PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson usato. Ne vale la pena?



Emadar
23-06-2017, 13:00
Salve a tutti. Questo è il mio secondo strumento che ho deciso di comprare dopo 2 anni passati con un rifrattore ziel 60 mm che ho sfruttato al massimo nei suoi limiti. premesso che mi interessa solo l'osservazione visuale ho trovato un dobson omegon 203 1200 usato in condizioni perfette a 250 € con in dotazione due oculari da 25 e 10 mm probabilmente di scarsa qualità e una barlow 3x. ho trovato anche un Dobson N 254/1200 Skyliner a 355€ e un dobson gso 10" deluxe a 480€ con questi accesori per iniziare:
Lente di barlow 2x TS achro
Oculare Hyperion 5 mm baader planetarium
e i due oculari originali.
il mio budget è di circa 500€.
Volevo chiedervi se fosse meglio acquistare il dobson da 8" per poi investire il resto in accessori o se prendere il diametro maggiore.
tra i due telescopi da 10" il gap è giustificato o sono uguali (esclusi gli oculari)
Grazie Emanuele.

carlodob300
23-06-2017, 13:10
Senza dubbio alcuno diametro maggiore..gli accessori contano fino ad un certo punto e quelli tanto prima o poi li acquisterai, li rivenderai e li riacquisterai..ma il diametro una volta preso, quello rimane.

Sul discorso usato ok..previa visione di persona pero'. Anche il mio lo presi usato ma andai a vederlo di persona, per fortuna non troppo lontano da casa.

Christopher
23-06-2017, 13:14
Il 10" è sicuramente migliore dell'8" in termine di luce raccolta come dice Carlo, ma tieni conto che comincia ad essere uno strumento impegnativo e piuttosto ingombrante, soprattutto se monolitico come in questo caso. Se hai spazio per tenerlo in casa e hai a disposizione cieli bui vai tranquillamente con il 10".

Non ho capito se lo Skyliner è usato o nuovo, comunque il Gso deluxe ha alcune migliorie rispetto alla versione normale.

Emadar
23-06-2017, 13:15
Tutti usati. Spazio in casa ne ho molto e cieli bui vicino casa anche. credo che andro per il 10 pollici ma tra i due quale conviene?

carlodob300
23-06-2017, 13:16
Si hai ragione sul discorso trasportabilita'..ma credo che il 10" rientri ancora tra quelli facilmente gestibili.;) sara' che sono abituato a portare il 12" su e giu per le scale..:hm:

Angeloma
23-06-2017, 14:22
ho trovato anche un Dobson N 254/1200 Skyliner a 355€
Si può trovare nuovo a 339 Euro più spedizione...


dobson gso 10" deluxe a 480€
Nuovo a 565 più spedizione...

Quello più conveniente, pare sia l'Omegon, con un prezzo da 150mm nuovo; la meccanica migliore è del GSO Deluxe, che ha in più un oculare da 2" Erfle 30mm con 68° di campo apparente anziché il solito Plössl da 25mm con 50-52° di campo.
L'oculare Baader Hyperion è un buon oculare, ma la lente di Barlow acromatica non mi pare un bel prendere, tanto più se da 1,25"; il 30mm, se fa parte dell'offerta, non ci entra.
Io ho una apocromatica da 2" e l'avrò usata due o tre volte per osservare la Luna a 600x.

I Dobson hanno una meccanica elementare, difficile da rovinare a meno di non metterci un enorme impegno.
Sulla parte ottica bisogna però starci attenti, non sia mai che sia capitato un "incidente di percorso".

ser nicolas
23-06-2017, 15:33
Ho un GSO deluxe 12" monolitico...è davvero poco gestibile..è stato più tempo in garage che sotto le stelle anche perchè devo spostarmi da casa e caricarlo in macchina ogni volta che vorrei usarlo ed è una gran bella fatica... All'inizio pure io desideravo un 10" soprattutto per la trasportabilità...ma come te ho avuto un'occasione per il 12" e presi quello...e un po me ne sono pentito, ma a parità di prezzo...
Per quanto riguarda il tele è ottimo in tutto, meccanica del fuocheggiatore impeccabile, fluido nei movimenti che puoi irrigidire se osservi a bassi ingrandimenti per poterti godere di più il campo largo..il 10" è il miglior compromesso fra diametro e trasportabilità, senza ombra di dubbio..

alextar
23-06-2017, 15:35
Fra le varie tipologie di strumenti effettivamente il dobson è quello più semplice da valutare, per cui sì, sicuramente vale la pena prenderlo usato per poter ambire al diametro maggiore.
Angeloma, il 10" a 339?
Mi sembra troppo poco:confused:

Angeloma
23-06-2017, 15:50
Ah, sì... errore mio, si tratta dello Skyliner 8"!
Ho preso la parte sbagliata del testo. :oops:
Grazie per la correzione.

Riccardo_1
26-06-2017, 01:19
Finchè la bresser ha i maxvision da 68° come display item a prezzi bassissimi, gli erfle (come il 30mm dato in dotazione nei GSO deluxe) hanno perso molto senso. Con il mio 28mm/68°, io ho le stelle come puntini per gran parte del campo: un rapporto qualità-prezzo eccezionale tant'è che ho preso usato anche il 16mm.