PDA

Visualizza Versione Completa : CGE PRO Arrivata......problema!



mimas
20-06-2017, 21:16
Buona sera a tutti.
Dopo anni di fiacca, ho deciso di riprendere questa vecchia passione. Nell'aggiornare la strumentazione ho deciso di puntare sulla CGE PRO, in previsione di montare un tubo di una certa consistenza.
Vengo al problema....banale ma catastrofico....non riesco ad allinearla! :wtf:
Ho già seguito e letto diverse indicazioni, guide e compagnia bella e vi riassumo cosa ho fatto sino ad ora, magari sbaglio in qualcosa!
- Monto treppiede e lo metto in bolla (bolla all'interno del cerchietto);
- Monto il controller;
- Monto la testa equatoriale;
- Agisco sull'asse della latitudine e la imposto come quella del sito;
- Agisco sull'asse della longitudine;
- Punto grossolanamente la polare ( che non vedo dal sito ) ma non credo sia importante;
- Accendo il PAD;
- Premo Enter;
- Imposto 1) Data formato anglosassone 2) Ora formato 24 3) AM/PM 4) Ora legale estiva 5) Fuso 1 (+1) 6) Latitudine N formato gradi, minuti, secondi del sito (preso da siti affidabili) 7) Longitudine E...
- Accetto;
- Allineamento a due stelle (provato anche 1 o pianeti )
- Direziono la montatura e accetto;
- Fine procedura.
- Cerca pianeti.....go.....sballa di una cifra assurda non so direi 30/45 gradi insomma completamente errato l'allineamento.
Mi domando, in cosa sto sbagliando?
Il firmware del HC è il 5.25.4320 abbastanza recente.
Accetto suggerimenti e grazie :hm:

Huniseth
20-06-2017, 21:31
Cosa intendi per Longitudine - la Polare si punta con Latitudine e Azimut

mimas
20-06-2017, 22:00
Scusate nella fretta ho scritto male. Ho agito solo con le manopole di Latitudine e Azimut per puntare approssimativamente la polare.

mimas
20-06-2017, 22:18
Ho provato anche il reset, impostando la città più vicina evitando di digutare Lat e Long per prova, ma non va, fuori allineamento sempre di tanto. Cara vecchia EQ6.....

Zoroastro
20-06-2017, 22:53
La CGE è di seconda mano? Nella mia esperienza a) contatti dei connettori da disossidare con pulisci-contatti, b) alimentazione insufficiente in amperaggio o tensione, c) altro

Ciao!

mimas
20-06-2017, 23:30
Ok forse ci avviciniamo al problema mi sa. Si è di seconda mano, una demo, quindi acquistata in negozio, ergo ho una garanzia di un anno. Leggo in giro che l alimentazione potrebbe dar problemi, uso un alimentatore stabilizzato multi swich da 3-12v e 2250 mA impostato a 12v dite che può andar bene? A quali connettori ti riferisci da trattare?

Zoroastro
20-06-2017, 23:55
Se la montatura era in negozio però non dovrebbe avere ossidazione dei connettori HandControl, PC, Aux, Dec etc. Nel dubbio io però darei una generosa spruzzata di contact cleaner e farei un po' di attacca/stacca dei plug per pulire bene i contatti.

L'alimentazione è ok, 12 V/2 A è il minimo raccomandato.

Rimane "altro", magari una stupidaggine come capitò a me con la CG-5: la frizione dell' RA serrata strisciava sul carter di plastica bloccando l'inseguimento :-), e di notte vallo a vedere :biggrin:

In bocca al lupo!

Huniseth
21-06-2017, 00:22
Ti do un'ultima speranza a buon mercato.... stai sbagliando una delle stelle di calibrazione.
Il sistema motori della Celestron non mi è mai piaciuto.

Zoroastro
21-06-2017, 00:33
https://www.cloudynights.com/topic/536887-cge-pro-ra-calibration-issuebug/

Qui un altro spunto, gli switch AR da settare e i loro bug

Ciao!

