nicola66
30-06-2017, 22:40
Finalmente sono riuscito a riprendere la mia prima nebulosa in un campo stellare con il rifrattore TS 115/800.
Serata " giovedì 29/06/2017" con una buona trasparenza , ma con una Luna ormai già luminosa.
Ho deciso di riprendere questa bellissima nebulosa posta in un ricco campo stellare , nella costellazione del CEFEO .
Strumentazione TS 115/800
montatura C GEM
CCD QHY10
riduttore di focale TSRED 0.79
filtro IDASlp1
camera guida lodestar
telescopio guida SW 70/500
programma di acquisizione SG PRO
sono 14 pose da 360 secondi
versione astrobin
http://www.astrobin.com/301575/?nc=user
24755
La prossima volta devo riprenderla con il filtro UH C
Ho visto alcune versioni su astrobin è quasi tutte evidenziano la nebulosa con un il classico colore rosso , ora vorrei capire se la tendenza al celeste sia dovuta alla poca integrazione , alla troppa luminosità della Luna e dall'inquinamento luminoso ; oppure il filtro idas taglia troppo
Spero che la foto sia di vostro gradimento e se qualcuno di voi può darmi spiegazioni in merito a questa tendenza di colore sul blu
ciao Nicola
Serata " giovedì 29/06/2017" con una buona trasparenza , ma con una Luna ormai già luminosa.
Ho deciso di riprendere questa bellissima nebulosa posta in un ricco campo stellare , nella costellazione del CEFEO .
Strumentazione TS 115/800
montatura C GEM
CCD QHY10
riduttore di focale TSRED 0.79
filtro IDASlp1
camera guida lodestar
telescopio guida SW 70/500
programma di acquisizione SG PRO
sono 14 pose da 360 secondi
versione astrobin
http://www.astrobin.com/301575/?nc=user
24755
La prossima volta devo riprenderla con il filtro UH C
Ho visto alcune versioni su astrobin è quasi tutte evidenziano la nebulosa con un il classico colore rosso , ora vorrei capire se la tendenza al celeste sia dovuta alla poca integrazione , alla troppa luminosità della Luna e dall'inquinamento luminoso ; oppure il filtro idas taglia troppo
Spero che la foto sia di vostro gradimento e se qualcuno di voi può darmi spiegazioni in merito a questa tendenza di colore sul blu
ciao Nicola