PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per filtro Halfa



Vittorio
04-07-2017, 10:31
Ciao a tutti,
premetto che la maggioranza delle riprese le effettuo da Venezia centro storico, con cielo mediamente inquinato...non come una grande città ma comunque inquinato.
Il mio attuale setup è composto da un tecnosky 102 carbon e qhy10 (colori) e filtro cls ccd T2.

Ho letto, in giro per i forum italiani ed esteri, che qualcuno utilizza filtri a banda stretta anche con sensori a colori e ci sto facendo un serio pensiero...inoltre, ma quì chiedo conferma, sembra che si possa riprendere anche in presenza di Luna.

Se quanto scritto è corretto (o parzialmente corretto) è consigliabile un 12 o un 6 nm??
Oltre al discorso "costo" (perchè c'è una discreta differenza di prezzo tra i due) vorrei capire quale dei due è consigliabile per l'uso che dovrei farne.
Grazie

etruscastro
04-07-2017, 10:47
ti sposto in -Accessori-

kilis
04-07-2017, 12:44
Interessa anche a me, sono nelle tue stesse condizioni, io riprendo con una reflex

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Vittorio
07-07-2017, 10:02
Alla fine ho optato per il 12 nm.
Grazie

nicola66
07-07-2017, 16:33
Si ma la cosa é fattibile con un ccd a colori ?

Vittorio
07-07-2017, 18:00
Ciao.
Si...è fattibile, ovviamente vi sono delle limitazioni relative soprattutto alla raccolta di luce a causa della minore sensibilità del ccd a colori e per la matrice di bayer (che ha solo 1 pixel su 4 che raccoglie il rosso), ma vi sono parecchi esempi di filtro h-alfa utilizzato con camere a colori.

nicola66
07-07-2017, 19:34
Vittorio visto che anch'io possego la qhy10 tienimi aggiornato

Vittorio
07-07-2017, 20:38
Certo Nicola,
la prossima settimana mi arriva e procederò con le prove. Però ho cercato un pò in rete, non solo immagini riprese con ccd a colori ma anche con dslr e sembra che, anche se ripeto...con le limitazioni del caso, funzioni. In realtà, se ci si pensa bene, i ccd a colori sono full spectrum, con il filtro h-alpha si va a selezionare solo la specifica banda di emissione che viene comunque raccolta dal sensore, a prescindere che sia a colori o mono. La differenza starà nel fatto che, da quanto ho capito, un sensore mono raccoglie fotoni con ogni pixel a prescindere dalla banda di emissione, il ccd a colori invece solo sui "rispettivi" pixel...in questo caso trattandosi di h-alpha, sugli unici pixel dedicati al rosso, cioè 1 su 4.

kilis
07-07-2017, 20:58
Oltretutto è un ottimo filtro contro l'inquinamento luminoso se riprendi dalla città

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Vittorio
07-07-2017, 22:16
Ciao. Difatti lo prendo anche per questo motivo che, anche più del discorso Luna, mi ha fatto propendere per questa scelta.
Poi farò delle valutazioni sulla base delle prove effettuate...ma non escludo di prendere anche un OIII in futuro.