Huniseth
21-06-2017, 00:44
Prova a muoverla in manuale a varie velocità e vedi se si ferma sempre quando lasci il pulsante.
Salvo contatti che non contattano, non legge l'encoder oppure la scheda motori è ciucca (se è come le altre)

mimas
21-06-2017, 05:57
Ho provato più volte cambiando le stelle di allineamento, che controllo con Skymap provato anche con i pianeti, risultato è che dopo il setup iniziale, allineo ad una stella es. Spica che sta vicino Giove, lei punta a circa 20/30 gradi. La muovo manualmente su Spica a 9x, correggo ancora, allineo e stop. Poi cerco es. Saturno o la stessa Spica e lei mi punta circa su Vega allo Zenit.....precisa. Quindi se non conserva neppure l allineamento su Spica fatto in precedenza. Manualmente sembra andare, si ferma bene, quando inizia la procedura di setup si posiziona in posizione di partenza calibrando in A/R....Provo ad aggiornare il firmware? Sullo store c e un versione piu recente. :cry:

mimas
21-06-2017, 06:00
Ah non da alcun messaggio di errore di sorta, tutto regolare.

Winnygrey
21-06-2017, 06:07
Dico la mia scemenza, cosa usi per mettere in bolla?

nicola66
21-06-2017, 06:33
Prova a fare così :
Dai la prima stella spica è anche se te la da lontano portala manualmente
Poi passa alla seconda stella Vega e fai la stessa cosa " anche se la da lontano portala manualmente.
Poi aggiungi una stella di calibrazione Arturo e fai sempre la stessa cosa la porti manualmente
Fai la stessa cosa con le altre tre stelle di calibrazione Deneb Alpecca eltenim
Vedrai che man mano l'errore sarà sempre minore.

mimas
21-06-2017, 06:52
Nessun consiglio è futile, anzi grazie.
Per la messa in bolla uso la bolla sferica presente sulla montatura, ho auto costruito un telaio con ruote e viti calanti, uso queste fino a quando la bolla sta dentro il cerchietto. Problema nel metodo suggerito, osservo dal balcone di casa :hm: ho solo mezzo cielo a disposizione da Sud a Ovest, mentre il nord, est e zenit sono out :blush:

Winnygrey
21-06-2017, 06:54
Fossi in te una bolla da falegname la userei, giusto per scrupolo.

mimas
21-06-2017, 06:58
Maaaaaa se prendo il modulo GPS, e il Modulo Starsense dite che ce speranza? :ninja:

paperbike
21-06-2017, 07:13
Cerca prima di capire cosa c'è che non va, per gli aggeggi elettronici esterni aspetta non complicarti la vita, ho visto persone usare quelle cose e passare la serata ad allineare senza successo, trova il difetyo prima e vedrai che non avrai bisogno di altro.;)

etruscastro
21-06-2017, 07:29
prima di fare altri acquisti cerca di capire cosa non va nella tua montatura che altri la hanno e non si lamentano minimamente, o se ha, ha problemi banali come altre montature della stessa classe (faccio un nome a caso... Skywatcher!), non difendo Celestron ma ho visto abbastanza montature per dire che ammazza ammazza sono tutte una razza.

dico la mia... la montatura deve funzionare, anche io appena letto il tuo primo post pensavo all'alimentazione errata ma se dici che è tutto ok non è lei la colpevole.

io chiamavo il venditore e lo mettevo al corrente del tuo problema prima che passi troppo tempo, così, tanto per... poi il problema lo risolviamo tranquillo.
per me deve essere un problema banale di impostazione software, ri-controlla bene tutto e fai altre prove, a volte il diavolo si nasconde nei dettagli!

mimas
21-06-2017, 09:01
Forse forse ho trovato l'intoppo
:disgusted: Preso dalla disperazione ho acquistato stamani un altro alimentatore stabilizzato per Notebook ce supporta dai 12v ai 24v a 5A. Provato grossolanamente lasciata Roma come città di riferimento senza inserire le coordinate precise, allineamento veloce ad una stella tanto per vedere e magicamente ora si avvicina a stelle e pianeti, ok è ancora da regolare ma almeno non va completamente fuori di 30/60 gradi! :mad:
Aspetto la sera per riprovare meglio, forse era questa fantomatica alimentazione!?!?!?!? :wtf:

nicola66
21-06-2017, 09:41
Cosa importantissima! Non fare mai l'allineamento sui pianeti

