PDA

Visualizza Versione Completa : Manuale italiano synscan 4.36.01 e successivi



detabn
23-06-2017, 11:25
Buongiorno, sperando di fare cosa gradita condivido il manuale synscan in italiano.
Buona lettura!

Huniseth
23-06-2017, 12:49
Dopo tanta bontà ed altruismo... uno sforzetto per avere quello della serie 3 sarebbe molto gradito.....

detabn
23-06-2017, 12:55
Quello mi manca :(

dodò
23-06-2017, 13:22
Ragazzi stavo leggendo il manuale... Posseggo un orion usa con synscan 4.37 nel mio manuale non mi sembra do ricordare che parli di home position prima di accendere la montatura.
Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Angeloma
23-06-2017, 14:32
Tutte le montature goto a me note, vanno posizionate a mano o con i motori in un modo specifico prima dell'inizializzazione del goto.

dodò
23-06-2017, 14:33
Stasera rientro e posto la pagina del manuale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Huniseth
23-06-2017, 15:15
La home position va fatta prima di spegnere la montatura- Se non la si sposta (ma penso che quasi tutti la ripongano al sicuro dopo l'uso..) alla riaccensione è già nella home position - Se si mette a casaccio senza una home position decente (in genere metto gli assi dritti) le stelle di allineamento saranno da raggiungere con maggiore spostamento manuale. Ad altro non credo che serva

Fazio
23-06-2017, 15:17
Dopo tanta bontà ed altruismo... uno sforzetto per avere quello della serie 3 sarebbe molto gradito.....

Non so se sono riuscito ad allegare il PDF, né so se sia quello di tuo gradimento...

dodò
23-06-2017, 15:47
La home position va fatta prima di spegnere la montatura- Se non la si sposta (ma penso che quasi tutti la ripongano al sicuro dopo l'uso..) alla riaccensione è già nella home position - Se si mette a casaccio senza una home position decente (in genere metto gli assi dritti) le stelle di allineamento saranno da raggiungere con maggiore spostamento manuale. Ad altro non credo che serva

il manuale del mio orion recita:
2. Home Position of an Alt-azimuth Mount
To operate the SynScan hand controller in “Full Feature”
mode, no particular home position is required.
To operate the SynScan in “Easy Tracking” mode:
• Level the mount base.
• Level the telescope’s tube (parallel to ground) and point it
toward true North (not magnetic North).

deduco che se faccio l'allineamento a due stelle non devo rispettare nessuna posizione iniziale, mentre se devo utilizzare la montatura per inseguimento diretto bisogna allineare al nord con tubo orizzontale.
2469224692

Angeloma
23-06-2017, 15:58
Ragioniamoci un po' su: se il computer non sa come sta posizionato, come fa a puntare (e trovare) qualcosa?
Se usi i motori per il solo inseguimento e gli oggetti li cerchi tu, non è necessario posizionare il telescopio nella posizione home.

Al termine della serata e se non hai intenzione di spostare il telescopio, conviene metterlo in posizione home prima di togliere l'alimentazione, se la posizione è stata impostata a inizio sessione; in tal modo, non si dovrà ripetere la procedura d'inizializzazione e allineamento.

Huniseth
23-06-2017, 16:08
Io lo interpreto che senza automatismi non necessita di posizionamento - mi sembra ovvio, lo si manda dove si vuole, a mano.

dodò
23-06-2017, 19:39
Ragazzi il mio Orion non lo staziono ed il goto è abbastanza preciso

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Huniseth
23-06-2017, 19:41
Lo stazionamento serve per astrofotografia, e deve anche essere preciso., è l'inseguimento il problema, non tanto il goto.

dodò
23-06-2017, 19:43
Lo stazionamento serve per astrofotografia, e deve anche essere preciso., è l'inseguimento il problema, non tanto il goto.
Ecco. Prossima volta lo farò così da notare differenze.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Huniseth
24-06-2017, 13:44
Bene, fai una bella foto a lunga posa stazionando a casaccio è poi mandacela per vederla....

Angeloma
24-06-2017, 13:58
il mio Orion non lo staziono ed il goto è abbastanza preciso
Come ci riesce, non si sa...:meh:

etruscastro
24-06-2017, 14:49
comunque non per dire, ma neanche il mio cpc non staziono niente, come si trova si trova basta allinearlo a 2 o 3 stelle (parlo esclusivamente di altazimutale)

Angeloma
24-06-2017, 15:05
Punta le stelle per l'allineamento da sé, oppure lo piloti tu per la prima? In quest'ultimo caso, comprendo la dinamica.

