PDA

Visualizza Versione Completa : Mineral Moon.....



paperbike
11-06-2017, 21:54
Ciao ho voluto cimentarmi anche io in una prova di Mineral Moon ....troppo mineral:biggrin:
Vabbeh ecco la foto,a voi critiche insulti e quant'altro.....24488

Andrea995
11-06-2017, 22:28
Ciao, io personalmente la trovo gradevole, che dati di ripresa hai utilizzato? l'hai rielaborata? :D

Andrea

paperbike
11-06-2017, 22:34
Ciao Andrea grazie per i complimenti, la foto è un singolo scatto 1/400 e iso 100 con canon 450d mod., poi ho seguito in tutorial .

Andrea995
11-06-2017, 22:40
Perdonami la mia ignoranza in materia, la modifica della Canon mi incuriosisce tanto, sto provando a cimentarmi anche io nel campo della fotografia lunare con la reflex, in che consiste tale modifica? dove si effettua?
Per caso è mettere un filtro davanti il sensore?
Grazie per rendermi lumi a riguardo :)

paperbike
11-06-2017, 23:27
Esatto, viene sostituito il filtro originale con uno IR -Cut per astrofotografia, di solito della Baader,e la fa un centro specializzato, oppure alla casa della originale della reflex, Canon Nikon ecc.

iaco78
12-06-2017, 01:03
bella paperbike...
come hai fatto l'elaborazione? che tutorial hai seguito?
Un saluto e buona giornata

paperbike
12-06-2017, 07:13
Ciao Iaco, se vai si google e scrivi tutorial minetal moon ne escono diversi, io ho visto quello su you tube che è messo quasi a metà pagina, per l'elaborazione principalmente si lavora più volte sui livelli e la saturazione dei colori finché raggiungi i colori che ti piacciono e sembrano i più reali possibile.

Angeloma
12-06-2017, 07:21
L'immagine è molto bella, dettagliata e contrastata il giusto.
È il "mineral", che non mi sembra proprio per la quale...:hm:
Il tutorial che hai seguito prevede un singolo scatto; io ne ho visti diversi che suggeriscono l'integrazione di 40-50 scatti e vengono fuori molti colori.

paperbike
12-06-2017, 07:26
È prorpio quello il punto non capisco come allineare 30 scatti sulla luna fatta con reflex, che programma uso? Perché registax e autostakker non accettano i raw :confused:

Angeloma
12-06-2017, 07:40
Gli scatti vanno convertiti in un formato compatibile, non so se TIF, BMP o JPG.

Gianluca97
12-06-2017, 07:47
La foto non è male, concordo con gli altri che è il mineral che deve essere sistemato.
Io ho fatto qualche prova nel realizzare una mineral Moon, e dopo aver sistemato la Luna con contrasto e maschere di contrasto andavo ad aumentare la saturazione dei singoli colori con la correzione del colore selettiva se non ricordo male; in questo modo accentuavo i colori presenti e poi solo alla fine andavo ad aumentare la saturazione normalmente ;)

iaco78
12-06-2017, 12:12
Si, come ha detto angelo bisogna fare molti scatti e poi allinearli...
Per fare una prova veloce puoi provare a non scattare in raw ma in altri formati e poi usi as...
L'immagine ti rimmara' meno "piatta" e anche piu' colorata...

kilis
16-06-2017, 11:59
Per quanto riguarda luna e pianeti sarebbe meglio non riprendere nell'infrarosso,quindi reflex non modificata, primo: non serve a niente secondo : ti complichi solo la vita nel postwork.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Christopher
16-06-2017, 12:12
Beh dipende,ho letto che se riprendi in infrarosso la turbolenza atmosferica non ha alcun effetto deleterio sulle foto, permettendoti di esaltare particolari in genere sfuggenti...è pur vero però che sarà in b/n.

kilis
16-06-2017, 12:23
Io ho 2 reflex, una Canon 1100D modificata baader ed una Canon 40d originale, con quella modificata ho avuto diversi problemi nel postwork. Di seguito ti metto il link della mia mineral Moon fatta con Canon 40d originale. Considera che è stata fatta con 6 pannelli ogni pannello sono filmati da 1000 frame, con un ed100, che da quanto sento dire in giro non è tanto adatto a fare la mineral, ma questo credo siano solo opinioni personali
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?t=21377

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Christopher
16-06-2017, 22:11
Le foto nel thread che hai postato mi piacciono, in particolare la prima e l'ultima...penso realmente,come dici tu, che si tratti soltanto di pareri personali.
Hai mai provato a fare la mineral moon con la 1100D modificata?

kilis
16-06-2017, 22:12
Si ho provato ma è ingestibile la prevalenza del rosso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

paperbike
17-06-2017, 05:49
Con la reflex modificata hai più vantaggi rispetto a quella normale, le foto astronomivhe si fanno solo con modifica, i pianeti ovvio solo con camere planetarie, a colori se vuoi un risultato immediato in b/n e integraziobe poi dei canali RGB se vuoi un lavoro più dettagliato, la luna è un caso a parte, per la mineral vedo nella tua troppo rosso, da eliminare in post elaborazione, per vedere poi come risaltano gli altri colori, nlla mia troppo verde/giallo e stesdo discorso, ho fatto molte altre prove ma con scarso successo, aspetto la prossima Luna:biggrin:

Andrea86
17-06-2017, 08:17
Direi che non è niente male.
Migliorabile ma la base è molto buona.
Bravo

Darkstar
17-06-2017, 09:05
Non è affatto male anche se per la dominante verde che vedo io potrebbe essere più una floreal moon ;)

In questo tipo di riprese si preferisce la reflex al posto della camera planetaria standard, probabilmente perché nei singoli scatti resta qualcosa in più come informazione colore. Che andrà poi estrapolata nella versione "mineral".

Anche la mia versione pubblicata qualche giorno fa l'ho realizzata con una canon modificata (la mia è full spectrum, ovvero tolto il filtro sul sensore e non sostituito). Quella ho, ma è una modifica che premia sulle radiazioni rosse di certe nebulose, mentre è del tutto inutile se non dannosa (rende il bilanciamento dei colori più faticoso) in foto come queste. Come è del tutto superfluo se non dannoso ogni filtro, anche neutro come un anti inquinamento.

Le immagini, come diceva qualcuno prima, vanno convertite in un formato riconosciuto da programmi di somma ed integrazione. Più ne sommi, di qualità, e migliore viene il risultato. Io ne ho sommate 150.

Infine l'immagine finale va elaborata in versione "mineral". Qualcuno tratta luminanza e colore con due elaborazione parallele ed infine le integra: la luminanza viene destinata a dare il meglio della risoluzione, i canali colori ad essere saturati e bilanciati al meglio.
Io ho provato sia questo metodo che il trattare assieme risoluzione e colore in un'unica immagine senza trovare apprezzabili differenze, quindi alla fine ho utilizzato per praticità quest'ultimo.

paperbike
17-06-2017, 09:16
Ecco vedi che abbiamo scoperto un nuovo motivo per fate foto alla luna? FlorealMoon mi piace.:biggrin:
E sono forse il primo ad averla fatta:D:D