PDA

Visualizza Versione Completa : Offerta urgente



Cleaning Doctor
16-06-2017, 21:31
Ho trovato su Amazon un offerta...secondo voi è possibile?
Sto per comprarlo.

A I U T Ohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/70372e0c7f063921d2ac58c4f0e510f5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/8309a9df4ae7334f56393d2f20028f83.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

carlodob300
16-06-2017, 21:38
Solo OTA?

Cleaning Doctor
16-06-2017, 21:41
Sulla descrizione c è scritto telescopio computerizzato e treppiede

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/f15b6a6df97c40b087d0d2eb60f9dd7a.jpg

carlodob300
16-06-2017, 21:43
Si ho letto in seguito. Sembrerebbe completo. Pare una buona offerta ma non sono esperto di mak quindi senti altri pareri. L'unica cosa che mi sento di affermare e' che il goto su un 100 mm mi lascia perplesso..molto perplesso

Cleaning Doctor
16-06-2017, 21:50
Confesso che ogni giorno guardo Amazon alla ricerca di queste offerte, perché ho visto che ogni tanto capitano.
L'ho messo nel carrello, ma attendo altri pareri urgenti...se arrivano.
Non so cosa fare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

carlodob300
16-06-2017, 21:52
Non avere fretta!;) tieni d'occhio anche l'usato su astrosell

Cleaning Doctor
16-06-2017, 21:56
Amazon in questo momento
è la sagra dei GoTo, comunque.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/1c3e5f564e098a4387e4bd697cef7305.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/e25b9be7229f38fbea1b513872d8e59d.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Christopher
16-06-2017, 22:04
Quoto anche io Carlo, il goto in un mak 100 mm è sprecato,non tutti gli oggetti presenti nel database saranno visibili proficuamente, e alcuni addirittura invisibili ...

Cleaning Doctor
16-06-2017, 22:21
È fatta! Mi faccio il dobson.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/055215c8e79b306e7e03cf062071c164.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Cleaning Doctor
16-06-2017, 22:45
Mi sono ordinato un Dobson Xt8 Plus della Orion! È proprio quello che stavo cercando...Il mio telescopio definitivo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Jeck
16-06-2017, 23:28
Hai visto chi è il venditore? Se è ambiguo, e ti dicono di contattare per email prima di effettuare l'ordine sono scam

Cleaning Doctor
16-06-2017, 23:38
Su Amazon non ho mai avuto problemi...a volte capita che ci son sti prezzacci, vediamo quando mi arriva.

Ho fatto da Amazon, non mi è stato chiesto nulla esternamente...

Edit: allego la foto del monitoraggio prezzo di Amazonhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/a7e52447500a041d3e7c2e62536ff330.jpg
come si può vedere scende periodicamente e drasticamente, solo per pochi istanti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Jeck
17-06-2017, 00:34
Se vai alla pagina del negozio del venditore però noti che vende di tutto e tutto a metà prezzo.. non lo so, a me sembra ambiguo.. cioè.. chi lo farebbe? Anche i feedback sono troppo generici

carlodob300
17-06-2017, 06:42
Non ho capito quanto lo hai pagato..

Angeloma
17-06-2017, 06:50
Offerte con prezzi molto al di sotto del prezzo medio di mercato sono sospetti, è vero... ancor più sospetti perché il venditore avrebbe un margine maggiore praticando un prezzo inferiore pari allo sconto IVA e attirando comunque una vasta clientela.


Quoto anche io Carlo, il goto in un mak 100 mm è sprecato
Non è sprecato!
In passato, ho usato un ETX70 AT da 70mm con sommo piacere. E questo, dopo aver usato per trentacinq'anni un acro 77/910 manuale con cercatore 6x30 e mappe.
Anche oggi, pur avendo anche un'altra montatura computerizzata, uso quasi esclusivamente roba manuale e senza movimenti micrometrici.
Avendo usato di tutto, sostengo fermamente che un sistema goto non è mai sprecato! Sostenere il contrario è da "snob".
È solo una scelta come un'altra e non è neanche vero che per trovare gli oggetti alla portata di un piccolo strumento non è necessario il goto. Di fatto, non è mai necessario per alcuno strumento, foss'anche di mezzo metro d'apertura: con mappa, cercatore e Telrad si trova qualsiasi cosa alla portata dello strumento usato, purché le condizioni di visibilità lo consentano!

carlodob300
17-06-2017, 06:54
Angelo sii sincero dai! Quanti oggettii vedi bene in un settantino??e vuoi dirmi che quei quattro oggetti non li puoi memorizzare e puntare a mano?suvvia siamo realisti. Con i soldi risparmiati si punta a un diametro maggiore..mio pensiero abbiatene rispetto.

