PDA

Visualizza Versione Completa : mineral moon 7-6-2017



iaco78
08-06-2017, 11:46
Ciao a tutti
Vista che la luminosita' della luna compromette quasi tutte le osservazioni ho voluto provare a fare una mineral moon saturando a manetta i colori.
Non ho ben capito cosa ho fatto anche perche' se la guardo sul computer mi sembra ok ma poi trasferendo la foto sul telefono la vedo verde....:colbert:
Comunque e' un mosaico di due pannelli da 25 foto eseguito con il Mak e la reflex:
Avrei preferito beccarla piena ma le previsioni per oggi davano nuvoloso cosi ho anticipato a ieri.
24446

Per curiosita', si vede normale sui vostri schermi o anche verde?

Un saluto a tutti e buona giornata....:)
Massi

Gianluca97
08-06-2017, 12:18
Io vedo la parte in basso verde mentre la metà superiore dei colori giusti.
È un problema che avevo anche io quando ho provato a fare la Mineral Moon, non so da cosa possa dipendere.

iaco78
08-06-2017, 12:29
ciao Gianluca, si e' nella parte bassa...ma nel pc si vede poco....
Bho,provero' a rifarla...
Grazie...:)

SVelo
08-06-2017, 14:58
Anch'io la vedo verde.

iaco78
08-06-2017, 15:12
Grazie SVelo...
Si...ho sbagliato qualche passaggio....:biggrin:
La prossima volta faro' piu' attenzione....;)

cherubino
08-06-2017, 17:25
Il terzo inferiore giallino/verde, sì.
Dicci che procedimento hai usato così forse possiamo aiutarti.

Paolo

paperbike
08-06-2017, 20:03
Verde in basso , confermo.

iaco78
09-06-2017, 01:09
ciao cherubino ciao paperbike
Grazie per i messaggi....:)
Allora riguardo ai passaggi usati, iniziando dalla foto e' un mosaico di due pannelli (zona alta e bassa della foto) ,ogni pannello sono 25 foto fatte con il MAK 150 e la reflex a fuoco diretto.
Iso 100 e , esposizione non ricordo ma ovviamente bassa...
Qui ci puo' essere il primo errore perche' per fare una mineral moon il mosaico non va bene...
Purtroppo con il Mak a focale nativa la luna tutta nel sensore della reflex non ci sta'....

Ottenuto il mosaico con Photpshop ho provato ad aumentare i contrasti e la saturazione.
La foto e' ok fino a quando non "spingo" per ottenere qualche colore in piu' nei mari, appena vengono fuori delle tonalita' nei mari mi compare anche il verde.....
Bisognerebbe lavorare su strati differenti, ma non sono capace, sto' solo iniziando ora ad usare Photoshop , per me e' un tabu.....
Questo e' piu' o meno quello che ho fatto, se avete qualche dritta mi farebbe davvero piacere.
Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata.
Massi

iaco78
10-06-2017, 12:01
Ho provato ad ammorbidire un po la foto e regolare meglio i livelli
E' rimasta un po piu' osservabile dell'altra ma ancora non mi piace...

24468

Se avete qualche suggerimento e' ben gradito....:)
Un saluto a tutti e buon week end
Massi

kilis
10-06-2017, 13:22
Per togliere la dominante verde, prova con il comando SCNR di pixinsight.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Gianluca97
10-06-2017, 13:48
Segui il consiglio di kilis, non ci avevo pensato e se hai Pixinsight funziona a meraviglia. Grazie del suggerimento.

Adesso carico le mie foto e ti faccio vedere la differenza, le avevo caricate qua ma non mi sembrava giusto metterle nella tua discussione ;)

iaco78
11-06-2017, 09:04
Ciao kilis ciao Gianluca97
Purtroppo non ho pixinsight....
Comunque credo che il problema piu' grosso sia in fase di ripresa, troppo esposta...
Se fosse ok non dovrebbe venire solo verde quella zona...
Riprovero' alla prossima luna piena...:) grazie ancora per I suggerimenti e buona domenica
Massi