Huniseth
21-06-2017, 12:42
Non penso sia l'alimentazione, dev'essere il modo di impostazione, se ho capito bene le ultime prove le hai fatte con dati meno specifici .. e probabilmente più corretti (involontariamente)
Con l'alimentatore precedente funzionava tutto, meno il goto, quindi non c''entra niente.
Puoi sempre riprovare quello vecchio con le impostazioni attuali

mimas
21-06-2017, 13:06
Non so, pero ieri avevo fatto un reset delle impostazioni ai dati di fabbrica, impostando sempre Roma come località approssimata. Oggi ho solo cambiato l alimentatore e riaccettato le impostazioni di ieri sera, e sembra che vada molto meglio. Stasera inserisco la lat. e long. e allineo a 2 stelle e vedo come va, poi vi dico.:thinking:

mimas
21-06-2017, 16:15
Altro dubbio, nel manuale in fondo sono riportate le coordinate zonali delle principali città italiane, noto con stupore che la Longitudine ha un segno - davanti! :shock: ma va impostata così con il meno o senza? Se si come lo digito il meno dal pad?!?!?!

etruscastro
21-06-2017, 16:26
se non ricordo male dovresti usare le frecce su o giù, o alle perse il 6 o il 9 nella tastiera!

mimas
21-06-2017, 16:36
Si ma questa cosa non ha senso, ad est di Greenwich sono positive le longitudini, perche' nel manuale sono inserite negative!?!?!?

Zoroastro
21-06-2017, 17:41
Ciao,

Non mi preoccuperei affatto del manuale con un segno meno, io ho due Hand Control Celestron e per nessuno dei due uso coordinate negative. C'è Est/Ovest per quello.

Se come dici è l'alimentazione - immagino Made in China, quindi causa possibile considerato il QC/QA spesso latitante degli amici cinesi - da adesso in poi non dovresti avere più problemi.

Facci sapere, Ciao!

PS: con le mie montature Celestron faccio spesso l'allineamento iniziale con un solo pianeta, poi calibro. No problem.

mimas
21-06-2017, 20:26
Niente non va di nuovo, direi che il ritorno all'astronomia non è stato dei migliori, a questo punto alzo bandiera bianca :sowsuser:
Grazie lo stesso dell'aiuto

nicola66
21-06-2017, 21:22
In mollare

Huniseth
21-06-2017, 21:26
Mi sa che l'errore assomiglia a quello di un errore di longitudine.... tu fai l'allineamento giusto, ma poi il goto fa riferimento ad un'ora diversa, ovviamente la stella non è più lì. Un errore di 2 ore sono circa 30 gradi - facendo il reset, se parte da zero (Greenwich) l'errore è la metà rispetto a +1/-1 -
Si vede facilmente, se aumenti la differenza (metti +2) dovrebbe sbagliare in relazione ma sempre nella stessa direzione
Sono ipotesi..

mimas
22-06-2017, 00:32
Ho provato di nuovo l'allineamento a due stelle e poi la calibrazione inserendo di volta in volta sempre stelle diverse, nulla da fare non si migliora affatto, ogni stella che inserisco per calibrare è fuori campo di 40-60 Gradi, la centro a mano, ma alla successiva di nuovo 40-60 gradi, non si ha un miglioramento sia se lascio di default Roma, dopo aver fatto un reset sia se inserisco Lat e Long, insomma uno schifo :cry:

Angeloma
22-06-2017, 06:11
Smettila di dannarti l'anima e rimandala indietro.

Fazio
22-06-2017, 06:32
...
per me deve essere un problema banale di impostazione software, ri-controlla bene tutto e fai altre prove, a volte il diavolo si nasconde nei dettagli!

Quoto pienamente.

Vedo anche che in uno dei tuoi post esclami "cara vecchia EQ6"!:
Il problema forse potrebbe nascere proprio dal fatto che, abituato ad una procedura differente di set up iniziale/allineamento, commetti un banalissimo errore digitando "in automatico" sul controller il tasto sbagliato?
...a volte il diavolo si nasconde nei dettagli...

Angeloma
22-06-2017, 06:53
La procedura descritta per l'inserimento dei parametri è quella ordinaria per tutte le montature.
Data nel formato richiesto ed essendo il giorno superiore al 12 del mese, non c'è possibilità d'errore.
Orario inserito nella modalità corretta AM/PM o formato 24 ore, altrimenti l'errore di puntamento sarebbe enorme.
Ora legale inserita.
Posizione LAT/LON inserita (spero) in modo corretto senza invertire le coordinate.
Montatura livellata.
Puntamento polare effettuato, ma non si vede la Stella Polare.
Elevazione corretta.
Questi due punti possono dare adito a dubbi e ritengo opportuno spostarsi in un luogo con buona visibilità in direzione Nord e fare gli ultimi tentativi usando una batteria e non un alimentatore elettrico.

Escludendo l'eventualità improbabile di aver preso e continuato a prendere una stella per un'altra e che siano fra loro distanti e visto che l'utente usava una montatura equatoriale in precedenza e, pertanto, conosca la procedura, non saprei cos'altro pensare.

Farei però anche una prova di precisione dell'inseguimento con eventuale correzione della deriva seguendo il metodo Bigourdan.

etruscastro
22-06-2017, 07:05
ogni stella che inserisco per calibrare è fuori campo di 40-60 Gradi, la centro a mano, ma alla successiva di nuovo 40-60 gradi
io mi soffermo su questo dato.
allora, sei sicuro che hai ben presente quanti sono 40-60° rapportati in cielo??
non sono assolutamente pochi e c'è una differenza abissale anche tra 40° e 60° che tu "tratti" come spiccioli, così non è, 60° è 1/6 dell'intera volta celeste ed è un'enormità.

ora, se il tuo dato fosse giusto bisogna sapere se questo errore è uguale e nella stessa direzione per ogni oggetto puntato, voglio dire... l'errore si presenta sempre a Est dell'oggetto o sempre a Ovest o addirittura è random?

etruscastro
22-06-2017, 07:10
PS: con le mie montature Celestron faccio spesso l'allineamento iniziale con un solo pianeta, poi calibro. No problem.
non è una cosa saggia se ci si aspetta una ottima precisione del software, allineare ai pianeti porta sempre ad un certo scarto di imprecisione di puntamento anche se si aggiungono stelle di calibrazione a seguito e soprattutto quando passano ore dall'accensione e dall'allineamento.

ora, se si punto oggetti relativamente luminosi non è un grosso problema la precisione, ma se si puntano oggetti al limite e non averli al centro più o meno perfetto del aFov potrebbe essere un problema.

comunque, è una scritta sia sul manuale Celestron di evitare l'allineamento utilizzando pianeti e sia è una cosa constatata sul campo, ma evidentemente l'uso e la precisione richiesta dal tuo utilizzo te la fa passare in secondo piano! ;)

Winnygrey
22-06-2017, 07:22
Mi permetto di postare un trafiletto utile per misurare gli angoli in cielo.

24654

Fazio
22-06-2017, 07:46
Nel caso in questione occorrerebbe sapere con precisione di quanto è l'errore di puntamento dopo aver fatto l'allineamento ed è moto semplice con carta, penna e calcolatrice:
Fai prima puntare poi chiedi di mostrare le coordinate attuali (nel mio caso usando Synscan: show position) le appunti, centri l'oggetto con precisione e richiedi le coordinate AR e DEC le appunti e vedi se l'errore è sempre uguale, puntando vari oggetti, sia in AR che DEC.
Fosse così sarebbe un indizio non da poco...

Fazio
22-06-2017, 07:49
Sopratutto non demordere! Prima o poi ne "verrai a capo"...

mimas
22-06-2017, 07:50
RISOLTOOOOOOOOOOOOO! :biggrin:
Alle 3:40 di stanotte e se vi dico come c'è da mettersi a piangere per l'assurdità! :disgusted:
Non sapendo cosa provare ancora, decido di resettare tutto, nel senso che scollego tutto come se dovessi riprendere da capo :thinking:
Ricollego tutti gli spinotti i cavi dei motori, il pad, il "famoso" alimentatore e la PROLUNGA :mad:
Noto che la spina che va a muro è un po usurata o meglio il cavo elettrico è troppo morbito in prossimità dell'attacco spina. La smonto e vedo che il morsetto ha perso la vitina e non fa ben contatto sulla piastrina della spina e a secondo di come si muove il cavo tocca e non tocca.....bene sostituisco la prolunga, resetto la montatura per l'ennesima volta, rifaccio la procedura direttamente inserendo Lat e LOG e................funziona!!!! :sowsuser:
Ora senza fare troppi allineamenti maniacali, si avvicina molto a stelle e pianeti con primi di errore ma ripeto non l'ho calibrata e fatto un allineamento preciso....Contro prova, la spengo riavvio, accetto l'allineamento fatto in precedenza, cerca stella per nome e va! Prima sballava completamente, ripeto di "due mani aperte" a spanne, ripeto 40-60 gradi una enormità e non conservava gli allineamenti, da darci di testa per una settimana di fila!

Ora, una è fatta, una volta che la allineo per bene, domanda sciocca ( Non conosco il NexPlus+), quando cerco un pianeta e stabilisco gli ingrandimenti, come lo inseguo!?!?! Cioè, come faccio a far capire alla montatura che sto utilizzando che so 200x o 300x e deve tracciare ad un certa velocità? E quando salgo o scendo di ingrandimenti, come faccio a far capire alla stessa, il tutto? Domanda sciocca magari ma mi sto ancora riprendendo da questa avventura, ho la repulsione ai manuali!!!!!
Grazie a tutti comunque

Fazio
22-06-2017, 08:04
Mi hai tolto un peso dallo stomaco!

etruscastro
22-06-2017, 09:33
come faccio a far capire alla montatura che sto utilizzando che so 200x o 300x e deve tracciare ad un certa velocità?
la velocità è preimpostata nel software e cioè siderale, tu quando punti un oggetto o lo osservi a 70x o lo osservi a 700x sempre alla stessa velocità siderale lo trovi, mi dirai che se hai una montatura senza inseguimento a maggiori ingrandimenti sfugge via prima dal afov, ma non è questo il tuo problema!

Huniseth
22-06-2017, 11:52
Mah.. qualcosa di strano comunque c'è, se il contatto era difettoso si sarebbe spenta in qualsiasi momento e te ne saresti accorto dopo le innumerevoli prove, mi sembra davvero curioso che non facesse contatto solo durante il goto, Se il fio era dentro il morsetto, anche senza vite, il contatto c'era lo stesso, il 220volt non scherza. sui contatti in DC la cosa invece può succedere.

Fazio
22-06-2017, 12:02
Mah.. qualcosa di strano comunque c'è, se il contatto era difettoso si sarebbe spenta in qualsiasi momento e te ne saresti accorto dopo le innumerevoli prove, mi sembra davvero curioso che non facesse contatto solo durante il goto... il 220volt non scherza...

Non fa una grinza!

mimas
22-06-2017, 13:05
Dite? In effetti è strano, forse l alimentatore posto tra la presa e la montatura, sottoposto a tensioni anomale non funziona a dovere? Altro non ho fatto, stesso setup dei giorni scorsi a meno che, c era qualche connessione non perfetta, pad o i due cavi dei motori, avendo tolto tutto, come da voi suggerito, ho prima soffiato nei connettori e poi spruzzato il prodotto apposito, :confused: forse il jeck 2x5 femmina che alimenta? Quello celestron di serie è leggermente piu serrato magari quello dell alimentatore toccava male e con il prodotto ora tocca bene, mah.

Huniseth
22-06-2017, 15:27
Probabile, forse i contatti o il cavo dei motori - non so se la Cge ha i motori Dc servo con encoder o gli stepper - Nel caso, sono sempre gli encoder che fanno girare le ...stelle. Se si fosse spenta, anche per un istante, lo potevi capire dall'ora che si azzerava (se la devi impostare ogni volta)

Fazio
22-06-2017, 17:19
Fosse così...
Mannaggia agli encoders che fan girar non solo le stelle!:biggrin:

biss
22-06-2017, 20:20
RISOLTOOOOOOOOOOOOO! :biggrin:
... e la PROLUNGA :mad:
Noto che la spina che va a muro è un po usurata o meglio il cavo elettrico è troppo morbito in prossimità dell'attacco spina. La smonto e vedo che il morsetto ha perso la vitina e non fa ben contatto sulla piastrina della spina e a secondo di come si muove il cavo tocca e non tocca....
Può essere che il rame si sia ossidato, e sotto carico (quando fai il go to l'assorbimento è maggiore rispetto all'inseguimento "normale") si presenta una caduta di tensione che crea i noti problemi di precisione di puntamento.

