PDA

Visualizza Versione Completa : North America, NGC7000



Gianluca97
14-06-2017, 12:51
Ciao a tutti,
questa mattina ho usato gli ultimi minuti a disposizione con il telescopio in New Mexico, avevo in mente di fare alcune pose su Andromeda ma per il telescopio era troppo bassa, ho quindi "ripiegato" sulla Nord America.
Setup:
Takahashi FSQ-ED 106/530
CCD SBIG STL-11000M

Sono 63 minuti di posa:
L 12x180s bin1
R 3x180s bin2
G 3x180s bin2
B 3x180s bin2

Qua il link per l'alta risoluzione:
http://astrob.in/299485/0/

24505

Qua un drop sulla nebulosa:
24506

Due veloci commenti finali sull'uso dei telescopi remoti: non c'è storia sono il futuro, i cieli di cui dispongono sono impareggiabili, si perde in parte il "romanticismo" di sudarsela la foto, ma penso che ogni tanto si possa fare, il servizio che ho usato io è stato eccellente: onesto nel risolvere i problemi e efficace.

nicola66
14-06-2017, 13:11
Gianluca97 questa è davvero magnifica , questa volta hai fatto bingo

etruscastro
14-06-2017, 14:21
come ti dicevo in un altro thread questo è il futuro, si perde il romanticismo certo, ma pensa a spendere migliaia di € per un set up fotografico e poi non riuscire a sfruttarlo per causa IL .
così qualche scatto fatto bene nel giro di un anno te lo fai sicuro e risparmiando una caterva di soldi!
brutto dirlo ma è così, oramai foto buone solo in remoto.

ale.crl
14-06-2017, 14:22
Sarà...a questo punto scarichiamo le foto direttamente dal sito della Nasa, così diventa un mero lavoro informatico, non si fa neanche la fatica di montare il telescopio! Poi hai fatto un bel lavoro, per carità...

kilis
14-06-2017, 14:30
Anch'io preferisco foto più bruttine ma fatte interamente da me, montando il telescopio e smoccolando su eventuali problemi, ma sempre con il naso all'insù.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Lorena 01
14-06-2017, 15:00
Gran bella foto il crop e' magnifico, devo e voglio sentire il cielo se no non ho emozioni.

etruscastro
14-06-2017, 15:14
è la stessa cosa che mi dicevano i miei amici/soci qualche anno addietro, poi... tutti in remoto, o in Italia o all'estero... :rolleyes::whistling:

SVelo
14-06-2017, 15:15
Sinceramente neanch'io capisco che sfizio ci sia, tanto vale guardarsi le foto su internet...

Gianluca97
14-06-2017, 15:19
Intanto grazie a chi ha commentato la foto.
Per quanto riguarda il remoto: anche io preferisco passare una serata sotto un cielo stellato, per questo ho preso un setup fotografico e ho il dobson.
Ma i cieli che possiamo avere con un telescopio remoto in Italia non ce li possiamo permettere, e la differenza si vede alla grande con immagini pulitissime e un segnale raccolto impressionante, inoltre questi telescopi si possono usare anche per fare ricerca scientifica amatoriale.
Ok la bellezza della notte sotto il cielo, ma la differenza è netta e fare qualche foto la non ha rivali.

Aggiungo che per usarli bisogna sapere cosa si sta facendo, non è che io dico di fare la foto e lui la fa da solo: i tempi di esposizione e la tipologia di filtro da usare sono scelte da chi fa la foto, e poi l'elaborazione fa il resto, loro mettono solo strumentazione e cielo, ma senza il manico...
Comunque io direi che se vogliamo parlare dei telescopi remoti si può aprire una discussione a parte e questa lasciarla alla foto.

iaco78
15-06-2017, 05:58
ciao Gianluca....
Concordo che la foto sia davvero bella e ovviamente si vede se uno ci sa fare o no....quindi complimenti sinceri..
Che sia il futuro questa tecnica...no...non lo condivido...
E' un po come immaginare che la realta' virtuale usata con certi noti siti ( :whistling: ) sara' il futuro....
Non e' proprio la stessa cosa ma un ripiego se mai....
Concordo con kilis , le mie preferisco che siano orribili ma fatte di mano mia.
In questo modo ci manca tutto il contorno, la scelta della sera giusta, il luogo adatto, lo stazionamento la cura del proprio strumento..direi un buon 60% del risultato finale...
Bho,non lo trovo soddisfaciente come metodo ma non voglio condannarlo,anzi...
Visto i risultati direi che hai ottimizzato al massimo il servizio e ancora complimenti...:)

Jerry
15-06-2017, 21:23
Dall'inquadratura che hai fatto deduco un prossimo mosaico.

Gianluca97
15-06-2017, 21:59
Jerry non so, perchè per il momento ho finito il tempo a disposizione, dipende se mi viene l'ispirazione di metterci qualche altro soldo e fare il mosaico, comunque sì l'inquadratura è adatta.
Chissà magari potrei provarci con il nuovo telescopio da casa :biggrin::biggrin:

Gianluca97
16-06-2017, 15:12
Nuova versione, sono riuscito a esaltare maggiormente il segnale e ho saturato molto di più i colori:
http://astrob.in/299485/B/

24539

Lorena 01
16-06-2017, 15:19
da urlo :shock:

Jerry
16-06-2017, 22:56
E' decisamente migliore

Gianluca97
17-06-2017, 06:55
Grazie a entrambi ;)

Andrea86
17-06-2017, 08:15
Ciao Gianluca,
complimenti per la foto.
Veramente ottima. Bellissima la seconda.
Elaborata molto bene.

Il sistema remoto?
Bello ma sinceramente non fa per me.
Magari qualche volta si può usare ma se fosse sempre direi di no.
Preferisco farmi km, stare sotto le stelle e portarmi a casa quello che viene.
Non è assolutamente una critica a te sia chiaro.
Era solo un mio pensiero su questo argomento.
Non metto in dubbio il minimo costi rispetto all'acquisto dell'attrezzatura necessaria.
Sicuramente il risultato finale non è paragonabile al nostro per via di vari fattori:

- Strumentazione di alto livello
- Cielo nettamente superiore

Comunque resta il fatto che hai veramente mano anche in fase elaborata.
Continua così.
Bravo ;)