Darmi dello snob non ti fa onore.

alextar
17-06-2017, 07:02
C'è scritto di contattare prima di ordinare... Lascia perdere, consiglio spassionato, è una truffa bella e buona

Angeloma
17-06-2017, 07:13
Quanti oggettii vedi bene in un settantino?
Come minimo 110... :)
E vuoi mettere la comodità di osservare mentre l'oggetto rimane inquadrato?
La scelta fra avere comodità o maggiore apertura spetta al diretto interessato, le nostre sono soltanto opinioni e punti di vista.
L'atteggiamento corretto è di esporre i pro e i contro di ogni sistema, ma affermare che quello che è alla portata di un piccolo strumento si trova benissimo "a mano" è soltanto parzialmente corretto. Tutto, di trova "a mano" con un po' d'esperienza, ma se te lo trova qualcun altro, s'ammattisce di meno...:biggrin:
Comunque, la scelta spetta al futuro acquirente e dipende da quello che vuol fare e come lo vuol fare.:angel:

Snob non è un termine offensivo. :oops:
Per un verso o per l'altro, lo siamo un po' tutti.

etruscastro
17-06-2017, 07:17
io sono uno di quelli che sconsigliano il sistema GoTo nei piccoli diametri, e lo confermo, non perché il GoTo non possa essere effettivamente utile, ma il prezzo che si paga per averlo non vale assolutamente la candela ... anzi, il telescopio!
ho usato e uso ancora un vecchio giapponese 60/900 e tutto ciò che è alla sua portata si trova con una piccola mappa (o app) e sotto cieli non propriamente bui; e lo dico io che sono GoTo dipendente! ;)

Cleaning Doctor
17-06-2017, 07:47
Quando ho ordinato ieri sera non c'era scritto di contattarli, comunque l'ordine è stato annullato :-D
Segnalo tutto ad Amazon anche se dubito che possano fare qualcosa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Angeloma
17-06-2017, 10:02
io sono uno di quelli che sconsigliano il sistema GoTo nei piccoli diametri
E io sono su una posizione più neutrale.
Quando un oggerto risulta invisibile nel cercatore, ma lo è attraverso l'oculare del telescopio, qual è la differenza tra una piccola apertura e una grande apertura?
Tutto è relativo, o almeno è questo che ho constato nell'utilizzare strumenti totalmente manuali di aperture comprese fra i 70 e i 300mm: il procedimento è il medesimo per tutti.

Dovendo spendere un tot di palanche, anch'io punto al diametro maggiore possibile: 30cm di Dobson (nuovo) per 818 Euro; cosa ci prendo, di automatizzato, per quella cifra? In proporzione il Meade ETX70 AT, pagato (nuovo) 199 Euro dodici anni prima, è costato uno sproposito!
Però mi sforzo di avere una visione ampia del problema, perché ognuno vede le cose dal proprio punto di vista e ha esigenze e preferenze proprie; il panorama della strumentazione astronomica non sarebbe, altrimenti, così vasto.
Non tutti hanno il tempo, la voglia o la costanza di cercarsi gli oggetti e se c'è qualcuno o qualcosa che lo fa per loro, è manna piovuta dal cielo. Tanto più se neanche si deve inseguire l'oggetto. :biggrin:

carlodob300
17-06-2017, 13:16
Beh..piano a dire che col settantino vedi bene tutti i Messier..io non li ho ancora osservati tutti ma certe galassie o nebulose le ho trovate 'difficili' anche col 12"..:colbert: ovvio che dipende anche dal cielo ma non credo che il nostro amico abiti in Namibia..:colbert:

Sul discorso inseguimento invece credo sia di una comodita' unica..

Christopher
17-06-2017, 13:27
Beh sicuramente sotto un cielo buio tutti i messier objects possono essere "percepiti". Il Messier a quei tempi osservando con un telescopio con diametro più piccolo di 70 mm compilò il suo catalogo....certo, con quell'apertura apparivano come macchiette lievissime...

