PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto al forum, vorrei un parere da persone più esperte di me



fede77
15-06-2017, 11:16
Buongiorno a tutti,
ho fatto un giro sul forum e ho letto con piacere alcune vostre discussioni.
Come ogni estate sono in Toscana per le vacanze e avendo un posto molto isolato con pochissimo inquinamento luminoso rispetto a Milano, dove vivo, mi dedico con la famiglia all'esplorazione dello spazio.
Essendo assolutamente principiante per ora abbiamo sempre usato un Bresser con focale da 900 con cui però ci siamo tolti discrete soddisfazioni come vedere Saturno con i suoi anelli.
Ovviamente è un telescopio che potremmo definire poco più di un giocattolo.
Ora, la questione è la seguente, mia moglie per i 40 anni vorrebbe regalarmi qualcosa di un pò più avanzato.
Partendo ovviamente da un budget diciamo sui 3-400 euro, mi sono stati proposte le seguenti alternative:

1-Skymax 102 1300 synscan az goto

2-Skywatcher Explorer 150P EQ3-2

3-Skywatcher Explorer 130p synscan az goto

e un po' piu' economico

4-Skywatcher 130m con alcuni filtri supplementari come quello lunare e solare.

L'idea di utilizzo sarebbe sostanzialmente esplorazione planetaria ,vedere qualche ammasso stellare e, mi piacerebbe qualche nebulosa ma con queste versioni non ho idea di come possano vedersi.

Sapreste darmi un suggerimento sulle seguenti alternative ?
Grazie a tutti e buona esplorazione.
Federico.

etruscastro
15-06-2017, 11:23
fede77 sposto la tua discussione nella sezione -Primo Strumento- e ti invito a fare una presentazione ufficiale in -Mi Presento- (la stessa dove hai postato il tuo primo messaggio):

fede77
15-06-2017, 11:23
fede77 sposto la tua discussione nella sezione -Primo Strumento- e ti invito a fare una presentazione ufficiale in -Mi Presento- (la stessa dove hai postato il tuo primo messaggio):

Grazie mille.

Angeloma
15-06-2017, 12:08
Come ogni estate sono in Toscana per le vacanze
La Toscana è grande e polimorfa: qual è la zona prescelta?
Non è per semplice curiosità, che lo chiedo, ma per avere un'idea dell'ambiente e del cielo; sono elementi che aiutano a scegliere bene. :)

Tre o quattrocento Euro, più quattrocento che trecento, consentono già di avere una certa varietà di strumenti.
Il Mak 102 è più da Milano città... sono meglio gli strumenti da 130mm in su.

Christopher
15-06-2017, 12:09
Il primo che hai segnalato è più adatto all'osservazione dei pianeti, e per alcune nebulose/galassie potrebbe anche andar bene, nonostante la lunga focale. Se non ritieni necessario il goto io ti consiglierei questo:http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-maksutov-mc-100-1400-eq-300/p,50121. Ha già due oculari compresi nel set, ma è equipaggiato con montatura equatoriale, più difficile da utilizzare quando si è agli inizi.

Altrimenti, come dice Angeloma, sotto cieli bui strumenti con diametro maggiore sono preferibili.

fede77
15-06-2017, 13:42
La Toscana è grande e polimorfa: qual è la zona prescelta?
Non è per semplice curiosità, che lo chiedo, ma per avere un'idea dell'ambiente e del cielo; sono elementi che aiutano a scegliere bene. :)

Tre o quattrocento Euro, più quattrocento che trecento, consentono già di avere una certa varietà di strumenti.
Il Mak 102 è più da Milano città... sono meglio gli strumenti da 130mm in su.

Ciao in Toscana ho un podere tra Cecina e Volterra in mezzo alle colline, percui la sera é buio totale, la via lattea a occhio nudo è uno spettacolo...

Grazie dei suggerimenti.

Mi hanno detto che lo skywatcher 150p è meno maneggevole dello skymax ma offre una resa migliore.

Della montatura motorizzata non mi è mai interessato molto, per ora ho sempre usato cercatore e montatura eq.

Angeloma
15-06-2017, 14:13
La zona in questione è già parecchio favorevole di suo senza bisogno di fare spostamenti.
Se hai l'abitudine consolidata di usare cercatore e mappe, uno strumento di buone prestazioni in relazione al costo contenuto è il Dobson, che consiste in un tubo ottico Newton montato su una base altazimutale tipo questo (http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/469-dobson-monolitico-2001200.html).

Se preferisci la montatura equatoriale, il miglior rapporto costo/apertura è sempre il Newton, ma con apertura di 150mm:
http://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/2771-starscope-1507-newton-150mm-ts-optics.html
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani-classici/285-skywatcher-150eq3-pro-black-diamond.html
Quest'ultimo, credo abbia la montatura eq3.2 e se così è, questa può essere in seguito completata con i motori per il solo inseguimento e perfino con il computer goto; la prima non ha questa possibilità, essendo una eq3.1.

fede77
15-06-2017, 14:27
La zona in questione è già parecchio favorevole di suo senza bisogno di fare spostamenti.[...].


Ciao grazie della risposta.
Mi hanno anche segnalato questo :

Skywatcher 150PL su EQ3-2

http://www.wexphotographic.com/sky-watcher-explorer-150pl-eq3-2-parabolic-newtonian-reflector-telescope-1017710/

Scusate ma da principiante per me è un nuovo mondo...

Angeloma
15-06-2017, 15:54
Ho volutamente omesso i Newton di lunghezza focale intorno al metro perché, benché buoni strumenti "tuttofare", soffrono di una montatura inadeguata.
Già la eq3.2 ha una portata di soli 5Kg e ci si rientra, magari a pelo; però la leva esercitata sulla testa è notevole e le vibrazioni sono accentuate.
Dovessi usarlo io, lo prenderei anche, ma per me... non me la sento di cosigliarlo a un altro, a scanso di brutte figure: è doveroso andare sul sicuro.
Dipende da te, se te la senti di convivere con qualche inconveniente. :angel:

fede77
15-06-2017, 16:20
Ho volutamente omesso i Newton di lunghezza focale intorno al metro perché, benché buoni strumenti "tuttofare", soffrono di una montatura inadeguata.[...]

La montatura avevo intuito che fosse un problema non indifferente...grazie delle indicazioni, trovare un buon compromesso generale sta diventando complesso :D

etruscastro
15-06-2017, 16:44
fede77 per rispondere non usare il quote ma il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-

dai, che ancora un paio di regolette e poi sarai un forumista coi fiocchi! ;)

fede77
15-06-2017, 16:50
Con fiducia ce la potrei anche fare...Grazie!

Angeloma
15-06-2017, 16:56
trovare un buon compromesso generale sta diventando complesso
In realtà, la cosa complessa è impiegare al meglio il budget stanziato. :)

fede77
15-06-2017, 20:57
Esatto.
La questione ormai è ridotta a un paio di modelli :

1-Mak 102 synscan az goto, per la facilità di trasporto.

2-Skywatcher 150p su eq3-2 che dovrebbe risultare superiore come prestazioni specie in campagna.

Grazie a tutti

Christopher
15-06-2017, 21:30
Si, vai tranquillo con il secondo!;)

etruscastro
16-06-2017, 07:02
un GoTo su un mak 102 è inutile e dispendioso, visto che il cielo permette vai di diametro e quindi col 150.

Valerio Ricciardi
16-06-2017, 20:08
visto che il cielo permette vai di diametro e quindi col 150.

Concordo. Un Newton in montatura equatoriale è un oggetto intrinsecamente molto scomodo, ma il suo perfetto acromatismo, la ridotta ostruzione (è un f/8) il buon diametro e la lunga focale che facilita ingrandimenti anche piuttosto elevati ne fanno uno strumento sorprendentemente potente se ben bilanciato e collimato.

Con un seeing adeguato ed aria calma, lavorerà benissimo su Luna e pianeti maggiori anche ai 240 X di un oculare da 5 mm che comprerai dopo che ti sarai impratichito.
I 48X ottenuti con l'oculare di serie da 25 mm scuriranno il fondo cielo a sufficienza per trovare tanti oggetti deep estesi. Un buon acquisto, vedi dove ti conviene di più.
Fatti un bel giro , i siti son tanti e quelli affidabili sono un buon numero.

Gitt
17-06-2017, 09:02
Ciao in Toscana ho un podere tra Cecina e Volterra in mezzo alle colline, percui la sera é buio totale, la via lattea a occhio nudo è uno spettacolo...

Della montatura motorizzata non mi è mai interessato molto, per ora ho sempre usato cercatore e montatura eq.

Con queste premesse, mi sembrerebbe doveroso prendere in seria considerazione un dobson 8":
Deep in Toscana, luna e pianeti da Milano.

Huniseth
17-06-2017, 15:13
Quella montatura regge al massimo un 150/750, sconsiglio caldamente un 1200.
Il sito è da 200mm, ma col dobson perde il vantaggio dell'equatoriale (anche se col newton non è il massimo, è sempre meglio di un tubo appoggiato per terra)
ps - ovviamente sconsiglio il 200mm su eq3,2 .....

Angeloma
17-06-2017, 15:54
Io il Newton da 150mm e pure dal tubo corto su montatura equatoriale eq2 o eq3 ce l'ho: centomila volte meglio il tubo appoggiato in terra, almeno non tremola.
Inseguire un oggetto frullando le fruste mentre lo si osserva è praticamente impossibile, se non a bassi ingrandimenti.

Riccardo_1
17-06-2017, 16:37
Un newton su equatoriale è scomodo. Devi girare il tubo dentro i suoi anelli ogni volta che ti sposti da una posizione del cielo ad un'altra. Posso capire se parliamo di una montatura goto o almeno motorizzata, ma manuale davvero non ne vale la pena. Cos'ha il dobson che non va?