Alberto

Zoroastro
22-06-2017, 20:49
non è una cosa saggia se ci si aspetta una ottima precisione del software, allineare ai pianeti porta sempre ad un certo scarto di imprecisione di puntamento anche se si aggiungono stelle di calibrazione a seguito e soprattutto quando passano ore dall'accensione e dall'allineamento.

ora, se si punto oggetti relativamente luminosi non è un grosso problema la precisione, ma se si puntano oggetti al limite e non averli al centro più o meno perfetto del aFov potrebbe essere un problema.

comunque, è una scritta sia sul manuale Celestron di evitare l'allineamento utilizzando pianeti e sia è una cosa constatata sul campo, ma evidentemente l'uso e la precisione richiesta dal tuo utilizzo te la fa passare in secondo piano! ;)

Etru,

Anche se non ho scritto che l'allineamento planetario è ultrapreciso, rifiuto di accettare il pregiudizio che sia "assolutamente da evitare", specie nel caso dell'OP che lamenta errori di un terzo di volta celeste ...

L'uso e la precisione richiesta dal mio utilizzo sono quelle di chiunque altro faccia osservazione visuale, e ogni volta sul campo constato che non mi dà alcun problema, piazzando al centro nell'oculare qualunque oggetto, previo allineamento polare corretto ovviamente, e magari con una stella di calibrazione o due.

Quanto al manuale Celestron che secondo te la sconsiglia dobbiamo avere due versioni diverse, la mia dice:

Solar System Align
"Solar System Align is designed to provide excellent tracking and GoTo performance by
using solar system objects (Sun, Moon and planets) to align the telescope with the sky. Solar
System Align is a great way to align your telescope for daytime viewing as well as a quick
way to align the telescope for nighttime observing.
(...)
To improve the telescope pointing accuracy, you can add alignment stars as described in the Improving Pointing Accuracy section below."


Ve la traduco:
Allineamento "Sistema Solare"
L'allineamento "Sistema Solare" è progettato per fornire eccellente inseguimento e prestazioni GoTo usando oggetti del sistema solare (Sole, Luna e Pianeti) per allineare il telescopio col cielo. L'allineamento Sistema Solare è un sistema eccellente per allineare il vostro telescopio per osservazioni diurne, così come un metodo rapido per l'allineamento per osservazioni notturne.
(...)
Per migliorare la precisione del puntamento, potete aggiungere stelle d'allineamento come descritto sotto.

Buona serata!

(PS: Non so da voi, qui a Colonia ci sono 36 gradi e si schiatta ...)

Zoroastro
22-06-2017, 20:55
Benissimo Mimas,

Mi fa piacere che tu abbia risolto e che sia un semplice problema elettrico come da mio post iniziale :D ... buone osservazioni!

PS: alla montatura non interessa nulla di sapere quale oculare usi, la VELOCITÀ ANGOLARE apparente della volta celeste = velocità di rotazione terrestre è costante :D

in altre parole la velocità angolare siderale non varia al variare dell'osservatore ;)

Ciaooo!

etruscastro
23-06-2017, 07:13
se stai a dar retta a tutto quello che sta scritto nel manuale degli strumenti leggi anche che puoi osservare tutte le sere a 800x :D, e comunque non è mia l'affermazione che è assolutamente da evitare, ma è vera che l'allineamento SOLAR SISTEM va bene per il diurno ma per il notturno se si vuole utilizzare il GoTo bisogna aggiungere stelle di calibrazione (come consiglia giustamente il manuale), e allora... non è meglio usare lo skyalign o 2 star align? ;)

Huniseth
23-06-2017, 12:44
Viene il dubbio che non si conoscano le stelle.... un pianeta è più facilmente individuabile - con certezza, ma una stella non di prima grandezza.. sarà lei o non sarà lei?

