PDA

Visualizza Versione Completa : Il primo telescopio



Diana Gorgone
13-06-2017, 10:41
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio a voi che ovviamente ne capite molto più di me, dopo anni di attesa ho deciso di comprare il mio primo telescopio! Premetto che non ci capisco nulla, non so proprio su quale focalizzarmi! Ho letto parecchie cose ma ho avuto ancora più dubbi. Mi piacerebbe un telescopio che mi permetta bene o male di vedere tutto (luna, pianeti, nebulose, galassie...) con una buona risoluzione! So che chiedo troppo ma vorrei qualcosa di non troppo complicato perché (mi vergogno a dirlo) non ho mai osservato nulla, non ho neanche mai visto un telescopio "in persona", visto che nella mio paesino non c'è proprio nessuno che s'interessi o che abbia in casa un telescopio anche per sbaglio! Vi ringrazio in anticipo per le risposte, mi affido a voi!

Angeloma
13-06-2017, 10:56
Il telescopio più semplice da utilizzare è, probabilmente, quello che utilizza una montatura altazimutale.
Si può spendere relativamente poco, come si possono impegnare cifre importanti; è quindi utile sapere quanto intendi spendere.
Anche se orientativamente, da quel poco che sappiamo, la soluzione Dobson sembra quella più adatta. Dico sembra, perché ci sono i pro e i contro, come sempre avviene.

PHIL53
13-06-2017, 11:12
...e perchè non venirci a trovare questo Sabato 17 sul lungomare di Lido di Tarquinia (http://www.grag.org/occhi-saturno-2017-tarquinia-grag/) ? ci saranno vari tipi di telescopi e i rispettivi proprietari, io per primo, si faranno un piacere di illustrartene i meriti (velatamente criticando quelli degli altri ! :biggrin:)

A parte gli scherzi, sarebbe un'ottima occasione per buttare l'occhio sull'oculare e renderti conto delle varie tipologie di strumento.

etruscastro
13-06-2017, 11:35
infatti Diana, hai anche l'astroparty a 20km venerdì 23 non perdere questa occasione! ;)

PHIL53
13-06-2017, 11:54
infatti Diana, hai anche l'astroparty a 20km venerdì 23

...trovi maggiori dettagli qui (http://www.grag.org/6-raduno-astronomico-nazionale-del-centro-italia/)....:whistling:

Diana Gorgone
13-06-2017, 18:20
Chiedo scusa, mi sono appena accorta di aver postato la domanda nella sezione sbagliata!
Comunque per il prezzo mi ero prefissata di spendere sui 300€, ma quello non è un problema, per un telescopio migliore sono disposta a spendere di più, anche perché non voglio che sia un passatempo qualunque, vorrei usarlo per parecchio tempo, mi dispiacerebbe chiuderlo in un armadio perché non so usarlo o perché non mi appaga abbastanza. P.S. sicuramente verrò ad entrambi gli eventi, grazie per l'invito! :)

Aldir
13-06-2017, 21:13
...trovi maggiori dettagli qui (http://www.grag.org/6-raduno-astronomico-nazionale-del-centro-italia/)....:whistling:

Sicuramente un bel incontro tra astrofili. Peccato per me un po' lontanuccio...

ale.crl
13-06-2017, 21:30
per un telescopio migliore sono disposta a spendere di più
Attenta che rischi grosso...è meglio indicare comunque un limite superiore, anche per aiutarti nella scelta migliore.[emoji6]


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk