri o altro?
Angeloma
11-07-2017, 11:44
Posso suggerire un paio di oculari, perché l'Erfle 30mm è onesto, ma il Plössl da 9mm è inadeguato.
Hai a disposione 40x e 130x. E tuttavia, penso sia meglio cominciare così, senza ulteriori accessori, almeno per il momento.
Soltanto l'uso del telescopio, ti permetterà di capire cosa realmente serve: ognuno ha esigenze proprie.
Eccoci qui deciso il GSO Telescopio Dobson N 200/1200 DOB Deluxe Version. Consiglio se prendere accessori tipo filtri o altro?
Complimenti per la scelta ! E' stato il mio primo "vero" telescopio che ancora oggi ogni tanto rimpiango per la sua facilità d'uso e rapidità di messa in opera.
Come già ti è stato consigliato, tieni il freno tirato sugli accessori prima di averne constatato l'esigenza !
Detto ciò, posso confessare che, in piena contraddizione con quanto sopra, richiesi al venditore prima della spedizione, di sostituire il cercatore ottico diritto di serie con uno angolato (tipo questo (http://www.teleskop-express.it/cercatori/205-tssu850ww-ts-optics.html)) e aggiunsi da subito il Telrad (http://www.teleskop-express.it/cercatori/2197-telrad-ts-optics.html)....non ho mai rimpianto quelle scelte fatte d'impulso, tanto che sul mio attuale telescopio ho riportato i medesimi accessori...
Rogerxx00
11-07-2017, 14:42
Complimenti per la scelta! Io ho il fratellino un pò più grande :D
Ti do un consiglio per esperienza diretta: telrad e cercatore angolato sono fenomenali sotto cieli bui; in caso contrario, invece, se non riesci a vedere bene le varie costellazioni e le stelle di riferimento, diventano inutilizzabili. In queste ultime circostanze io mi trovo meglio con il cercatore dritto in dotazione...
Quindi, forse, almeno all'inizio, è meglio non privarsi del cercatore dritto.
Ottima scelta!
A mio parere l'unico accessorio indispensabile fin da subito è un puntatore a 0 ingrandimenti (Telrad, red-dot o Quick Finder) da mettere in parallelo al cercatore ottico.
Per idee su come montare il puntatore in parallelo:
Cercatore-ottico-o-red-dot-Entrambi! (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20587-Cercatore-ottico-o-red-dot-Entrambi!)
Facilitando lo star-hopping, semplifica enormemente la vita.
A seguire nel tempo, non subito, penserei a:
- upgradare il parco oculari un pezzo alla volta, prendendo oculari di buona qualità in base alle esigenze specifiche (planetario/alta risoluzione oppure deep-sky)
- procurarmi un paio di tools di collimazione