Zoroastro
23-06-2017, 12:52
Viene anche il dubbio che stampino dei manuali speciali solo per voi, anche :D

Ciao!

condorito9
23-06-2017, 13:11
Scusate, ho letto le prime pagine, trovando 2 fattori molto importanti per non rimanere zito.
1) alimentavi a 12v 2 amper, quindi non va per niente bene, servono da manuale minimo 3,5 amper.
2) cercando di sistemare, hai acquistato un switching da notebook, quasi peggio!!!!!
Se bene, hai sistemato il problema amperaggio, questi alimentatori, non sono cosi lineari come ti sembra, e potrebbe capitare che in fase di goto comunque ti faccia perdere qualche passo.
Questo, per il fatto che sono alimentatori creati per lavorare a correnti continue, quindi poco felici a sollecitazioni violente di corrente come quando partono i due motori in fase goto.
Non è un errore tuo, ma da tanti. Anche mio quando ero alle prime armi.-
Un consiglio che do a te e a tutti è: alimentate bene le vostre montature, assistono in commercio alimentatori di rete favolosi, tipo quelli per modellismo, radioamatori a 13.8v che fanno al nostro bisogno.-
Spero, essere stato utile.-
Ciao

Huniseth
23-06-2017, 13:32
Giusto per confermare al contrario quanto detto, la eq6 è sempre stata alimentata con il classico alimentatore cinese multi tensione, quando si è guastato (anni dopo) nell'urgenza del momento gli ho messo un alimentatore da stampante 12v/ 1A (un Ampere) e sta viaggiando ancora adesso tranquillamente con sopra il 152/900 da 11 kg.
Non ha senso la differenza di assorbimento fra Go-to e manuale, la differenza è trascurabile. Poi parli di passi e se non sbaglio le Celestron usano driver DC controllati da encoder, non saltano nessun passo, piuttosto non leggono bene il disco encoder e ovviamente si portano al punto che leggono, sempre esattamente (peccato che sia sbagliato) - Per farlo ci possono mettere anche un'ora, ma vanno sempre dove richiesto, a differenza degli stepper che effettivamente perdono passi.
Questo se funzionano così, non ho avuto risposta alla richiesta sull'argomento che ho fatto in precedenza.

Zoroastro
24-06-2017, 10:54
Non ha senso la differenza di assorbimento fra Go-to e manuale, la differenza è trascurabile. Poi parli di passi e se non sbaglio le Celestron usano driver DC controllati da encoder, non saltano nessun passo, piuttosto non leggono bene il disco encoder e ovviamente si portano al punto che leggono, sempre esattamente (peccato che sia sbagliato) - Per farlo ci possono mettere anche un'ora, ma vanno sempre dove richiesto, a differenza degli stepper che effettivamente perdono passi.
Questo se funzionano così, non ho avuto risposta alla richiesta sull'argomento che ho fatto in precedenza.

Salve,

La CGE Pro assorbe circa 0.3 A in inseguimento siderale, e da 2.5 a 3 A in slew a massima velocità sotto carico. Viste le numerose esperienze di grossolani errori di allineamento dovuti a problemi di alimentazione con montature Celestron, può darsi - IMHO - che la scheda di gestione dei motori sballi totalmente in caso di forte deficit di corrente = calo di tensione.
Se all'integrato non arriva la giusta tensione posso immaginare che le memorie tampone, Eprom o quel che sono, si perdano qualche buffer temporaneo nella gestione real-time.

Potrebbe essere una spiegazione soddisfacente, e anche più semplice delle altre (Occam :))

Ciao!

Huniseth
24-06-2017, 13:25
Come ho detto, il punto di arrivo del goto "dovrebbe" essere gestito dagli encoder, la velocità con la quale ci arriva è del tutto ininfluente. 3A li butta fuori qualunque alimentatore cinese a 2 soldi, la logica encoder funziona a 5 volt, un lieve calo di tensione non lo vede nemmeno. Se il problema di tensione fosse stato evidente lo si sarebbe notato nella rotazione manuale a massima velocità, con abbassamento della visibilità della pulsantiera.
altra prova che sarebbe stata da fare, mandare una una posizione di coordinate note e verificare se lo spostamento era corretto, sulla pulsantiera dovrebbe vedersi. Comunque se ora funziona tanto meglio.
Poi ovviamente nell'elettronica non si può mai escludere niente.. tutto è possibile.