Huniseth
24-06-2017, 15:24
Questa cosa non l'ho ancora capita, la riportano tutti quelli che hanno il cpc - come diamine fa a puntare la prima stella di riferimento se è messo a casaccio? Posso capire se non si è mosso dal'uso precedente, ma se lo metto a caso come fa a trovare la prima stella? Sulle altre posso ancora capire (ma neanche tanto..)
In ogni caso un inseguimento AZ a casaccio avrà grossi problemi di rotazione di campo.

Tucana
24-06-2017, 15:27
Perchè il CPC ha il GPS già presente che gli consente di capire dove trova. Poi, con la procedura SkyAlign si puntano tre stelle luminose a caso e lui completa la mappa celeste.

Angeloma
24-06-2017, 15:56
No, hai frainteso. Questo è il panorama: accendi il computer goto col tubo puntato da qualche parte a caso; sa che ore sono, sa se è in vigore l'ora legale, sa dove si trova, ma... come diavolo fa, a sapere dove sta puntando se non si trova in una configurazione prestabilita? Ossia col tubo in orizzontale, oppure in verticale, in direzione Nord, oppure Sud.

Tucana
24-06-2017, 16:00
Perdonami, non ho precisato. Dopo avere acquisito i dati della posizione, ti chiede di puntare a mano tre stelle e devi essere tu con il telecomando ad andartele a cercare. Dopodiché ti conferma di averle riconosciute e se vuoi ti dice quali sono per un ulteriore controllo.

Huniseth
24-06-2017, 16:02
Come tutti sanno il gps non da indicazione come bussola se non è in movimento. Quindi per conto mio non c'entra nulla, il sistema non può sapere da che parte è girata la montatura. Se ha la bussola magnetica allora si discute, ma anche quelle dei cellulari non vanno granchè se non sono tarate bene. Quindi siamo al punto di prima. Mi stai dicendo che se ruoto il treppiede di 90 gradi trova la prima stella da solo? E se lo rigiro ne trova un'altra? Boh... come fa a sapere che l'ho girato. non sto discutendo il sistema, voglio capire come funziona

Huniseth
24-06-2017, 16:18
Ok.. forse ho capito ... che genialata....
Praticamente, sapendo ora e località, il gps è del tutto opzionale ma visto che è pagato il sistema lo usa, voi mettete il treppiede come vi pare (tanto è una AZ), poi VOI centrate una stella luminosa a caso (luminosa) e lui memorizza la posizione -quante stelle luminose o pianeti ci sono in quel momento? Poche, ben riconoscibili. Poi Voi vi portate su una seconda stella luminosa un po distante, date ok, ovviamente avrà calcolato la distanza da quella iniziale e saprà che lì ci può essere solo la tal stella luminosa - il passaggio alla terza funziona allo stesso modo. E si è fatto la sua bella mappa di allineamento. Se invece date ok ad una stella un po meno luminosa vicina a quella luminosa che lui si aspetta, il gran genio va a pallino. Alla faccia del gran software e dell'elettronica.

Angeloma
24-06-2017, 16:23
chiede di puntare a mano tre stelle e devi essere tu con il telecomando ad andartele a cercare
Come immaginavo.

etruscastro
24-06-2017, 16:38
il discorso è il seguente, e parlo del cpc, si accende, lui se ne frega da che parte è puntato e da quale stella si parta per l'allineamento, ne ha 88 memorizzate tra le più luminose e sia in estate che in inverno in oltre 10 anni che posseggo la serie CPC sono state sempre più che sufficienti, una volta date le 3 stelle lui è allineato.
il cpc se si fa un allineamento veloce e preciso mette tutti i target al centro dell'oculare anche a 400x.

è inutile pensare a stelline e stellette, tutti quando allineano centrano le stelle più luminose.

