Visualizza Versione Completa : Sostituzione porta-oculari
Salve,
primo mio post: a vostra conoscenza è possibile sostituire un porta-oculari da 1,25'' (in dotazione a uno strumento acquistato) con uno da 2'' (con riduttore a 1,25'')? Grazie. Saluti.
gipi
Angeloma
09-06-2017, 08:35
Dipende dallo strumento specifico.
etruscastro
09-06-2017, 09:39
generalmente sì ma dipende dallo strumento in questione come ti ha già accennato Angelo!
Angeloma, etruscastro: vi ringrazio...
Premesso che sono cosciente di avere tra le mani uno strumento (come dire ?) non proprio eccellente, rispondo : è un 203/800 réflecteur (Newtoniano).
gipi
etruscastro
09-06-2017, 12:33
sicuramente hai già il fok da 2" essendo uno strumento nato per la fotografia essendo a f4 vedrai che dovrai togliere (o svitare) solo il riduttore.
hai modo di fargli una foto al focheggiatore?
Angeloma
09-06-2017, 12:38
Sì, è possibilissimo sostituire il focheggiatore e la scelta è molto ampia: comse spesa, si parte da (più o meno, ma forse anche meno) 180 Euro per un focheggiatore con riduzione, su fino a cifre "astronomiche" per i più sofisticati focheggiatori dotati di messa a fuoco motorizzata.
Bisogna vedere cosa ti serve e quanto vuoi spendere.
Huniseth
09-06-2017, 15:22
Io sarei un tantino cauto prima di fare affermazioni, l'utente non specifica di che telescopio si tratta (203/800 non dice molto) - Siccome è lo stesso utente che chiede lumi sulla eq4, sarebbe meglio vedere come è fatto il fuocheggiatore.
sicuramente hai già il fok da 2" essendo uno strumento nato per la fotografia essendo a f4 vedrai che dovrai togliere (o svitare) solo il riduttore.
hai modo di fargli una foto al focheggiatore?
Se per fok si intende il fuocheggiatore non so se sia ''d'ufficio'' un 2''. Inoltre sembra essere in un unico blocco (non me la sono sentita di forzare per verificare se qualcosa si svita). Aggiungo che è a cremagliera. Non l'ho ancora utilizzato. Sono trascorsi molti anni dalla mia unica esperienza pratica e, praticamente, sto ricominciando tutto da zero...
Sì, è possibilissimo sostituire il focheggiatore e la scelta è molto ampia: comse spesa, si parte da (più o meno, ma forse anche meno) 180 Euro per un focheggiatore con riduzione, su fino a cifre "astronomiche" per i più sofisticati focheggiatori dotati di messa a fuoco motorizzata.
Bisogna vedere cosa ti serve e quanto vuoi spendere.
Mi servirebbe per rendere lo strumento più evolutivo (sembra che un porta-oculari da 2'' mi permetterebbe di utilizzare molti accessori esistenti sul mercato). Per il momento mi sto soltanto informando. Non ho un budget a disposizione e previsto, nell'immediato, per investire in questo senso. Grazie.
Angeloma
10-06-2017, 00:28
Non sappiamo di quale strumento stiamo parlando (marca e modello) non hai pubblicato una foto del focheggiatore, non ci dici se è da 2" (50,8mm) o da 1,25" (31,8mm) non ci dici perché lo virresti sostituire: come ti possiamo aiutare? :hm:
Io sarei un tantino cauto prima di fare affermazioni, l'utente non specifica di che telescopio si tratta (203/800 non dice molto) - Siccome è lo stesso utente che chiede lumi sulla eq4, sarebbe meglio vedere come è fatto il fuocheggiatore.
Newton con specchio D 203mm. Il tubo ottico è lungo 65cm (sulla pubblicità è scritto f/4).Per quanto riguarda l'EQ4: ho spostato la richiesta lumi su una discussione del 2015 perché penso si tratti della stessa montatura che ho. Grazie.
Non sappiamo di quale strumento stiamo parlando (marca e modello) non hai pubblicato una foto del focheggiatore, non ci dici se è da 2" (50,8mm) o da 1,25" (31,8mm) non ci dici perché lo virresti sostituire: come ti possiamo aiutare? :hm:
E' un Newton 203/800. Con porta-oculari da 1,25'' che vorrei sostituire, non nell'immediato, per rendere lo strumento più efficiente (penso sia plus performant uno strumento che possa utilizzare indifferentemente oculari sia da 2'' che da 1,25'' invece che seulement da 1.25'', ou non?!...). Saluti.
Angeloma
10-06-2017, 01:13
Potrebbe servire questa basetta: http://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/321-tsnb230-ts-optics.html
E potrebbe essere necessario forare il tubo.
Questo è un focheggiatore monorail: http://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/317-monorailn2-ts-optics.html
Huniseth
10-06-2017, 15:18
Secondo me ha un simil Omegon su simil eq4 - Cosa se ne fa di accessori da 2 pollici, avrà il fascio ottico già al minimo e con fuoco a rischio.
Angeloma
10-06-2017, 15:33
E va be'... noi diamo informazioni, suggerimenti, opinioni...
Quello che poi ne viene fatto, non ci riguarda più di tanto...:hm:
Huniseth
10-06-2017, 15:55
Senza cuore.. :biggrin:
Nel caso specifico consiglio di stare nei minimi danni.. usarlo così com'è
etruscastro
10-06-2017, 16:29
beh, di base sono d'accordo con Huniseth, ma a questo punto vediamo se il nostro amico ci inserisce qualche foto!
Potrebbe servire questa basetta: http://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/321-tsnb230-ts-optics.html
E potrebbe essere necessario forare il tubo.
Questo è un focheggiatore monorail: http://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/317-monorailn2-ts-optics.html
Grazie.
Secondo me ha un simil Omegon su simil eq4 - Cosa se ne fa di accessori da 2 pollici, avrà il fascio ottico già al minimo e con fuoco a rischio.
Sicuramente ha ragione lei, indipendentemente dal ''simil Oregon su simil eq4''. Comunque...al sottoscritto interessava sapere soltanto se fosse possibile o meno sostituire il porta-oculari, ottenendo risposte. Questo conta.
beh, di base sono d'accordo con Huniseth, ma a questo punto vediamo se il nostro amico ci inserisce qualche foto!
Ho ottenuto delle risposte in merito al mio quesito iniziale. La ringrazio per l'amico utilizzato nei miei riguardi.
Huniseth
11-06-2017, 02:08
Comunque non ci ha dato indicazioni precise, se non la foto almeno modello e sigla. Capisci che di newton 200/1000 ce ne sono di tanti tipi.
Angeloma
11-06-2017, 11:40
Veramente, si tratta di un 200/800: questo restringe il campo di ricerca...:biggrin:
Ma scendendo nel dettaglio, quello che disorienta è il fatto che, uno strumento del genere, con un rapporto focale f4, caratteristico dei Newton concepiti per astrofotografia, abbia un portaoculari scarsino da 31,8mm.
Forse per ridurre la coma, piuttosto evidente in tale strumento?
etruscastro
11-06-2017, 11:44
finché non sappiamo con precisione di quale strumento stiamo parlando si possono fare solo futili congetture.
Comunque non ci ha dato indicazioni precise, se non la foto almeno modello e sigla. Capisci che di newton 200/1000 ce ne sono di tanti tipi.
Il sottoscritto capisce:
1) che ha uno strumento riflettore Newton 203/800 e non 200/1000 (non sono proprio la stessa cosa - almeno fin qui ci arrivo...-);
2) l'obiettivo della mia richiesta era: è possibile sostituire un porta-oculari? Sembra di si (sulla base delle risposte che gentilmente ho ricevuto)! Dunque sono soddisfatto. Grazie.
3) in merito al modello e/o foto non pubblicate da parte mia: non mi va di fare pubblicità a un simil Oregon con una simil eq4 nel senso: cosa cambierebe rispetto alla mia richiesta di fondo? Anche se fosse uno strumento con treppiede in gesso, tubo ottico in cemento armato, specchio in plexiglas e porta-oculari in cartone bristol...e allora?! Serena Domenica.
Veramente, si tratta di un 200/800: questo restringe il campo di ricerca...:biggrin:
Ma scendendo nel dettaglio, quello che disorienta è il fatto che, uno strumento del genere, con un rapporto focale f4, caratteristico dei Newton concepiti per astrofotografia, abbia un portaoculari scarsino da 31,8mm.
Forse per ridurre la coma, piuttosto evidente in tale strumento?
Non so perché abbiano (i costruttori) optato per la soluzione da 1.25'' (e sinceramente non sono interessato a saperlo). So da me - d'altro canto -, ne sono cosciente (l'ho dichiarato), che non abbia uno strumento, come dire, eccellente. Mi dispiace di essere causa e/o motivo di disorientamento in questo senso. La ringrazio per i suoi interventi. Serena Domenica.
finché non sappiamo con precisione di quale strumento stiamo parlando si possono fare solo futili congetture.
Gentile etruscastro: mi auguro che le motivazioni apportate dal sottoscritto, siano sufficienti a giustificare il mio comportamento. Per quanto mi riguarda, questa ''Discussione'' termina con questo mio ultimo intervento.
La ringrazio. Serena Domenica a Lei.
Angeloma
11-06-2017, 14:57
Qualche anno fa, mi ritrovai per le mani un rifrattore con il focheggiatore di plastica da 31,8mm e che non poteva andare a fuoco senza uno specchio diagonale o una prolunga.
L'ho sostituito con un focheggiatore di buon metallo da 2" ed ora è tutto un altro strumento. :)
Un campo reale massimo di oltre 5° (come un cercatore 9x50) e 4° con il TS Erfle 30mm da 68°, con una PU di 5,4mm.
Con una spesa di 79 Euro e un po' di lavoro, il rifrattore è migliorato di molto.
Huniseth
12-06-2017, 18:07
Oh oh oh.. che misteri... sei tu che hai chiesto informazioni e non ci dici nemmeno di che telescopio si tratta? Scrivendo 203/800 eq4 su Google escono solo i Seben/Orbinar
Oh oh oh.. che misteri... sei tu che hai chiesto informazioni e non ci dici nemmeno di che telescopio si tratta? Scrivendo 203/800 eq4 su Google escono solo i Seben/Orbinar
Saluti. Grazie.
Qualche anno fa, mi ritrovai per le mani un rifrattore con il focheggiatore di plastica da 31,8mm e che non poteva andare a fuoco senza uno specchio diagonale o una prolunga.
L'ho sostituito con un focheggiatore di buon metallo da 2" ed ora è tutto un altro strumento. :)
Un campo reale massimo di oltre 5° (come un cercatore 9x50) e 4° con il TS Erfle 30mm da 68°, con una PU di 5,4mm.
Con una spesa di 79 Euro e un po' di lavoro, il rifrattore è migliorato di molto.
Grazie. ;)
Huniseth
13-06-2017, 23:05
Certo che è proprio vero che il mondo è bello perchè è vario.... :biggrin:
O, come dice qualcuno, avariato :razz:
O, magari, svariato :angel: