PDA

Visualizza Versione Completa : Buon Filtro lunare



MarcoAstronomia
29-06-2017, 11:28
Buongiorno, inizio questa discussione per avere delle informazioni su un buon filtro lunare. Ne ho già uno non male grigio neutro, pero' quando la luna è 3/4 o piena mi acceca ugualmente... vorrei prendere un filtro che non costi tanto poiché mi servirebbe solo per l'osservazione lunare ma che allo stesso tempo non accechi quando la luna è piena ... ho un dobson 10" (250/1200)

Fazio
29-06-2017, 11:47
La soluzione ideale è un polarizzatore variabile.
E' composto di 2 polarizzatori: ruotando 1 dei 2 si va dal "grigio" leggero a molto scuro.
Fai però attenzione ce ne sono di loffi (2 polarizzatori da avvitare tra loro) e di ben fatti (si possono ruotare senza che si svitino).

MarcoAstronomia
29-06-2017, 15:54
Dici che con un polarizzatore variabile posso vedere anche la luna piena senza problemi?

Fazio
30-06-2017, 07:40
…Senza problemi.
Credo "tagli" fino a circa il 50% della luce…

fabpc
30-06-2017, 09:05
Uso anch'io il polarizzatore variabile sulla Luna e devo dire che funziona.
L'unica cosa "scomoda", se proprio vogliamo fare un discorso completo, è che almeno la polarizzazione va regolata prima di inserire il filtro nell'oculare, ma con un paio di tentativi si raggiunge poi il livello ottimale per osservare la Luna senza accecarsi.

MarcoAstronomia
30-06-2017, 09:42
Uso anch'io il polarizzatore variabile sulla Luna e devo dire che funziona.[...]

Riesci a vedere la luna piena senza accecamento? comunque mi daresti il link dove posso trovarlo? grazie

fabpc
30-06-2017, 10:13
esattamente, svolge egregiamente il proprio lavoro!

Nello specifico io ho questo:
https://www.firstlightoptics.com/moon-neutral-density-filters/variable-polarizing-moon-filter.html

Con le spese di spedizione forse viene a costare troppo rispetto ad altri siti. Io lo presi con altri accessori per ammortizzare tali spese.

MarcoAstronomia
30-06-2017, 10:38
Nello specifico io ho questo:
https://www.firstlightoptics.com/moon-neutral-density-filters/variable-polarizing-moon-filter.html

si effettivamente viene a costare piu la spedizione che il filtro:D, secondo te un omegon o un orion possono andar bene? cioe e' buona la qualita'?

fabpc
30-06-2017, 11:03
Non ho motivo di credere che, al netto di eventuali cineserie, polarizzatori variabili di altre marche possano non andare bene o avere pessime rese visive. D'altra parte, quello che ho io è no brand!

etruscastro
01-07-2017, 08:27
MarcoAstronomia non quotare il messaggio che ti precede ma usa il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-
sposto il thread in -Accessori-

MarcoAstronomia
03-07-2017, 09:47
Dopo qualche ricerca ne ho trovati 2 che mi piacciono, l'omegon e l'orion. Qualcuno sa dirmi qual è il migliore? Grazie

Fazio
03-07-2017, 10:05
C'è anche un altro metodo: gli occhiali da sole!
Non scherzo e funziona bene anche se non comodissimo.
Li ho usati anche per osservare/fotografare il Sole ovviamente abbinati all'astrosolar!

MarcoAstronomia
03-07-2017, 10:13
Si ma il polarizzatore posso usarlo anche per i dettagli di alcuni pianeti, gli occhiali no

etruscastro
03-07-2017, 10:31
Dopo qualche ricerca ne ho trovati 2 che mi piacciono, l'omegon e l'orion. Qualcuno sa dirmi qual è il migliore? Grazie
probabilmente sono gli stessi.
io ho il Baader e mi ci trovo bene, ma per quello che serve il filtro prendi quello che costa meno!

MarcoAstronomia
03-07-2017, 11:03
probabilmente sono gli stessi.
io ho il Baader e mi ci trovo bene, ma per quello che serve il filtro prendi quello che costa meno!

Perché dici per quello che serve? Non è utile?

etruscastro
03-07-2017, 11:12
certo, dicevo che per quello che serve nel senso che non ha una banda passante ben precisa come i filtri fotografici, quindi puoi prenderlo anche uno che non sia di marca! ;)

MarcoAstronomia
03-07-2017, 11:43
ok grazie. ma questo filtro mette in risalto anche le bande di saturno e la divisione di cassini?e risalta giove pure?

etruscastro
03-07-2017, 11:46
no, o comunque non ho mai avuto esperienze in tal senso.
su Venere e Mercurio sì, soprattutto per risaltare la sua fase, ma per gli altro no!

MarcoAstronomia
03-07-2017, 13:10
Ma me lo consigli oppure no?

Angeloma
03-07-2017, 13:22
Riesce male, consigliare una cosa che non è strettamente indispensabile ed è molto legata alla sensibilità individuale.
Io non ho mai usato un filtro per attenuare la luce della luna, neanche col 300mm; soprattutto perché osservo raramente la Luna intera, vado sui dettagli con ingrandimenti elevati e la luce si attenua, man mano che la pupilla d'uscita si riduce.

MarcoAstronomia
03-07-2017, 13:39
Capito. Io lo devo prendere perché anche quando è a metà col filtro neutro mi dà un sacco fastidio... ultima cosa, che altro filtro mi consigliate da prendere? Non lunare ovviamente ma planetario oppure per deep?

fabpc
03-07-2017, 13:59
Per filtri planetario ne stiamo parlando qui:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21630-Consigli-per-filtro-planetario

Angeloma
03-07-2017, 14:06
Stando alle voci del Web, il Baader Neodymium e lo Sky Glow hanno una certa efficacia sul planetario, ma se non c'è seeing, non c'è storia, né filtro che tenga.

Filtri interferenziali, detti anche nebulari: i più diffusi appartengono alla famiglia UHC, in particolar modo UHC-S; poi c'è l'O-III e l'H-Beta (utilizzabile solo per una manciatina di nebulose).

etruscastro
03-07-2017, 14:38
Ma me lo consigli oppure no?
è forse il filtro che uso meno, ma quando lo hai poi ringrazierai te stesso di averlo preso.


Capito. Io lo devo prendere perché anche quando è a metà col filtro neutro mi dà un sacco fastidio... ultima cosa, che altro filtro mi consigliate da prendere? Non lunare ovviamente ma planetario oppure per deep?
filtri deep UHC su tutti, ma non è lunare.

MarcoAstronomia
03-07-2017, 14:39
Ma per seeing intendi se tipo il giorno ha tirato vento?

MarcoAstronomia
03-07-2017, 14:41
è forse il filtro che uso meno, ma quando lo hai poi ringrazierai te stesso di averlo preso.


filtri deep UHC su tutti, ma non è lunare.
Ho visto che ci sono vari UHC come l UHC S ecc. potresti dirmi brevemente quale è quello che potrei usare con più facilità da roma con un inquinamente luminoso medio alto?

etruscastro
03-07-2017, 14:44
occhio che non c'è reale filtro astronomico che riduce l'IL, poi soprattutto di una città come Roma e l'UHC in tutte le sue varianti non è da meno.
diciamo che da Roma oltre qualche ammasso globulare e stelle doppie e qualche ammasso aperto vedi poco e se poi ci aggiungi un filtro è finita.
prendi il polarizzatore variabile sulla Luna e lasci i filtri per deep per quando andrai sotto cieli bui.
detto questo l'UHC nelle sue varianti cambia poco, devi vedere la campana passante del filtro, comunque io uso la versione S

MarcoAstronomia
03-07-2017, 14:46
Mi potresti consigliare cieli bui vicino a roma? Io sto a roma sud

etruscastro
03-07-2017, 14:49
https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80
o sennò fai un salto nella nostra area sociale GRAG (http://www.grag.org/area-osservazioni/)tra l'altro ho molti soci di Roma sud e se vieni te li faccio provare tutti i filtri! ;)

MarcoAstronomia
03-07-2017, 15:50
Mi servirebbe provarli tutti così mi metto l'animo in pace:D. Il sito che mi hai mandato ti trova SOLO posti dove si vede la via lattea, cioè cieli bui bui?

etruscastro
03-07-2017, 16:45
yes

MarcoAstronomia
04-07-2017, 10:02
Ok grazie! Ultima domanda: sono indicati tutti i posti bui o solo quelli che hanno provato e poi riferito i vari astrofili?

etruscastro
04-07-2017, 10:49
quelli provati e testati dagli astrofili!

MarcoAstronomia
07-07-2017, 18:33
Scusa etruscastro, tu da che cielo osservi? Intendo che cielo buio

etruscastro
07-07-2017, 18:34
da questo: http://www.grag.org/area-osservazioni/

MarcoAstronomia
07-07-2017, 21:33
La via lattea si vede nitidissima? Si vede come campo imperatore?( non so se ci sei mai stato ma lì si vede molto bene e c'è anche l'osservatorio

etruscastro
08-07-2017, 07:33
non puoi paragonare un cielo a 2100 metri slm e uno a 300 metri, detto questo la Via Lattea si vede benissimo come in distolta M31, il doppio ammasso, M44 e una sera con condizioni di cielo particolarmente cristalline anche M33.
è un ottimo cielo e c'è da dire che in inverno o prima primavera, se non vuoi stare a -7 / -10 in montagna è una zona quasi "obbligata" per gli astrofili romani!

fabpc
08-07-2017, 11:21
La via lattea si vede nitidissima?

La prima volta che andai nel sito osservativo che ti ha indicato etruscastro rimasi stupito, in funzione della mia miopia+astigmatismo (un paio di gradi in tutto per occhio), per come riuscivo a vedere la Via Lattea senza occhiali.

MarcoAstronomia
08-07-2017, 11:25
non puoi paragonare un cielo a 2100 metri slm e uno a 300 metri, detto questo la Via Lattea si vede benissimo come in distolta M31, il doppio ammasso, M44 e una sera con condizioni di cielo particolarmente cristalline anche M33.
è un ottimo cielo e c'è da dire che in inverno o prima primavera, se non vuoi stare a -7 / -10 in montagna è una zona quasi "obbligata" per gli astrofili romani!

Avresti qualche foto così per farmi un'idea!?

MarcoAstronomia
08-07-2017, 11:26
La prima volta che andai nel sito osservativo che ti ha indicato etruscastro rimasi stupito, in funzione della mia miopia+astigmatismo (un paio di gradi in tutto per occhio), per come riuscivo a vedere la Via Lattea senza occhiali.

A proposito.. come fai ad osservare con miopia ed astigmatismo? Perche io lo sono un po', non tanto ma mi dà fastidio osservare così

fabpc
08-07-2017, 11:36
Per la miopia non ci sono problemi perché la messa a fuoco la regolo ovviamente sul telescopio!

Premesso che non sopporto le lenti a contatto, in realtà per quanto riguarda l'astigmatismo ho solo 1 diottria mancante e nell'oculare le stelle le vedo ancora come puntini pur guardando SENZA occhiali (a occhio nudo, nel cielo, invece mi appaiono come asterischi tipo *)!

E comunque per puntare gli oggetti con il cercatore nel 95% dei casi devo usare gli occhiali che invece mi risultano mooolto scomodi in tutti gli oculari che ho (quindi a differente E.P.).

MarcoAstronomia
08-07-2017, 12:06
Ok, ma si può usare il tele con le lenti a contatto? E sai se esistono delle lenti che correggono miopia e astigmatismo?

fabpc
08-07-2017, 12:11
Penso proprio di sì, basta fare attenzione a non schiacciarsi l'occhio nell'oculare ;) :angel: !

Un negozio di ottica potrà darti comunque tutte le informazioni ufficiali per le lenti a contatto...