Visualizza Versione Completa : Stelle, ammassi, galassie e quasar
Bello puntare a caso il telescopio in Ercole e vedere che appaiono decine e decine di galassie tante stelle e addirittura 4 quasar di cui due con redshift maggiore di 2.0. Sarebbe bello sapere la loro distanza.
La ripresa è stata effettuata con un Tecnosky 115/800 e camera CCD Atik4000M e filtri Baader.
17 pose da 600sec in luminanza e 3 pose da 600sec per colore RGB in bin 1x1.
Ah dimenticavo, al centro è capitato casualmente lo strafotografato ammasso globulare m13.
Consiglio il pieno formato qui: http://www.astrobin.com/full/298760/B/?real=&mod=
e il pieno formato annotato qui: http://www.astrobin.com/full/298760/0/?real=&mod=
dove sono segnati in verde i 4 quasar identificati.
Gianluca97
07-06-2017, 21:43
Complimenti Gerardo, un ottimo lavoro. È impressionante vedere quanti oggetti contenuti in una così piccola regione di cielo.
Ma cosa intendi per
puntare a caso il telescopio in Ercole, al centro è capitato casualmente lo strafotografato ammasso globulare m13.
Voglio dire come hai fatto a puntare a caso?
Ma cosa intendi per
Voglio dire come hai fatto a puntare a caso?
:whistling::biggrin:
Gianluca97
07-06-2017, 21:58
Ci incuriosisci con queste cose e poi non spieghi... non va mica bene! :biggrin::biggrin:
Salvatore
07-06-2017, 22:11
Perbacco che bel lavoro e che bel globulare!
Diciamo che M13 li ci é finito per caso :whistling: con tutto il resto :)
Eccellente 🖒
Angeloma
08-06-2017, 00:33
Diciamo che M13 stava lì perché non lo si poteva spostare...:D
Bella immagine.
Francesco Ciavaglia
08-06-2017, 01:04
Davvero ottima :sbav:
bellissima immagine e elaborazione, come sempre!
morbida e che bella risoluzione!
insieme di soggetti interessanti, ci si perde ad osservarli tutti
nicola66
08-06-2017, 07:37
Grande Jerry bellissima foto , mi fa piacere che anche tu ti trovi bene con il TS 115/800;)
paperbike
08-06-2017, 08:16
Gran bella foto, elaborazione ottima, M13 spettacolo puro, ha sempre voglia di fare la star:biggrin:, complimenti.
Fantastica Jerry , un vero spettacolo...e quelle quasar:sbav::sbav:
Bellissima foto....complimenti...
Grazie ragazzi, guardando in rete mi confermano i conti fatti sul quasar con z 2.6441 e mi esce una distanza di oltre 11 miliardi di al :shock::shock: cioè 11 miliardi, ammazza ma che telescopio ho?
A volte la gente mi chiede ma quanto lontano può vedere il tuo telescopio? Adesso ho una buona risposta.
Lorena 01
09-06-2017, 11:38
Jerry Fantastica immagine complimentissimi! In Pixinsight c'e' la funzione per creare le note sulle stelle, sapete come si chiama questo tool?
Jerry Fantastica immagine complimentissimi! In Pixinsight c'e' la funzione per creare le note sulle stelle, sapete come si chiama questo tool?
Grazie Lorena
Da Script - Image Analysis - ImageSolver
per risolvere l'immagine astrometricamente
poi sempre da Script - Render - AnnotateImage scegli i cataloghi da visualizzare.