PDA

Visualizza Versione Completa : SkyPortal WiFi Module



Darek
25-06-2017, 21:22
Salve . Qualcuno ha mai usato questo module ? Funziona bene , si puo' comandare telescopio con un tablet ?

http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/accessories/navigation/skyportal-wifi-module

etruscastro
26-06-2017, 07:34
mai usato, ma da quel che scrive il sito dovrebbe essere buono anche per il tuo CPC

Sil
26-06-2017, 17:25
Salve . Qualcuno ha mai usato questo module ? Funziona bene , si puo' comandare telescopio con un tablet ?

http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/accessories/navigation/skyportal-wifi-module

Si funziona alla grande ! Oltre a comandare il telescopio ti da la possibilità di saltare le procedure di inserimento dell ora e delle coordinate (io lo uso con montatura avx e tablet Apple ) ciao

fingolfin81
06-03-2024, 07:13
Ciao a tutti!

Mi unisco alla discussione. Mi hanno regalato il modulo questo natale ma, fino ad ora, non avevo potuto provarlo.

Ho un Nestar 8se, Ho collegato il modulo al telescopio correttamente e smartphone e app si connettono immediatamente.

Il problema è che quando si connette sull'app il "mirino" risulta completamente fuori allineamento.

Ho provato l'allineamento tramite sky align ma poi il tele va completamente dalla parte opposta.

Ho cercato diverse informazioni ma chiedo conferma, per poterlo utilizzare correttamente occorre fare un allineamento manuale evitando lo sky align e il mirino poi si adegua o ci sono impostazioni particolari da inserire sull'app?

Thanks!

etruscastro
06-03-2024, 07:15
anche se il modulo prende i dati dal gps del cellulare controlla tutte le impostazioni.

fingolfin81
06-03-2024, 09:10
Si ho ripristinato sia il go to del telescopio che l'app per essere sicuro che non ci fossero problemi di sorta...

Stasera riprovo ad allinearlo... magari salvo qualche screenshot in caso di problemi per avere altre dritte.

MissStrange
06-03-2024, 22:17
Devi fare l'allineamento sky align con il modulo, se provi a fare l'allineamento manuale e poi vuoi usare il modulo, non funziona. Quindi devi inserire il modulo wifi, andare sul tablet o sul telefonino e gestire da lì l'allineamento. La tastiera te la devi scordare. La cosa buona è che l'allineamento è più preciso, non devi inserire data e ora e puoi puntare l'oggetto tramite tablet o telefono. La cosa negativa è che è più difficile fare l'allineamento, devi fare per forza quello a tre stelle e devono essere stelle nè troppo in alto, nè troppo in basso. Io l'ho usato due o tre volte e poi non l'ho più usato. Uso la tastiera, faccio l'allineamento con un pianeta e poi affino su qualche stella. Il modulo wifi mi dava sempre problemi

fingolfin81
06-03-2024, 23:59
In realtà ho fatto tutto tramite app, dalle impostazioni è possibile fare l'allineamento manuale con 3 stelle. Occorre però fare tutto alla lettera: posizionare il telescopio spento puntandolo a nord, poi accendere il modulo. Ho anche scoperto che è la bussola del mio smartphone ad essere sballata... E la calibrazione non ha risolto :p

etruscastro
07-03-2024, 07:19
faccio l'allineamento con un pianeta e poi affino su qualche stella. Il modulo wifi mi dava sempre problemi
evita di fare questo, allineare coi pianeti o usarli in parte per allineare porta sempre degli errori di puntamento.



Ho anche scoperto che è la bussola del mio smartphone ad essere sballata... E la calibrazione non ha risolto :p
fai tutto a mano e dimentica il modulo, dammi retta

MissStrange
07-03-2024, 07:26
No Etruscastro faccio l'allineamento sistema solare, non ibrido. Allineo Giove, poi se voglio vedere qualcos'altro allineo una stella, in ogni caso ora non perdo più ore. L'allineamento sistema solare è velocissimo, impiego un minuto in totale. Per me che per la maggior parte della serata osservo Giove è perfetto. Poi se mi sposto in un'altra zona del cielo punto una stella e affino l'allineamento. Nel mio giardino non è che abbia tantissimo da vedere