PDA

Visualizza Versione Completa : Costruzione base simil-dobson

Cleaning Doctor
10-06-2017, 12:56
Buongiorno a tutti.
Possiedo un piccolo riflettore 76x700, un giocattolino che nonostante la scarsa qualità mi sta facendo appassionare. ;) Il tubo è montato su un semplice treppiede in alluminio e attaccato ad una AZ di pessima qualità. Lo specchio primario secondo me non è poi tanto male, il problema è tutto il resto che non mi permette di osservare qualcosa di decente: tutto troppo ballerino e leggero.
Sono riuscito a vedere Giove e Saturno con i suoi anelli, ma è impossibile seguire qualsiasi cosa.
Così ho deciso: mi costruisco una base! Ho pensato ad una dobson, però con una piccola miglioria che vi farò vedere solamente una volta ultimato.
Il materiale principale sarà legno, con alcune cose in alluminio o acciaio.
Ho a disposizione ogni attrezzo meccanico che vi viene in mente ( e se non ce l'ho posso comprarlo, sono responsabile dell'ufficio acqusiti :razz: ): mio padre è titolare di una azienda metalmeccanica. Ho buone conoscenze meccaniche, una discreta fantasia e un'ottima capacità di pensare in tre dimensioni.
Allego la foto del mio telescopio come è ora, vi terrò aggiornati su questo 3d, anche con gli schizzi del mio progetto (ma non sono bravo a disegnare).
24467

Ho pensato di partire da una base per questo 76, nonostante probabilmente non se la merita per la scarsa potenza e qualità del tubo. Però credo di dover partire dal basso, poi magari riuscirò anche a motorizzarla con Arduino :razz:

Buona osservazione a tutti.

Huniseth
10-06-2017, 15:20
Non è che mettendo il tubo su una base dobson diventi più grande o più pratico...... :whistling:

ale.crl
10-06-2017, 15:56
Ho a disposizione ogni attrezzo meccanico che vi viene in mente ( e se non ce l'ho posso comprarlo, sono responsabile dell'ufficio acqusiti :razz: ): mio padre è titolare di una azienda metalmeccanica.

...e non immagini adesso quanto ti sto invidiando....

Per il resto, in bocca al lupo, aspetto di vedere cosa realizzerai!

Cleaning Doctor
10-06-2017, 15:57
Sicuramente non sarà più grande, ma almeno sarà più governabile e spero di riuscire ad eliminare la gran parte delle vibrazioni

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

carlodob300
10-06-2017, 20:54
Pensaci bene..ne vale la pena? Ormai un 150/1200 te lo tirano dietro..

Ps..beato te che hai torni in casa..ti invidio pure io...