PDA

Visualizza Versione Completa : primissimo acquisto!



talon
12-06-2017, 21:20
Salve ragazzi, premetto che sono anni che vi leggo ma per svariati motivi non avevo ancora comprato il mio primo telescopio.

Vorrei fare fotografia penso che, visto che abito a milano sarebbe la cosa migliore fotografare pianeti e luna anche se mi piacerebbe moltissimo provare la deep, spostandomi ovviamente per fare qualche bella foto, voglio capire cosa mi serve per avere tutto il necessario ( vorrei evitare il puntamento manuale) per fare delle belle foto, quindi chiedo a voi con un budget di circa 800 euro cosa posso prendere per avere tutto quello che mi serve?

Grazie delle risposte!

Riccardo_1
12-06-2017, 21:27
Normalmente ci sarebbe un questionario da compilare e una presentazione da fare (nell'apposita sezione) ;)

frignanoit
12-06-2017, 23:00
Se non la trovi è questa: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Per la fotografia, la zona dove risiedi non è certo il massimo, anche con i pianeti, sarebbe meglio un cielo migliore, ma abbiamo anche chi pratica l'astrofotografia cittadina, il budget che ti sei proposto, non è poco, ma è poco per un setup adeguato allo scopo, in particolare perché chiedi "per tutto quello che mi serve" pensa che uno strumento come questo: http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3-pro-synscan-goto/p,20298 potrebbe anche fotografare, ma la montatura è risicata per fare lavori di nota, ti consiglierei di rivedere il budget, magari anche aspettando di raggiungerlo e pensare ad uno strumento atto allo scopo...

Christopher
12-06-2017, 23:21
Considera anche che la strumentazione da utilizzare è diversa tra fotografia planetaria e deep sky.
Per la prima, basta anche una webcam da poche decine di euro, ma non ti aspettare foto esaltanti, ti serve una camera planetaria.
Per il deep: tele, reflex (o CCD) con l'aggiunta di telescopio guida e autoguida. Ovviamente la montatura è la prima cosa in astrofotografia, sia pianeti che deep, e deve essere motorizzata in AR e in Decl.

Angeloma
13-06-2017, 00:16
Se ti accontenti di riprendere Luna e pianeti dalla città, 800 Euro bastano e avanzano per farsi un'attrezzatura completa; ma sia ben chiaro: escludendo in assoluto di fare foto deep sky.

Se si vogliono fare foto di oggetti deep-sky, è innanzitutto da preventivare di spostarsi in luoghi idonei.
E 800 Euro sono un'anticipo per l'acquisto della sola montatura.

Red Hanuman
13-06-2017, 06:04
Salve ragazzi, premetto che sono anni che vi leggo ...

Se ci leggi da anni, dovresti sapere che prima di postare è gradita una presentazione...:whistling:

alextar
13-06-2017, 06:18
Per la miseria, sei registrato dal 2012 ed è il tuo primo messaggio?
Pigro...:biggrin:

Riccardo_1
13-06-2017, 08:04
Dalla città da quanto ne so si fotografa con filtri a banda stretta per tagliare fuori l'IL.

Guarda, quando qualcuno chiede lo strumento minimo sindacale per un primo approccio all'astrofotografia E per osservare, questo è il minimo realistico:

https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html

E tieni conto che gran parte di questi soldi vanno via nella montatura (il telescopio costa 200€...). Lo stesso telescopio su EQ3.2 non va bene per fotografare, la montatura è sottodimensionata.

Angeloma
13-06-2017, 08:28
Il prezzo è molto buono, in pratica il costo della sola montatura. Poi ci sono le spese di spedizione.