PDA

Visualizza Versione Completa : M81-m82



Gianluca97
04-07-2017, 08:28
Ciao a tutti,
posto qua una prima versione della foto a queste due famose galassie, sarà veramente solo una versione di prova in quanto devo aver fatto qualche errore in fase di combinazione e l'immagine è risultata praticamente in BN e con un forte rumore stile "pioggia" (vedrete meglio nella foto).
La foto è frutto di solo 1h10m di posa fatte dalle 23:30 circa alle 00:40, avrei voluto esporre per più tempo ma dopo la giornata di ieri ero stanco e alla fine il richiamo del letto ha vinto .
Nonostante i problemi che ho detto prima sono abbastanza soddisfatto della foto ma potrò darne una valutazione reale solo dopo averla rielaborata correttamente.
Per il momento ecco un'anticipazione della foto:
24798

Spaziotempo
04-07-2017, 11:01
Puoi dare qualche informazione in più sulla ripresa e sull'elaborazione? Grazie

Gianluca97
04-07-2017, 11:09
Certo, avrei messo tutto pubblicando la versione finale, ma visto che l'hai chiesto ;)
Skywatcher 80ED su EQ5 SynScan e Pentax K5
Sono 73 pose da 60s, 15 dark, 15 bias e 15 flat
Allineamento e somma con DSS e elaborazione con Pixinsight

Andrea86
04-07-2017, 11:50
Strano questo rumore obliquo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rey
04-07-2017, 14:22
ciao Gianluca, posso chiederti perchè usi dss per la somma? non ti conviene usare sempre pixinsight?
come comodità forse dss è migliore però come risultati penso che pixinsight vada meglio.
comunque a volte capitava anche a me di trovarmi strani rumori tipo questo, cambiavo algoritmo di somma con un altro comunque consono e il problema si risolveva. :) misteri..
ottimi scatti comunque!!

Lorena 01
04-07-2017, 16:37
Peccato per quel problema del rumore a pioggia, credo comunque sia purtroppo relativamente normale e comunque probabile che capiti quando si fotografa con la reflex, anche a me e' successo.
Io ho notato una bella differenza, tra pixinsight e DSS, con il primo ottengo immagini migliori.

Gianluca97
04-07-2017, 16:37
rey probabilmente hai ragione, ma le foto con la reflex le sommo sempre con DSS perchè altrimenti con Pixinsight il computer scalda moltissimo soprattutto durante l'allineamento e spesso poi si blocca (un Macbook Air con i5 e 12GB di RAM), penso per via del peso dei file che è sempre circa 20MB l'uno, cosa che invece non succede con DSS.
Le foto fatte con il CCD infatti le elaboro sempre con Pix senza problemi

Gianluca97
04-07-2017, 16:41
Lorena 01 hai risposto mentre stavo scrivendo. Delle foto che ho fatto fino ad oggi in nessuna ho ottenuto questo effetto, ora sto provando a rielaborare cambiando metodo di somma, vediamo.
Magari è perchè non ho abbastanza esperienza ma la differenza non mi sembrava così netta tra DSS e Pixinsight, o magari non ci ho nemmeno mai fatto a caso ;)

nicola66
04-07-2017, 17:46
Aspetto il risultato finale , la foto merita

Gianluca97
05-07-2017, 10:20
Ieri sera ho provato a elaborare la foto senza file di calibrazione ma il risultato era perfettamente identico, a questo punto mi viene il dubbio che non li abbia mai presi in considerazione...
Se ho tempo oggi provo a farlo in Pixinsight, magari solo con poche foto per vedere il risultato

Jerry
05-07-2017, 19:05
Il rumore a pioggia è caratteristico nelle reflex specie se c'è molto caldo. Generalmente si applica il dithering in fase di ripresa appunto per evitare questo effetto. Una volta ripreso però non so come porvi rimedio.

nicola66
05-07-2017, 20:20
Il rumore a pioggia è caratteristico nelle reflex specie se c'è molto caldo. Generalmente si applica il dithering in fase di ripresa appunto per evitare questo effetto. Una volta ripreso però non so come porvi rimedio.

Infatti quando riprendevo con là reflex non sono mai riuscito a porvi rimedio