PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione GoTo Exos 2 BRESSER



atp
07-06-2017, 13:37
Ciao a tutti,
vorrei alimentare la mia montatura con un pacco Lipo da tre celle, per un totale di 12,6V, qualcuno ha già utilizzato su questa montatura questo tipo di pacchi batteria? Il mio unico dubbio sta solo nel fatto che produttore non dichiara il range di alimentazione, dice solo 12v mentre le tre celle cariche arrivano a 12,6.
Grazie ciao

Angeloma
07-06-2017, 13:47
Di solito, l'intervallo di alimentazione è compreso fra i 10 e i 14V.
Dice niente, il manuale?

atp
07-06-2017, 13:52
Di solito, l'intervallo di alimentazione è compreso fra i 10 e i 14V.
Dice niente, il manuale?

Purtroppo dice solo 12V...:hm:
Comunque le pile normali cariche fanno circa 12,48V più o meno, quindi spero che quel poco in più non crei problemi, in realtà il pacco è da 11,1v e solo per poco butta i 12,6..mi sa che provo e basta...

Angeloma
07-06-2017, 16:24
Ma... che ci vanno le pilette stilo?

atp
07-06-2017, 16:33
Ma... che ci vanno le pilette stilo?

Ci vanno 8 pile (quelle medie, non le stilo) oppure si può comprare l'alimentatore a 12V a parte.

Comunque ho già provato e funziona benissimo. Stò utilizzando un pacco da tre celle Li-Po da 2200mA.
Intanto è molto più piccolo e meno pesante e credo che duri anche molto di più delle pile.
Adesso lo uso un pò e poi faccio sapere, non ha senso utilizzare le pile normali secondo me. Io questi pacchi li uso da tanti anni nel modellismo e mi trovo molto bene.
Magari dopo un pò di uscite si capisce anche qual'è la capacità ideale per questo tipo di impiego.
Ciao:)

Fazio
07-06-2017, 19:05
Se la tua montatura prevede anche un'alimentazione "accendisigari" dall'automobile (come quasi tutte le montature…) considera che questa eroga molto più di 12 volt (credo intorno a 13,8).
In tal caso "vai tranquillo"...

Angeloma
07-06-2017, 19:45
E mica tanto, però!
Son 13,8 e anche più di 14, ma come erogati dall'alternatore; poco più di 12 a motore spento...
Non ho trovato cavetti accendisigari dedicati.
Va be', ma tanto una batteria, o un accumulatore, eroga una tensione di poco superiore ai 12V, quindi nessun problema.
Gli alimentatori da rete per questa montatura hanno una potenza di 2,5-3A, si potrebbe presumere un assorbimento di 1Ah circa. A occhio e croce, servirà una batteria da almeno una dozzina di Ampere.

Una batteria Li-po del tipo booster sarebbe l'ideale.

atp
07-06-2017, 21:19
....

Una batteria Li-po del tipo booster sarebbe l'ideale.

Adesso ne sto usando una da 2,2Ah ma che può sopportare picchi da 40A, in ogni caso nei prossimi giorni misuro l'assorbimento e vi so dire...

atp
24-06-2017, 17:35
Ho fatto parecchie uscite senza ricaricare la batteria (un pacco da 3celle lipo da 2200mAh) e devo dire che è più che ottimo, ho misurato anche l'assorbimento che è di 0,4mAh nel picco di massimo assorbimento.

Per chi ha la mia stessa montature è una valida alternativa alle pile comuni e secondo me visto il minimo ingombro de pacco è molto meglio che collegarlo anche all'alimentatore.

Spero possa essere utile a qualcuno.:cool: