PDA

Visualizza Versione Completa : Crescent Nebula in H-alpha



bluvega
15-06-2017, 09:48
Buongiorno a tutti, manco dal forum da un paio di mesi. Purtroppo motivi di salute prima, maltempo e notebook KO mi hanno costretto a questa lunga pausa.
Ieri sera finalmente sono riuscito a montare la mia attrezzatura sul balcone di casa e, visto che il cigno era proprio li davanti a me ho pensato di fare la Crescent Nebula in H-alpha. Questo per evitare i problemi dovuti all'inquinamento luminoso.
Sono solo 10 frames da 600 secondi ripresi in bin 1x1 con la Moravian G2-8300 monocromatica. Non ho ripreso ancora i dark quindi la foto risulta un po rumorosa.
Comunque questo è il risultato ottenuto.


Astrobin: http://www.astrobin.com/299581/0/?nc=user
Flickr: https://www.flickr.com/photos/bluvega/34508899103/in/dateposted-public/

Anjiloh
15-06-2017, 11:44
bella :wub:

etruscastro
15-06-2017, 11:48
ottimo lavoro, mi piace!

SVelo
15-06-2017, 11:55
La salute prima di tutto! Spero tu stia meglio ;)

Enry61
15-06-2017, 12:05
Bella Salvatore. Che focale hai usato?
Visto che condividiamo Moravian e montatura sono curioso. Io ho cambiato l'80 con un 100/580 sempre Tecnosky sperando di risolvere una volta per tutte il problema della vignettatura.
Ora farai anche Rgb o banda stretta per integrare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bluvega
15-06-2017, 14:06
Grazie a tutti
@Enry61 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4438) la focale del telescopio è 715 ad F.7 ma ho usato lo spianatore/riduttore quindi l'ho portata a 560 F.5,4. Tuttavia se noti la foto in alta risoluzione ho problemi con lo spianatore... che pur dovendo essere quello dedicato non spiana bene!
Tu come ti trovi col nuovo strumento? Hai il campo piano su tutto il frame?

PS: si riprenderò anche in RGB, ma per farlo devo potermi spostare da casa in quanto in questo periodo ho inquinamento luminoso.

Enry61
15-06-2017, 14:43
In definitiva lo strumento rimane molto simile al mio 100/580 che è già spianato.
In realtà, se ti ricordi il mio problema era la vignettatura molto evidente con tutti i filtri provati sulla Moravian mentre non avevo notato problemi a me evidenti sul campo.
Ora ho fatto solo una seduta di prova con il nuovo strumento di cui ti mando il link di uno scatto in ha da 900s su Bubble e M52:
http://astrob.in/299610/0/

Per curiosità sai quale sqm hai a casa?
Giusto per capire come sono messo come inquinamento luminoso rispetto a te visto che mi parli di andare a fare gli rgb da un'altra parte, cosa che non mi è mai passata per la mente e che, sinceramente, non voglio neanche considerare con tutti i casini che comporterebbe.

bluvega
15-06-2017, 14:54
Ci sono problemi con Astrobin oggi, mi apre la pagina ma non mi mostra le foto, esce una scritta su sfondo rosso "ERROR".

Da casa durante l'inverno ho un cielo stupendo quando c'è il vento di tramontata e poco inquinamento luminoso in quanto, essendo zona turistica, si riempie solo d'estate.
In questo periodo invece ho tutta l'illuminazione esterna dell'hotel che ho accanto, ieri sera ho rinunciato a riprendere M16 in quanto stava proprio dietro a un faro! Si vedeva la croce del cigno, cassiopea e poco altro...

nicola66
15-06-2017, 17:38
Ciao bluvega mi fa piacere che sei ritornato è anche alla grande👍
La foto anche se non completa e già molto bella ;
Come mai non hai ancora risolto il problema dello spianatore ?
Io con là reflex avevo aggiunto una guarnizione da un millimetro

Jerry
15-06-2017, 21:39
Grazie a tutti
[/URL] la focale del telescopio è 715 ad F.7 ma ho usato lo spianatore/riduttore quindi l'ho portata a 560 F.5,4. Tuttavia se noti la foto in alta risoluzione ho problemi con lo spianatore... che pur dovendo essere quello dedicato non spiana bene!