Huniseth
24-06-2017, 18:04
E' così, niente di trascendentale, fa un po specie che uno non possa conoscere (secondo il cpc) le tre stelle più luminose di quell'ora e di quel periodo. Se non conosce quelle figuriamoci il resto. Indubbiamente è a prova di ignorante totale (astronomicamente), non che sia sbagliato.. Questa è l'unica differenza fra il sistema cpc e quelli classici synscan. Si tratta comunque di un sistema AZ, al quale non interessa nulla della rotazione di campo.

dodò
24-06-2017, 20:22
C'è stato un qui pro quo.
Si chiedeva se fosse necessario stazionare la montatura prima dell'allineamento.
Dal manuale italiano sembrerebbe che sia necessario a prescindere. Dal manuale fornito con il mio Orion spiega che se si intende fare allineamento con due stelle, non è necessario.
La prima stella va puntata manualmente la seconda la punta il goto e il synscan si crea la mappa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Angeloma
24-06-2017, 21:32
Qui pro quo chiarito. :)

Huniseth
25-06-2017, 00:04
La seconda non la punta il goto, ti da una lista di stelle da puntare. Se non è cambiato nel frattempo.

dodò
25-06-2017, 02:37
La seconda non la punta il goto, ti da una lista di stelle da puntare. Se non è cambiato nel frattempo.
No. Ti da una lista, scegli una stella e lui la punta in automatico.
Devi solo correggere eventuali errori.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Huniseth
25-06-2017, 12:36
Lo fa soltanto nella configurazione AZ -

dodò
25-06-2017, 12:38
La mia è az (dobson goto)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

detabn
26-06-2017, 07:49
Ragazzi io una cosa non ho capito, essendo il motore in assistenza intanto comincio a capire come funziona. Posso utilizzare il telescopio anche senza muovermi con la pulsantiera? Cioè puntare a mano ecc? E poi: posso puntare senza go to e poi usare i motori solo per inseguire? Ad esempio punto M80 a mano (con pulsantiera o spostamento manuale che sia) e poi decido di inseguirla?

Huniseth
26-06-2017, 13:30
Col motore in assistenza la vedo dura....(ma che motore?)
Certo, basta inserire la funzione tracking relativa all'oggetto inseguito, nel caso di galassie inseguimento siderale.

detabn
26-06-2017, 14:20
Col motore in assistenza la vedo dura....(ma che motore?)
Certo, basta inserire la funzione tracking relativa all'oggetto inseguito, nel caso di galassie inseguimento siderale.

Il motore del dobson! Purtroppo l'ho ritirato giovedì e venerdì era già in assistenza. Problema alla scheda...quindi sto provando a documentarmi un po' nell'attesa :(

Huniseth
26-06-2017, 18:45
Il bello è che si compra il dobson per non avere problemi di marchingegni vari..... :biggrin::biggrin:

Angeloma
26-06-2017, 20:25
Ma infatti, quello non è un Dobson: è un Newton sopra una montatura altazimutale computerizzata! :cool:

dodò
26-06-2017, 20:31
Ma infatti, quello non è un Dobson: è un Newton sopra una montatura altazimutale computerizzata! :cool:
Sono d'accordo! È la miglior soluzione, economicamente parlando, per pilotare grandi newton su montatura altazimutale.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Angeloma
26-06-2017, 21:12
È proprio per questo motivo, che le montature degli enormi telescopi moderni sono altazimutali: meno ingombranti e neno costose di quelle equatoriali.

Huniseth
27-06-2017, 00:26
Non il costo il fattore principale, perchè poi l'elettronica e i sistemi di derotazione mandano i costi alle stelle - E' solo più stabile e rigida come struttura meccanica. Ad esempio, gli specchi sono adesso fatti a multicella, non perchè costino di meno ma perchè oltre una certa dimensione il vetro è troppo pesante e collassa, (il vetro è un semiliquido) oltre che difficile da realizzare. Se fosse più rigido nessuno si sognerebbe di farli a cellette.

Angeloma
27-06-2017, 06:35
Se fosse più rigido nessuno si sognerebbe di farli a cellette
Il peso, l'ingombro e qualche anno perché lo specchio si raffreddi, per non parlare delle flessioni... meglio le cellette adattive.
La derotazione di campo avviene via software in tempo reale, non con derotatori meccanici.

detabn
27-06-2017, 07:46
Il peso, l'ingombro e qualche anno perché lo specchio si raffreddi, per non parlare delle flessioni... meglio le cellette adattive.
La derotazione di campo avviene via software in tempo reale, non con derotatori meccanici.

