PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco consigli per un treppiede



Daniele Costantini
05-07-2017, 13:37
Salve a tutti,
Mi piacerebbe avere qualche informazione tecnica riguardante un treppiede per il mio binocolo. Devo rimediare all'errore commesso mesi fa, quando acquistai in modo avventato e non ragionato un treppiede su Amazon: il soggetto in questione è troppo basso. Fortunatamente anche il prezzo lo era quindi poco male. Nonostante mi sia tolto più di una soddisfazione, ovviando il problema anche rimanendo seduto, al momento mi interesserebbe cercare una qualche soluzione che mi permetta di osservare i punti piu alti del cielo rimanendo in piedi. Premettendo che sono alto 1.82 m, quale estensione massima dovrei ricercare in un treppiede? Avete dei modelli da consigliarmi?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
Daniele.
P.s. spero di non aver parlato di qualcosa trattata in precedenza.

etruscastro
05-07-2017, 14:50
ti sposto in -Telescopi e Montature- ;)

fabpc
05-07-2017, 22:39
Se ti può esser utile come riferimento: io sono alto 175 cm. Il treppiedi che ho (quello Amazon Basics) è alto 170 cm. Ma è un valore nominale presente nella descrizione del prodotto, in realtà una volta aperto e alzato del tutto, la testa arriva a tipo 165 cm. Con la staffa a L il binocolo mi arriva giusto alla mia altezza.
Ma quando osservo qualcosa sopra i 45° devo comunque piegare un po' le ginocchia.
Tutto ciò, ovviamente, se lo si usa stando in piedi con un binocolo lungo.

Quindi, più che di altezza massima, direi altezza minima > 180cm

Huniseth
05-07-2017, 23:48
Esattamente, minimo 180, ma nel tuo caso almeno 190 - ce ne sono pochi così alti, ad esempio il Manfrotto 190 è ancora basso, ci vuole il modello superiore, puoi tentare di ovviare con una colonnina applicata al treppiede Amazon.

Questi sono i miei - estesi - la porta è alta oltre 2 metri.

24830

Angeloma
06-07-2017, 06:28
Ho visto cavalletti molto alti, oltre due metri, ma sono attrezzi professionali e costosi.
Il buon Valerio Ricciardi, professionista del settore, potrebbe suggerire qualcosa...

A basso prezzo, mi viene in mente soltanto lo stativo da illuminazione, al quale va poi aggiunta la testa:
https://www.ilfotoamatore.it/p/manfrotto-art-1005bac-stativo-ranker.asp
https://www.ilfotoamatore.it/p/tokar-treppiede-stativo-4062.asp

Daniele Costantini
06-07-2017, 08:30
Grazie Huniseth. Quelli in foto, nello specifico, che modelli sono? E cosa intendi con "ovviare con una colonnina applicata al treppiede Amazon"?
Grazie Angeloma. In effetti, lo stativo del secondo link potrebbe essere interessante. L'unico "contro" sarebbe solo l'acquisto a parte della testa?

Daniele Costantini
06-07-2017, 08:32
Grazie anche a fabpc!