Ottima ripresa, io darei la colpa alla non ortogonalità del sensore rispetto al piano focale perchè le stelle ai quattro bordi non sono simmetriche, raccordi, fuocheggiatore o CCD.

bluvega
15-06-2017, 23:20
Ciao, lo spianatore è avvitato al fuochrggiatore tramite filetto m68 e lo spianatore è avvitato al ccd tramite filetto m48 quindi non capisco da cosa possa dipendere questa ortogonalità

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
16-06-2017, 13:05
Bello scatto mi piace, sono in parte d'accordo con Jerry per quanto riguarda il problema con lo spianatore, potrebbe essere in leggero tilt del sensore o cosa più facile e più probabile una flessione del treno ottico.

Gianluca97
16-06-2017, 13:11
Molto bello lo scatto, direi un ottimo ritorno ;)

bluvega
16-06-2017, 13:33
Bello scatto mi piace, sono in parte d'accordo con Jerry per quanto riguarda il problema con lo spianatore, potrebbe essere in leggero tilt del sensore o cosa più facile e più probabile una flessione del treno ottico.
Sono daccordo anch'io ma non riesco a venirne a capo, ho lo stesso problema sia con la reflex che con il CCD e secondo me il maggior indiziato è il fuocheggiatore. Certo però che per prenderne uno di qualità c'è da spendere intorno ai 700 euro e se il problema non dovesse essere quello mi roderebbe abbastanza!

Obi-Wan
16-06-2017, 13:36
ti basta are degli scatti da un lato all'altro del meridiano, se il problema resta fisso nello stesso punto non è una flessione ma un disallineamento.

bluvega
16-06-2017, 13:41
E quale potrebbe essere la soluzione ottimale nell'uno e nell'altro caso?

Obi-Wan
16-06-2017, 13:48
Nel caso di flessione devi trovare l'anello debole che spesso è il focheggiare, ma certe volte anche lo spianatore stesso che non regge il peso del ccd e va in flessione, ma se dici che il problema c'è anche con la reflex lo escluderei visto che è abbastanza leggera.

Se fosse un tilt del sensore lo risolvi con gli anelli tilter che si mettono tra il fok e il treno ottico tipo questo:

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4745_TS-T2-collimator---compensation-for-field-tipping-in-astrophoto.html

Terza opzione il rifrattore è leggermente scollimato.

bluvega
16-06-2017, 14:21
Grazie Obi-wan ;)

Jerry
16-06-2017, 14:51
Se punti un campo allo zenit non hai nessun problema di flessione e quindi rimane il sensore o un disallineamento del treno ottico. I filetti vanno tutti in battuta?

Andrea86
17-06-2017, 08:19
Ritorno col botto.
Molto bello questo scatto.
Bravo

Enry61
17-06-2017, 23:52
Ci sono problemi con Astrobin oggi, mi apre la pagina ma non mi mostra le foto, esce una scritta su sfondo rosso "ERROR".


Ora dovrebbe funzionare

bluvega
22-06-2017, 10:29
Enry61
Visto la foto ora! Stelle perfette da angolo ad angolo! Il telescopio funziona davvero molto bene. Hai un po di gradiente da togliere e secondo me dovresti avere più segnale da 900 secondi di scatto, però tutto rimediabile, la foto c'è!

@Obi-Wan (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3294)
Penso di essere venuto a capo del problema! Flessione del fuocheggiatore dovuto al peso della CCD e spianatore (lo spianatore è molto pesante). Stringendo le viti di regolazione il problema non si è manifestato ed ho avuto le stelle puntiformi su tutto il campo!

Enry61
22-06-2017, 21:32
Infatti stavo pensando di allungare le esposizioni visto i risultati che vedo qui sul forum.
Purtroppo mi sono ancora una volta complicato la vita con la guida fuori asse che non riesco ancora a valutare.
A volte i grafici di Maxim sono pessimi ma le stelle rimangono belle che in definitiva è quello che conta.
L'altra cosa che mi frena sono le poche ore a disposizione utili per le foto e fare lunghe pose riduce drasticamente gli scatti con effetti collaterali ancora peggiori se passa qualche nuvola che rovina parzialmente la nottata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk