PDA

Visualizza Versione Completa : Prime foto planetario



alemin
01-07-2017, 23:42
Ecco alcune delle mie prime foto:
Strumentazione:
Telescopio dobson 10" GSO deluxe (250mm f:1250)
Oculare plossl 30mm in dotazione (Luna a 41.66...x)
Singolo scatto samsung j5
LUNA:
Di giorno:
24767

E di notte:
24766

GIOVE:
24768 (frame estrapolato da video di qualità minore rispetto a foto)

SATURNO:
Per questa foto ho utilizzato la stessa strumentazione però con un oculare plossl da 9mm in dotazione (138,88...x)
24769

Non sono granché ma sono le mie prime (fra l'altro non ho l'attacco per il telefono:meh:)
Si accettano ben volentieri suggerimenti:)
Ps:cos'altro potrei osservare con gli oculari che ho e considerando che posso solo basarmi sullo star hopping e sul cercatore di base fornito col telescopio (per adesso;))

etruscastro
02-07-2017, 07:47
ti sposto in astrofotografia e più precisamente in -Pianeti e dintorni- ;)

Arcady
02-07-2017, 11:37
Anch'io ho fatto nello stesso modo le mie prime foto e anche se non sono di grande qualità regalano sempre delle belle emozioni;). Potresti provare a osservare anche Venere, prima del sorgere del Sole.

alemin
02-07-2017, 13:20
Strumentazione:
Telescopio dobson 10" GSO deluxe (250mm f:1250)
Oculare plossl 30mm in dotazione (Luna a 41.66...x)

Scusate intendevo SV 30mm e non plossl, al momento del 3d non lo avevo sotto mano e li ho confusi:whistling:

Per venere ci proverò... se riesco a svegliarmi:D

Tucana
02-07-2017, 13:29
Ps:cos'altro potrei osservare con gli oculari che ho e considerando che posso solo basarmi sullo star hopping e sul cercatore di base fornito col telescopio (per adesso;))

Non ho capito se intendi cos'altro osservare o fotografare, ma se intendi osservare direi che con lo strumento che hai e un oculare da 30mm ci sta tutto quello che non richiede forti ingrandimenti e di materiale ne trovi un'infinità.

Poi un 15mm o giù di lì lo comprerei.

Angeloma
02-07-2017, 13:49
Concordo sul 15mm di focale. Al limite, un 13mm. A grande campo, però: sarà l'oculare più utilizzato per il deep sky, quello che dà un centinaio d'ingrandimenti.

alemin
02-07-2017, 14:18
Non ho capito se intendi cos'altro osservare o fotografare, ma se intendi osservare direi che con lo strumento che hai e un oculare da 30mm ci sta tutto quello che non richiede forti ingrandimenti e di materiale ne trovi un'infinità. [...]
Sì, intendo da osservare... quale sarebbe quest'infinità di materiale? Potreste almeno dirmi i più facili oggetti da trovare con lo star hopping?
Grazie in anticipo,
Alex

Tucana
02-07-2017, 14:57
Visto l'oculare che ti ritrovi io partirei con gli ammassi aperti che necessitano di campi larghi e si possono osservare anche da luoghi non troppo bui. Poi comunque tutti gli oggetti del catalogo Messier possono essere alla tua portata anche se alcuni saranno veramente minuscoli.

Angeloma
02-07-2017, 15:02
Quaranta ingrandimenti sono già buoni, per osservare gli oggetti M.

alemin
02-07-2017, 16:23
Grazie mille... cercherò i più appetibili:weeabooface:
Me ne potreste consigliare qualcuno in particolare possibilmente nella fascia da saturno a giove fino alla polare (poiché l'altro lato è "inquinato" da un lampione e presenta rilievi)