PDA

Visualizza Versione Completa : Domande e dubbi sul primo strumento "serio"



Onafets
05-07-2017, 16:56
Buonasera a tutti, per quanto vi leggo da qualche giorno ormai, ho deciso di registrarmi per chiedere direttamente il vostro esperto parere (mi sono già presentato, è il minimo visto che conoscendo la netiquette dei forum è molto brutto iscriversi e lanciarsi direttamente a "sfruttare" gli utenti esperti).
Arrivo da un Gem 30, della Ziel, uno strumento un po' ballerino e un po' plasticone che mi ha accopagnato per almeno dieci anni di "osservazioni". In qualche modo mi ha permesso di vedere come mai avevo visto prima e soprattutto "direttamente", Luna, Venere, Marte, Giove e Saturno, i sistemi doppi più visibili e qualche soggetto del catalogo di Messier.

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Visuale (astrofotografia sarebbe il sogno, ma so giovane, mi accontento di visuale)

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi (anche se ho sempre osservato essenzialmente dal giardino)

5) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

7) Posso trasportare facilmente:

a- 15 kg

8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo

9) Quando sono sul posto:

Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

400/450

paperbike
05-07-2017, 17:49
Direi un bel dobson 10" lo sfrutti per tutto ed hai un bel diametro. Tranne la fotografia.

etruscastro
05-07-2017, 17:49
come valuti il cielo da dove osservi?
il budget sembrerebbe da ottimizzare verso il diametro, ma valutiamole condizioni di contorno prima! ;)

Onafets
05-07-2017, 17:56
Sono in "campagna", per la precisione sto sul Lago Maggiore, inquinamento luminoso c'è, ma si riesce a fuggire in posti un pochino più "scuri" senza troppa difficoltà. Direi condizioni discrete...

etruscastro
05-07-2017, 18:02
non posso inserire link, ma se cerchi un dobson GSO 8" deluxe secondo me fai un ottimo acquisto anche e soprattutto in visione del questionario.

Onafets
05-07-2017, 18:10
Trovato!
Sembra un ottimo strumento, ma mi preoccupa un poco l'ingombro.
Per un'alternativa più maneggevole a cosa dovrei pensare? Varrebbe la pena stare più maneggevoli?
Arrivo da un rifrattore che portavo con una mano sola e buttavo nel baule della macchina se andavo in montagna non ho idea di cosa voglia dire 21kg di attrezzatura :shock:

Angeloma
05-07-2017, 18:15
Sono due, i pezzi da movimentare. Uno per volta. :)
Il mio pesa quasi il doppio: 20Kg e 19Kg...:biggrin:

etruscastro
05-07-2017, 18:19
come dice Angelo sono 2 pezzi separati e quindi anche il peso spartisci, però, se vuoi fare un passo in avanti da qualche parte devi iniziare ad adattarti in qualche cosa.

Onafets
05-07-2017, 21:37
Ho capito.
Effettivamente arrivando da qualcosa di incredibilmente compatto, ci impiegherò un poco ad abituarmi a qualcosa di finalmente "serio", però è il salto di qualità che mi serve.
Quanto a manutenzione è uno strumento che deve essere collimato giusto?

Angeloma
06-07-2017, 06:45
è uno strumento che deve essere collimato giusto?
Sì, come tutti gli strumenti d'un certo impegno. Ma una volta fatta a dovere la prima volta, sarà poi sufficiente ritoccarla solo se e quando necessario: una manciata di minuti.

Marcos64
06-07-2017, 11:51
Un Dobson in pratica consiste in una base ed il tele, li sposti separatamente, la praticita' e' indiscutibile. Collimare si deve per forza, ma personalmente ritengo tale operazione addirittura divertente, richiede davvero pochi minuti e sei sempre certo di avere il tele al massimo della forma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gitt
06-07-2017, 13:46
Per un 8" a tubo chiuso con rapporto focale f/6 concordo in pieno con chi mi ha preceduto.

La collimazione del focheggiatore e del secondario la fai una volta e resta così fino a quando non decidi tu di cambiarla.

Quella del primario è un'operazione, come detto, che prende qualche minuto, e oltre ad essere quasi divertente, ti da anche una chiara idea del seeing della serata e dei limiti cui ti puoi spingere con gli ingrandimenti.

Perchè sia così, però, necessita di alcuni requisiti:
- che la collima del focheggiatore e del secondario sia già stata fatta
- avere un tool di collima (come minimo un portarullini forato, meglio un cheshire oppure un collimatore laser)
- avere le cosiddette "Bob's Knobs" sul primario, cioè tre viti con testa zigrinata che ti permettono di collimare senza uso di cacciavite o chiave a brugola

Su dobson truss, di dimensioni dal 12" in su, con rapporti focali più spinti tipo f/4,5, invece, non è una passeggiata.;)

Se propendi per l'acquisto di un dobson, prendi in considerazione di acquistare fin da subito un puntatore a 0 ingrandimenti (red-dot, telrad, quickfinder) da mettere in parallelo al cercatore ottico.