Darkstar
25-06-2017, 21:41
Mi sembrava impossibile quando mi dicevano che 8 volte su 10 quando una montatura va di matto è un problema di alimentazione.
Una HEQ5 comprata nuova, dopo un primo periodo di funzionamento con alcune "esitazioni", ha iniziato a dare di matto (ad esempio sembrava accettare l'allineamento e poi iniziava a puntare ai piedi quello che era invece altro nel cielo). Utilizzavo un 12v 5A stabilizzato che consideravo ampiamente sufficiente.
Le cose non stavano così, probabilmente la montatura risente di qualche dispersione elettrica tanto è vero che qualche volta che ho inavvertitamente avvicinato la guancia ho sentito una leggere scossa.
Per farla breve ho comprato un 10A e da allora, circa un anno, è un orologio svizzero.

Huniseth
26-06-2017, 02:16
Potevi anche comprarlo da 200A, il problema era in quello vecchio che era ciucco.
Come ho scritto, la Eq6, che mi sembra un tantino piu grossina della heq5, sta lavorando con l'alimentatore da stampante 12v 1A - e funziona il goto. Nel mio caso sarebbe meglio prenderne uno più grande, ma solo per abbondare, non si mai. La potenza, negli stepper, è richiesta per pilotare i passi a piena coppia, quindi impulsiva e non continua, e i condensatori sono in grado di fornire lo spunto anche se ci fosse un calo di tensione.

Darkstar
26-06-2017, 07:22
Beh no. Come ho detto il problema nel mio caso sta semmai nella montatura HEQ5 che ha delle dispersioni di tensione (e che sento leggermente sulla superficie metallica) e che non voglia al momento di mandare in assistenza per un controllo. L'alimentatore "vecchio" funzione a pennello con l'eq6 e con il cpc.
Però, soprattutto quando hai a che fare con delle cineserie, non sai mai se altre montature abbiano anch'esse problemi di eccessivo assorbimento/dispersione che generano questi problemi al goto. Provare con un alimentatore molto robusto è la prima cosa da fare.

Angeloma
26-06-2017, 07:59
Prova a scaricare la testa a terra con un cavo elettrico da fissare a una struttura metallica dell'edificio.

Huniseth
26-06-2017, 13:17
Guarda che la scossa non è dovuta alla parte DC ma all'alta tensione, che non c'entra nulla con la potenza dell'alimentatore. Con un alimentatore con trasformatore, vecchio tipo, è improbabile avere dispersioni in tensione, molto più probabili, anzi quasi certe, con gli switching, cinesi o non cinesi. Si sente perchè fra i tuoi piedi e la carcassa c'è una tensione, piuttosto alta, fra 50 e 150 volt, la messa a terra risolve il problema (se la terra è fatta bene ovviamente.) Non influisce sul funzionamento dei motori perchè il circuito non è influenzato dalla dispersione. - Salvo inciuccamento grave, come nel mio ex alimentatore. (meno male che non ha danneggiato la scheda eq6)
Per vedere se l'alimentatore è ancora stabilizzato, provare con un tester, meglio se analogico,la tensione in uscita sia sulla scala DC che su quella AC - Se in AC si legge un valore superiore a qualche decina di millivolt vuol dire che non stabilizza più. Se lo si misura senza carico, con carico sarà ancora peggio.

Fazio
26-06-2017, 13:34
Mi chiedo, vi chiedo:
Ma non è tutto mooolto più semplice alimentare le montature con una banale batteria?

Vantaggi:
Lo fai dove ti pare.
Non hai cavi tra i piedi.
Corrente e tensione costanti (a meno di spremere a fondo la batteria) e sopratutto "pulite".
Hai ampere a volontà (anche solo con una plebea 12V/7A da antifurto) per molte ore.
Non hai i rischi nell'usare alimentatori che si guastano o comunque loffi...