Valerio Ricciardi
18-06-2017, 00:20
Certo che e' scomodo. E certo che un 8" in configurazione Dobson gli darebbe di più. Però lui ha chiesto un suggerimento fra due strumenti, se mi chiedi se mi conviene comprare una spider o una piccola monovolume io posso suggerire la seconda che considero più godibile, ma non mi sento di elencare dei modelli di jeep.

Gitt
19-06-2017, 08:44
Certo che e' scomodo. E certo che un 8" in configurazione Dobson gli darebbe di più. Però lui ha chiesto un suggerimento fra due strumenti

fede77 ha ha anche sottolineato più volte di essere un principiante, quindi mi sembrava opportuno suggerirgli di rivalutare la scelta.
Se la scelta è tassativamente (non so per quali ragioni) tra Mak 102 e Newton 150, non posso che concordare su quest'ultimo.

Huniseth
20-06-2017, 21:37
Cos'hai contro la Jeep.... :biggrin::biggrin:
150/750 su eq3.2

Angeloma
20-06-2017, 21:42
È una spyder! È una piccola monovolume! No, è una Jeep!
No! È una Suzuki Jimny telonata...:biggrin :angel:

frignanoit
20-06-2017, 23:51
\hat{}
Cos'hai contro la Jeep.... :biggrin::biggrin:
150/750 su eq3.2

Appunto! Non ho mai capito questa cosa del Jeep Newton 150/750 su montatura equatoriale, scomodo, è chiaro che se si segue il tubino per inseguire l'oggetto previo allineamento alla polare, prima o poi diventa scomodo, per il fatto che il focheggiatore segue il tubo e la montatura che gira da tutti i cantoni, e fin qui ci siamo, però io utilizzo la stessa Jeep 150/750 su montatura CG5, (in manuale) se mi frego dell'allineamento polare e punto un obiettivo, una volta trovato, uso la montatura in ALT/AZ, me ne frego del sistema equatoriale e il mio telescopio funziona esattamente come un Dobson, metto l'oggetto a lato del piano visivo e aspetto che scorre lungo di questo, quando arriva dall'altro lato correggo e lo riporto al lato opposto, se utilizzo bassi ingrandimenti, tipo 65X non sposto nulla perché anche se ho Saturno faccio in tempo di fumarmi una sigaretta e bere una birretta che lui sta sempre li, con la mia Jeep...

PS; tanto per rendere l'idea la mia auto è una Opel Frontera/b Sport 4x4 Fuoristrada....;)

Huniseth
23-06-2017, 13:00
Suppongo che sia una teleJeep per uso casa - ufficio ....:biggrin:
Avevo una Sedici 4 rm - non era un vero fuoristrada ma mi incuriosiva la trazione 4rm - stabilito che che le 4rm non mi sono mai servite, ho preso un vero fuoristrada a 2 rm ... Jeep Renegade
Stessa fine che ha fatto il 120ed - non era un gran diametro ma mi incuriosiva l'apo -- stabilito che non ci facevo una p***a con l'apo ho preso un acrone da 152mm.....

fede77
28-06-2017, 12:01
Ciao, scusate sono stato assente qualche giorno, ho letto ora tutti i vostri messaggi.

In effetti ho riportato i due modelli iniziali dopo aver avuto un lungo scambio di mail con la first light optics, i quali oltretutto mi consigliavano il maksutov...mah.

Non sono però legato a questi due modelli in particolare.
I punti base chiaramente restano quelli :
1-budget sui 300
2-possibilità di portarmelo in giro tra Milano, Toscana e Sardegna (ovviamente le ultime due location sono quelle dove spero di ottenere risultati decenti, in centro a Milano forse riesco a vedere la luna e il tetto di un'Esselunga)

Ho visto il Dobson Skywatcher 150p e , a parte la facilità di spostamento, la mia perplessità resta più che altro sullla comodità di osservazione data dalla montatura visto che sono 1.94. Non vorrei dover passare il tempo ingobbito sull'oculare.

Sono assolutamente aperto su consigli per altri tipi di modello se avete idee alternative.
Grazie e saluti a tutti.

Angeloma
28-06-2017, 13:03
Non vorrei dover passare il tempo ingobbito sull'oculare
Epperò, che perticone! Va be', io mi metterei seduto su uno sgabello regolabile... magari imbottito. Si sta meglio seduri che in piedi.


mi consigliavano il maksutov
Non hanno torto, in effetti.
Un Mak, uh? Sì, ma che sia da 150mm almeno e comunque, non meno di 127. Resta però fuori budget.

fede77
28-06-2017, 13:34
Esatto.

Il problema dei MAK è che mi sono fatto influenzare (sbagliando) da immagini e video su internet, che lo fanno sembrare meglio degli altri...

Angeloma
28-06-2017, 13:37
È soltanto diverso.