DI che software parli? :) Comunque sì, l'ho preso per evitare rotture e invece sono io il famoso caso su un milione. Praticamente l'ho solo scartato e ho portato il motore in assistenza! Rabbia. In ogni caso sarà anche più maneggevole, perchè collassabile, ma il 250mm resta una bella bestia.

Huniseth
27-06-2017, 20:01
non con derotatori meccanici. ????? - E' una battuta spero... Ti confondi con i simulatori dei lunapark..

Telescopio nazionale Galileo
L'interfaccia tra la montatura del telescopio ed i rivelatori è fornita da due adattatori/derotatori, uno per fuoco Nasmyth. La loro funzione è quella di compensare la rotazione di campo attraverso una contro-rotazione meccanica.

Angeloma
27-06-2017, 20:46
No, non mi confondo. Ma se preferisci i derotatori meccanici, fai pure.

Huniseth
27-06-2017, 23:43
A me? Chiedilo a chi li ha montati sul telescopio Galileo, e su tutti gli altri, Scendi dal simulatore.... :-)
Ti sfugge un piccolissimo particolare, l'intervento software sarebbe un falso, un artificio che non corrisponde a quello che sta osservando il telescopio - tutti usano derotatori sui fuochi. Cioè.. non tutti, quello della play station no. - Informati e portami un articolo dove si dice che non li usano e magari mi ricredo.

Angeloma
28-06-2017, 06:38
Non è che la cosa m'importi più di tanto, sai?
Non m'invento le cose e non devo dimostrare niente.

Huniseth
28-06-2017, 23:31
Io invece dimostro quanto dico. I dettagli li trovi su Wikipedia alla voce "telescopio nazionale Galileo", oppure nelle specifiche dei keck. Sottile differenza. A me non viene niente in tasca, non vendo derotatori meccanici.

Angeloma
29-06-2017, 08:59
Ho approfondito la questione.
Cercando altre cose, lessi di questa storia sulla derotazione software, che però era un'informazione incompleta e ripescandola nella memoria, mi ha indotto a trarre una conclusione errata, anche se forse possibile o futuribile, ma l'ho riportata così come l'ho trovata.
Il software controlla in tempo reale la derotazione, che però avviene attraverso un derotatore fisico elettronico comandato dal sistema computerizzato.

Huniseth
29-06-2017, 10:36
Ultimamente si da troppa importanza al software, ma ci sono cose che non può fare. Approfondisco perchè anche a me capita di dire cose per sentito dire e poi si rivelano incomplete o sbagliate. Meglio evitare se si può. Per curiosità, e ti capita, vai a vedere come funzionano i 4 telescopi VLT, sono messi in parallelo come interferometri, il software è importantissimo, ma ci sono fior di attrezzature "fisiche" alla base di tutto.

Angeloma
29-06-2017, 10:48
Ricordo che la fonte era attendibile, anche se era stato omesso questo "dettaglio tecnico"; non fui sorpreso né m'insospettii, sapendo delle ottiche adattive controllate dai computers in tempo reale e m'immaginai un cluster di super computers in grado di elaborare e derotare l'immagine durante la ripresa mediante il buffering.

Huniseth
29-06-2017, 12:34
Le ottiche adattive sono controllate dai computer, ma alla base di tutto ci sono i trasduttori, simili a piccoli martinetti, posizionati sotto lo specchio principale, il software gestisce, non non può muovere lo specchio da solo e nemmeno inventarsi l'immagine "de-seeinginizzata", perchè sarebbe un falso.
Probabilmente l'errore è dovuto anche al proliferare dei software di derotazione che si usano sulle immagini di Giove, che sono cosa alquanto diversa, lì si corregge la rotazione del pianeta, non del campo.

AstroSergio
05-08-2023, 07:09
Buongiorno,
Sono del Gruppo Astrofili di Piacenza.
Recentemente abbiamo aggiornato la strumentazione del nostro osservatorio acquistando un Dobson da 16" goto della Skywatcher.
Qualcuno del forum sarebbe così cortese di postarmi il Manuale in Italiano dello "SynScan 4.36.01"?
Ho notato che era già stato messo a disposizione ma non riesco ha scaricare il pdf.
Vi ringrazio e vi auguro Buon Cielo a Tutti.

etruscastro
05-08-2023, 08:27
AstroSergio prima di interagire col forum è buona azione presentarsi nell'apposita sezione: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

etruscastro
05-08-2023, 08:31
5156151561