Huniseth
17-06-2017, 13:50
"macchiette lievissime" ... stavo pensando a " certe galassie o nebulose le ho trovate 'difficili' anche col 12" ... :biggrin:

Angeloma
17-06-2017, 13:59
piano a dire che col settantino vedi bene tutti i Messier
In teoria, ma solo in teoria, basterebbe un cinquantino (http://divulgazione.uai.it/index.php?title=Osserviamo_gli_oggetti_Messier_con _il_binocolo&redirect=no), essendo tutti i 110 oggetti entro il limite di megnutine teorico.


l Messier a quei tempi osservando con un telescopio con diametro più piccolo di 70 mm compilò il suo catalogo
In realtà usò più di uno strumento, ma niente (http://astrolink.mclink.it/messier/xtra/history/m-scopes.html) di particolarmente efficiente, corrispondenti alle prestazioni di strumenti moderni di aperture comprese fra i 60 e i 90-100mm.
Però aveva una cosa che noi non abbiamo: un inquinamento luminoso pari a zero.
Io stesso ricordo che durante i primi anni '60 era possibile percorrere una strada al buio con la sola luce proveniente dalle stelle e dalla Via Lattea.
Ho visto oggetti con 77mm che oggi non ruesco più a vedere con 300mm. Succede quando la luminosità del fondo cielo uguaglia la luminosità degli oggetti.

Salvatore
17-06-2017, 14:08
Per gusto personale lascerei perdere il goto , anche io per un diametro piccolo , e investirei sul diametro . Tanto amche in manuale con la pratica si riesce a trovare tutto , o quasi ;).

Non solo i Messier , diversi NGC sono alla portata di piccoli diametri e anche IC ( ammassi aperti di grosse dimensioni ) sempre a patto di osservare sotto buoni cieli . Messier osservava da cieli che oggi , molti di noi , ci possiamo solo sognare ( e gia si lamentava delle torce che disturbavano in quell' epoca).
É anche vero che in teoria oggi le ottiche sono lavorate con piú precisione rispetto ai tempi che furono.

Purtroppo oggi siamo invasi dalle bellissime fotografie , che sconvolgono la " realtá visuale ". Personalmente riuscire a scorgere qualcosa di indefinito e "impalpabile" é una cosa che mi dá parecchia soddisfazione , ovvio che se osservando un oggetto riesco a percepire diverse caratteristiche é ancora meglio.

Christopher
17-06-2017, 14:33
Io stesso ricordo che durante i primi anni '60 era possibile percorrere una strada al buio con la sola luce proveniente dalle stelle e dalla Via Lattea.
Devono essere ricordi fantastici...:sbav:

Certo, c'è da ricordarsi che non obbligatoriamente i Messier sono gli oggetti più luminosi del cielo....egli era un cercatore di comete e,magari, non catalogò oggetti che non riconducevano ad esse, pur essendo luminosi. Alcuni oggetti inoltre, furono aggiunti da altri osservatori dell'epoca e non.
Nei cieli del sud nessun oggetto è catalogato come messier,ciò non vuol dire che siano sfuggenti o poco brillanti, anzi....

Nei database dei GoTo accoppiati a piccoli diametri, penso ci siano tutti i messier e una gran quantità di Ngc,ma non sono sicuro degli IC e dei Caldwell, anche perchè parte di essi non sono alla portata di telescopi minori.

Salvatore
17-06-2017, 15:07
Tanto per citarne uno IC 4665 , smmasso aperto di notevole bellezza ( Ophiuco ) che rende in piccoli strumenti e meglio ancora in grossi binocoloni ...;)

Non sono ricordi , basta recarsi sotto cieli bui di alta montagna e oggetti come la Fireworks o la Helix sono a portata di strumenti da 70-80 mm

C' é da sbizzarrirsi! zanzao tempo fa con un binocolo fece un report da fare invidia a strumenti di portata ben maggiore.

Insomma sempre il cielo é quello che comanda , peccato che oggi come oggi la maggior parte di noi deve farsi i km per stare sotto un cielo almeno decente... che porcheria! :twisted:

Riccardo_1
17-06-2017, 16:34
Su Amazon io mi fiderei solo degli articoli almeno spediti da Amazon.

O quello oppure un venditore famoso, ma allora tanto vale acquistare direttamente sul sito del venditore (in genera costa meno).

L'XT8 c'è anche con intelliscope (XT8i), un computerino che tramite freccie ti guida per il puntamento degli oggetti; la differenza rispetto al goto è che non ha motori, sei tu a spostare il telescopio.

carlodob300
17-06-2017, 16:52
"macchiette lievissime" ... stavo pensando a " certe galassie o nebulose le ho trovate 'difficili' anche col 12" ... :biggrin:

Eccolo...:biggrin:

Cleaning Doctor
19-06-2017, 09:31
Mi sono ordinato il makkino 90...intanto lo userò per prendere confidenza con il cielo, poi lo passerò a mio padre, quando mi prenderò il dobson definitivo :-)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Cleaning Doctor
21-06-2017, 09:32
Averlo li e dover aspettare per aprirlo...ansia!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170621/038fef01adb347fb5417369aa5cd977c.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

carlodob300
21-06-2017, 11:57
Tanto per un po di giorni sara' nuvoloso...:biggrin: