PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su power bank



detabn
14-06-2017, 11:58
Ciao ragazzi, volevo acquistare un powerbank da 10000mha tipo questo (http://www.otticasanmarco.it/catalog...=47&brandID=54) ma un altro negoziante mi ha sconsigliato di comprarlo perché a suo dire ci faccio al massimo un'ora! Il telescopio è un dobson motorizzato 12v 1,5ah. Sapete dirmi qualcosa in più?

paperbike
14-06-2017, 12:39
Il file non si apre comunque hai due opzioni, o te lo costruisci usando una batteria da auto con relativi cablaggi e prese 12v o te lo compri già fatto tipo quelli celesti da 17ah e ci fai almeno due serate. Costi aurocostruito intorno ai 70 euro l'altro credo almeno il doppio. Io con 145 euro mi sono fatto una centrale elettrica

detabn
14-06-2017, 13:07
Il file non si apre comunque hai due opzioni, o te lo costruisci usando una batteria da auto con relativi cablaggi e prese 12v o te lo compri già fatto tipo quelli celesti da 17ah e ci fai almeno due serate. Costi aurocostruito intorno ai 70 euro l'altro credo almeno il doppio. Io con 145 euro mi sono fatto una centrale elettrica

io avrei optato per questo che dovrebbe darmi 10000/1500 6.66h piu o meno. Ecco il link giusto (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5119&prodname=PowerBank%2010000%20mAh&famId=2&catID=29&subcatID=47&brandID=54). Sapete dirmi se i calcoli son giusti e perchè secondo voi ha detto che mi dura al massimo un'ora?

Angeloma
14-06-2017, 13:20
Che ne dici di questo? https://www.amazon.it/Suaoki-Avviatore-Emergenza-Compressore-Portatile/dp/B01GK3ZSRU/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1497442262&sr=8-8&keywords=booster+avviamento+auto
Utile anche se ti ritrovi con la batteria scarica o una gomma a terra...:biggrin:

detabn
14-06-2017, 13:29
Che ne dici di questo? https://www.amazon.it/Suaoki-Avviatore-Emergenza-Compressore-Portatile/dp/B01GK3ZSRU/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1497442262&sr=8-8&keywords=booster+avviamento+auto
Utile anche se ti ritrovi con la batteria scarica o una gomma a terra...:biggrin:

L'ho cercato ma non l'ho trovato! Grazie mille! Ma come lo collego il motore del telescopio lì? Secondo c'è l'adattatore giusto? A me ha questa uscita 12V 1 A, jack 2.1mm (positivo al centro)

Angeloma
14-06-2017, 13:41
Boh! Ci sono svariati cavi e topantamila connettori...

detabn
14-06-2017, 13:58
se avessi la certezza prenderei quello!

detabn
14-06-2017, 14:51
Mi potreste consigliare qualcosa?

etruscastro
14-06-2017, 15:07
io ho una power tank da 17, non sarà la scelta più economica ma sicuramente è la più sbrigativa, la prima mi è durata 8 anni, ora ne ho una nuova e se guardi bene nel web un rivenditore in Europa ha dei prezzi molto interessanti!

detabn
14-06-2017, 15:49
Tipo quale rivenditore? Magari potresti scrivermi il link in privato :P

ale.crl
16-06-2017, 14:44
Le power tank non si possono spedire da alcuni paesi (es. UK)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

AstroLuca
16-06-2017, 16:27
Posseggo una batteria "starter" per auto da 20000 mh con varie uscite ed adattatori, è piccola ci alimenti diverse cose forse ci metti pure in moto l'auto ma ...l'amperraggio dichiarato per queste batterie è perlomeno fantasioso! Per la montatura dura poco, ci ho provato. Come ti hanno consigliato meglio batteria auto (magari tipo quella della Matiz da 40 ampere che è abbastanza compatta e costa poco) o power-tank, vai sul sicuro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Angeloma
16-06-2017, 19:42
l'amperraggio dichiarato per queste batterie è perlomeno fantasioso!
Se così è veramente, definiamolo col termine corretto: truffaldino.

AstroLuca
16-06-2017, 21:36
Giusto, mi era sfuggito il termine, truffaldino :biggrin:
Comunque sono utili come scorta sul campo, ci ricarichi il cellulare, ci alimenti il PC o il tablet. Non ho provato a metterci in moto la macchina, un mio amico l'ha fatto ma penso che poi la batteria +/- la butti!

Angeloma
17-06-2017, 06:57
penso che poi la batteria +/- la butti!
Avviatore monouso? :biggrin:

Va be', per verificare la capacità approssimativa di una batteria, il modo empirico e di applicare un carico di assorbimento noto e cronometrare il tempo impiegato per arrivare alla scarica completa.

Huniseth
17-06-2017, 13:53
Non è truffaldino, il dato è assolutamente corretto. Cioè.. è corretto ma non in configurazione 12 volt... solo che si dimenticano di scriverlo.... :biggrin:

Angeloma
17-06-2017, 14:05
Gli avviatori booster sono dati per 12V e ce ne sono anche a 24.
Pertanto, se sono a 12V e la capacità non è quella dichiarata, si tratta di qualcosa molto simile alla "truffa", non di semplice reticenza.

Huniseth
17-06-2017, 14:39
Si, ma non ti scrivono 20.000 mma sui 12 volt, altrimenti sarebbero già stati denunciati, quella corrente la erogano ma non ti dicono in quali condizioni. Forse a 3 volt tutte in parallelo.

Angeloma
17-06-2017, 15:13
Resta il fatto che, sulla carta almeno, devono essere in grado di far girare motori anche di grossa cilindrata, cosa per cui sono destinate e lo fanno; l'erogazione continua di corrente è pure prevista, dal momento che dovrebbero caicare perfino le batterie da 19V dei portatili.

Huniseth
17-06-2017, 15:22
Li ho seguiti per prendere un avviatore, ma le recensioni sono molto inaffidabili - Non è possibile che per qualcuno gli stessi facciano partire un diesel e ad altri manco un utilitaria a benzina. (sempre in presenza di batteria scarica ma non ciucca)

Fazio
17-06-2017, 16:28
Avviatori booster, starter, batterie auto… sono tutti dispositivi adatti ad erogare molta tensione di spunto per avviare un'auto e mal sopportano di essere scaricati oltre una certa soglia (andando incontro ad inesorabile solfatazione e morte precoce...)
Una batteria per le mostre necessità deve avere caratteristiche differenti: Deve erogare una corrente costante (circa 12 V) con un consumo minimo di tensione (1-2 Ah) per un periodo anche prolungato; deve permettere quindi anche una scarica abbastanza "profonda" (ma sempre sconsigliabile quella al 100%) senza danneggiarsi precocemente.
Le uniche batterie che sopportano tale utilizzo sono quelle usate per trazione di bici, tender, gruppi di continuità ecc: quelle al piombo per uso "ciclico" o quelle, molto più costose, al litio.

Angeloma
17-06-2017, 16:32
Infatti stiamo parlando di avviatori booster con celle al litio.

Fazio
17-06-2017, 18:43
1800A - 12V con celle al litio a soli 89.99 € (S.S. comprese!!):shock::shock::shock:
E poi... con tutti quegli accessori :surprised:
C'è da rimaner stupefatti... od un poco titubanti!
Ti assicuro che di batterie per autotrazione ne mastico da anni (uso una Ebyke dal 2006) e prezzi del genere per batterie al litio di tale capacità non ne ho mai visti in giro…

Comunque sia, per una "plebea" Pb-gel ciclica da 18Ah si spende molto meno:
https://www.blubattery.com/home/batterie-al-piombo/batterie-agm-e-gel-cicliche/skb-skc12-17-batteria-agm-ciclica-deep-cycle-ermetica-al-piombo-12v-17ah-term-round-m5.1.7.389.gp.540.uw

Angeloma
17-06-2017, 19:40
Non è questa roba a costare poco... sono i power banks ad avere prezzi esosi!

Ma qui non si tratta di prezzo, almeno secondo me, bensì di pesi e ingombri, oltre che di versatilità.
Dai, non mi dire che 200 o 250 Euro per una batteria inscatolata con una presa per accendisigari e un faretto sono un prezzo onesto solo perché ci sta scritto Celestron!

Fazio
17-06-2017, 19:55
... sono i power banks ad avere prezzi esosi!
Dai, non mi dire che 200 o 250 Euro per una batteria inscatolata con una presa per accendisigari e un faretto sono un prezzo onesto solo perché ci sta scritto Celestron!

Power bancks assemblate Celestron o similari che siano una rapina condivido pienamente!
Infatti mi riferivo al "fai da te": 12 V - 18 Ah (veritieri e duraturi...) con 50 euro non sono da schifare!

Angeloma
17-06-2017, 21:09
Mah! In fondo, di batterie "collaudate" se trovano di tutte le capacità, di tutte le dimensioni e pesi e di tutti i prezzi.
Solo, ci vogliono un po' di conoscenze specifiche per farsi un cavetto che funzioni senza andare in corto...:D
Il tutto per meno d'una cinquantina di Euro.
Certo però che, se uno non vuole "sporcarsi le mani"...:hm:

Huniseth
17-06-2017, 23:27
Erogatori di tensione .. cavi in corto . .... l'elettronica è diventata un'opinione.....
La batteria eroga corrente a tensione costante, almeno finchè ci riesce... i cavi.. sono un corto naturale... diciamo che se sono di sezione piccola ( tipo quelli con 16mm di plastica intorno a 4 mmm di rame..) fanno l'esatto contrario, non fanno passare la corrente e l'auto non parte, con due coppie ce la possono fare
La batteria 9000 mA 36 volt Litio per la ebike l'ho pagata 220 euruzzi, soldi finora ben spesi perchè le piombo, oltre a pesare minimo il doppio, avevano i soliti difetti delle piombo....
I booster hanno la possibilità di escludere i controlli di corrente di sicurezza delle Litio, quindi se la batteria dell'auto è solo un po scarica riescono a dare il surplus necessario allo spunto, se invece è scarica o ciucca il lavoro devono farlo tutto loro e ...... se va bene la fanno partire una volta e poi si cimiscono ( più facile che si cimiscono e basta, i 1000 Ampere li possono dare per un millisecondo e poi si autodistruggono.)

Fazio
18-06-2017, 08:54
Come un "grullo" ho naturalmente scambiato il termine tensione con corrente e viceversa…

Corrente = ampere
Tensione = Volt

Il concetto però non cambia meglio batterie per uso ciclico al Pb gel oppure al litio (che pesano circa 1/3 ma costano 3 volte tanto).
Le comuni batterie per auto nel tempo dureranno pochi cicli di ricarica...

Angeloma
18-06-2017, 09:23
Le comuni batterie per auto nel tempo dureranno pochi cicli di ricarica...
Sono infatti tenute sempre più o meno in carica dall'alternatore; però costano poco.